Home page
Feed logo Casa e Condominio
Archivio Articoli
Archivio Argomenti
Chi siamo

Chiedilo all'esperto
Forum

Lettere ricevute

Cerca nel sito

Compra e vendita
Tasse e imposte

Sicurezza in casa

Le assicurazioni
I mutui
Le aziende
Agenzie immobiliari

Newsletter

Noi proprietari
Siamo espropriati
Difendiamoci
Cosa vogliamo



Staff la casa
Via Circonvallazione 120
I-10072 Caselle (To)

Indirizzo email
Aggiornata al
February 17 2014

Informativa privacy
Scrivi al Webmaster

Versione mobile per cellulari Wap e PDA

I proprietari di casa
Condominio e problematiche immobiliari


Edilizia e lavori, spese e manutenzioni

Edilizia e condominio


Edilizia. Le principali novità con l'introduzione del Testo Unico e della legge 443/2001: Super Dia, Permesso di costruire, certificato di agibilità.

Concessione edilizia: necessaria per costruire una nuova casa o per ampliamenti di quella esistente e cambiamenti di destinazione d'uso; si tratta di una procedura burocratica lunga e onerosa (si pagano tasse e oneri di urbanizzazione), è regolamentata da apposite leggi, ci sono tempi da rispettare da parte dei Comuni.

Autorizzazione: la chiede il proprietario al Comune per interventi più limitati ed è gratuita (a parte il costo del professionista per il progetto e la relazione tecnica che è sempre necessario). La si deve chiedere quando non è possibile applicare la DIA come ad esempio per le opere che riguardano immobili soggetti a vincoli paesaggistici, storico artistici, ambientali, etc.

DIA: necessaria per interventi di manutenzione straordinaria, risanamento conservativo, opere interne, restauri; si tratta di una dichiarazione in cui si certifica che le opere che si intende eseguire rispettano il regolamento edilizio, il piano regolatore e le leggi in materia e deve essere accompagnata da una relazione tecnica di un professionista abilitato.

Manutenzione straordinaria e ristrutturazione

Opere libere: lavori e manutenzioni ordinarie atte a mantenere in efficienza gli impianti esistenti, lavori di piccola entità (es. tinteggiature pareti), opere di abbattimento delle barriere architettoniche.

Avvisiamo che l'interpretazione della legge, per nostra esperienza personale, varia da Ufficio a Ufficio, da Comune a Comune.

Link sulla sicurezza del lavoro:

Altri link interessanti del settore:




Fuoco e legna banner