Edilizia e lavori

  • del
  • , aggiornata al
  • , di
  • Staff
  • Lavori di ristrutturazione, manutenzione, concessione edilizia e DIA, SCIA
Le normative edili e le trappole preparate dai burocrati per i proprietari che intendono costruire o ristrutturare la propria casa, aprire un cantiere o fare semplice manutenzione.
  • Cambio destinazione d'uso, in Piemonte
    del , aggiornata al 08.03.23, di
    Piemonte, cambi di destinazione più facili con la legge sulla semplificazione. Per le unità immobiliari sotto i 700 metri cubi cambiare la destinazione non costerà.

  • Locazione: il rischio della condanna penale
    del , aggiornata al 08.03.23, di
    L' assurda storia di un proprietario che dopo aver locato un locale ad uso commerciale si ritrova con una condanna penale per cambio di destinazione d'uso senza titolo abilitativo.

  • Il certificato di collaudo statico
    del , aggiornata al 03.07.17, di
    Il certificato di collaudo statico: valore documentale, contrattuale e di evidenza pubblica, anche in rapporto alla normativa antisismica. Il commento dell'Avv. Alberto Rinaldi

  • Contratto di appalto, difformità e vizi e responsabilità dell’appaltatore
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La garanzia legale per le difformità e i vizi - L'esclusione della garanzia in caso di accettazione dell'opera - Il termine di decadenza per la denunzia (art. 1667, 2º co., c.c.) - La prescrizione delle azioni (art. 1667, 3º co., c.c.) - L'eliminazione delle difformità e dei vizi nonché la diminuzione del prezzo - Il risarcimento del danno - La risoluzione del contratto. Di Avv. Valerio Sangiovanni

  • La braga, questa sconosciuta
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La Cassazione, con sentenza n. 778 del 19/01/2012, ha stabilito la responsabilità del condominio per un danno da infiltrazione cagionato ad un immobile dalla braga di raccordo tra la colonna ed il lavello privato. Il commento dell'Avv. Paolo Gatto.

  • La Certificazione Energetica
    del , aggiornata al 03.07.17, di
    La Certificazione Energetica misura e classifica la prestazione o rendimento energetico di un edificio, ovvero il fabbisogno annuo di energia invernale ed estiva necessaria per climatizzare gli ambienti, per riscaldare l'acqua per uso domestico, per la ventilazione e per l'illuminazione, secondo utilizzi standard. Il commento dell'Ing. Carlo Manenti.

  • Tecniche ricerca perdite e riparazione tubazioni
    del , aggiornata al 02.07.17, di
    Noi proprietari di casa sappiamo bene cosa vuol dire avere a che fare con un perdita da un tubo di acqua condotta o da quella di uno scarico fognario. Occorre compiere la ricerca e la riparazione del guasto, rompendo muri e pavimenti, con comprensibili disagi, perdita di tempo, rogne con i vicini e le assicurazioni, costi e danni.

  • La SCIA al posto della DIA
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La Scia (segnalazione certificata di inizio di attività) sostituisce la Dia (denuncia di inizio di attività) nelle norme nazionali e in quelle regionali, un articolo de ilsole24ore. Su Fisco Oggi le novità in sintesi della legge finanziaria sugli accatastamenti immobiliari. Su ilgiorno.it di Milano il problema delle truffe immobiliari in Lombardia.

  • Piano Operativo di Sicurezza P.O.S.
    del , aggiornata al 03.07.17, di
    Esempio di Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) redatto per un cantiere avente come oggetto lavori di incapsulamento e confinamento di coperture contenenti amianto. Rif. D.Lgs 81/08 e s.m..i. e D.Lgs. 106/209. Sintesi degli elementi essenziali e allegati.

  • Manutenzione senza Dia
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Con l' entrata in vigore del DL 40/2010 si apre la possibilità per gli Utenti di eseguire lavori di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria senza dover effettuare alcuna Denuncia Inizio Attività (c.d. D.I.A.). A cura di Ennio Alessandro Rossi.

  • La responsabilità del committente privato
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Proprietari e rischi: Il committente privato deve vigilare - secondo buon senso - affinché l'artigiano chiamato ad eseguire il lavoro, adotti le fondamentali misure di prevenzione anti-infortunistica. Diversamente ne risponde anche penalmente. A cura di Ennio Alessandro Rossi

  • Agevolazioni fiscali su acquisto mobili e arredi
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Con la circolare n. 35/E del 16 luglio 2009, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcune precisazioni sull'agevolazione: una detrazione Irpef del 20% per chi acquista mobili ed elettrodomestici per arredare immobili da ristrutturare. Ne proponiamo una sintesi. A cura di Ennio Alessandro Rossi.

  • Detrazione del 36%: il rebus della necessità della Dia
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La norma sul 36% stabilisce che l'agevolazione fiscale spetta alle manutenzioni ordinarie se queste sono eseguite in ambito condominiale ossia sulle parti comuni e sulle manutenzioni straordinarie se eseguite su abitazioni esclusive: la norma così esposta pare semplice ma nella realtà costituisce motivo di confusione ed incertezza.

  • Comperare e trasformare un rustico in abitazione
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La scelta di riconvertire ad abitazione fabbricati non più a servizio agricolo interessa sempre un numero maggiore di persone che sognano di lasciare le città per spazi verdi, ampi e tranquilli. Ma quali sono le regole da seguire? Vediamole. Articolo curato da Ennio Alessandro Rossi.

  • Lavori in fune nell'edilizia
    del , aggiornata al 02.07.17, di
    Lavori in fune significa operare appesi a corde. Un servizio utilizzabile in edilizia, nel restauro, per la fotografia industriale e non, per la manutenzione di tralicci, antenne, ripetitori, per intervenire sotto ponti, viadotti. A cura di Lorenzo Merlo e Francesco Vaudo.

  • Guida agevolazioni fiscali ristrutturazioni edilizie
    del , aggiornata al 03.07.17, di
    Segnalo una interessante guida alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie. La guida è fatta dall'Ance, l'Associazione nazionale costruttori edili.

  • Nuovo regolamento installazione impianti negli edifici
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    E' entrato in vigore il decreto ministeriale n. 37/2008 sul riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici. Commenti e giudizi.

  • Bosco e Territorio un occhio alla bioedilizia
    del , aggiornata al 03.07.17, di
    Dal 4 al 7 settembre 2008 si tiene a Usseaux (TO) in località Fraisse la quarta edizione della più grande kermesse outdoor italiana nel settore forestale. Questa edizione prende in considerazione anche il legno come materiale di costruzione in edilizia.

  • Garanzia anche su lavori parziali
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Interventi parziali in appalto. La Cassazione, con la Sentenza n. 19491 del 15 luglio '08, è intervenuta in materia di responsabilità dell'appaltatore, in una fattispecie, quella dei lavori parziali, che costituisce un motivo piuttosto ricorrente nella pratica; il commento dell' Avv. Paolo Gatto.

  • Garanzia breve, per i lavori straordinari
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La garanzia di dieci anni per gravi difetti di costruzione. Una recente pronuncia della Cassazione, ha stabilito che la garanzia decennale si applichi esclusivamente alle ipotesi di nuova costruzione e non anche nei casi di intervento o modifica in un bene immobile già esistente. Il commento dell' Avv. Paolo Gatto.

  • Il problema dell' umidità in casa
    del , aggiornata al 03.10.17, di
    I problemi causati dall'umidità dell'aria e del terreno alla casa. Cause e possibili soluzioni.

  • Certificazione di agibilità
    del , aggiornata al 17.11.17, di
    Le novità in materia di Certificazione di Agibilità, di avv. Alberto Rinaldi. Ambito di applicazione della normativa. La disciplina attuale e il procedimento di rilascio del certificato. Il rapporto tra agibilità e violazioni edilizie. Incidenza dell'agibilità sull'alienazione e le locazioni degli immobili.

  • Energia in edilizia
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Interessante video di 15 minuti sul risparmio energetico in edilizia. Il nostro commento.

  • Conto energia nel fotovoltaico
    del , aggiornata al 03.02.18, di
    Il Decreto ministeriale del 6 febbraio 2006 ha ampliato il collegamento alla rete elettrica per gli impianti solari di piccola potenza. Le polemiche e la possibilità di estrarre energia dal ghiaccio e dal sole senza usare pannelli fotovoltaici. I video.

  • Progettazione strutturale e analisi statica
    del , aggiornata al 19.06.17, di
    L'ing. Pietro Dal Pont offre la sua collaborazione come consulente nel campo della statica e della progettazione strutturale.

  • La libertà è più importante della proprietà
    del , aggiornata al 02.07.17, di
    A cosa serve essere proprietari di una casa se poi non sei libero di farne come ti pare ? Succede in Toscana, dove siamo comproprietari di una vecchia casa padronale del 600-700 in pietra, da ristrutturare e in vendita.

  • Decreto legge 192/05
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Il decreto legge 192/05. Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia.

  • La burocrazia ti uccide
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Per proteggere un balcone della propria casa dalla pioggia e dalle intemperie, un proprietario decide di costruirci sopra una pensilina o tettoia. Va da un geometra professionista e lo incarica di predisporre tutte le scartoffie al fine di ottenere dal Comune il permesso per la costruzione della pensilina...

  • L'umidità di risalita
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Brevi considerazioni tecniche relative all'umidità di risalita capillare nelle costruzioni che è una delle cause più frequenti del degrado degli edifici. Offerta di collaborazione e consulenza.

Altre risorse

condcade.gif