Archivio articoli: Tecnologia "Le innovazioni tecnologiche nell'ambiente domestico al servizio degli impianti di riscaldamento, acquedotto, condizionamento, isolamento termoacustico, antifurti, la domotica e la robotica casalinga."

  1. Tecniche ricerca perdite e riparazione tubazioni


    Noi proprietari di casa sappiamo bene cosa vuol dire avere a che fare con un perdita da un tubo di acqua condotta o da quella di uno scarico fognario. Occorre compiere la ricerca e la riparazione del guasto, rompendo muri e pavimenti, con comprensibili disagi, perdita di tempo, rogne con i vicini e le assicurazioni, costi e danni.
  2. Catalizzatore di energia: una possibile nuova fonte energetica?


    Intendo segnalare ai proprietari di casa una nuova possibile fonte di energia che mi auguro possa essere promettente per gli anni a venire anche sul fronte della casa, del condominio e dei suoi impianti tecnologici.
  3. Contabilizzazione calore e valvole termostatiche


    Il contenimento dei consumi energetici di riscaldamento nei vecchi condomini dotati di impianto comune: applicazione di valvole termostatiche e conta-calorie. Le agevolazioni fiscali. Il commento di Ennio Alessandro Rossi.
  4. Impianti antifurto 2


    I rivelatori più usati negli impianti di antifurto: elettromagnetici, magnetici, a infrarossi. Descrizione e principi di funzionamento dei circuiti elettrici per antifurti.
  5. Impianti antifurto 1


    I furti negli appartamenti comportano la violazione della propria privacy e un danno economico per ciò che può essere portato via e per i danni dovuti alla forzatura dei serramenti. Le normative principali nel settore antifurti elettrici ed elettronici.
  6. Rifiuti solidi urbani - Raccolta differenziata


    Il problema dei rifiuti solidi urbani - Inceneritori e termo-valorizzatori - La raccolta differenziata porta a porta - Video del prof. Stefano Montanari.
  7. Casa ecologica e certificazione dell'edificio


    La costruzione, la progettazione e l'acquisto di una casa comporta, al giorno d'oggi, tenere conto di due fattori importanti: il rispetto dell'ambiente e il consumo energetico. Due video interessanti sulla casa ecologica.
  8. Breve analisi del nuovo conto energia


    In collaborazione con STA (Sistemi Tecnologici Avanzati) pubblichiamo un loro contributo informativo sull'analisi del nuovo conto energia nel fotovoltaico.
  9. Pannelli solari per riscaldamento


    Alcuni esempi di collettori solari per impianti termici da riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria.
  10. Certificazione energetica: quanto consuma una casa?


    un video interessante dell' Ing. Elisa Nuzzo che illustra, con competenza, alcuni concetti importanti su come valutare il consumo di una casa e quali aspetti tenere a mente quando si progetta una casa.
  11. Riscaldamento solare e a gas insieme


    Presentiamo per i proprietari di casa alcune soluzioni interessanti che integrano il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria con l'energia solare e quella del gas o del gasolio in una unica soluzione ai fini del risparmio energetico.
  12. La tecnologia dei pannelli fotovoltaici


    Per i proprietari di casa che hanno intenzione o pensano di farsi un impianto fotovoltaico a pannelli solari sul tetto, diamo alcuni consigli utili sull'impianto e sulla scelta dei moduli.
  13. Caldaia a gas a condensazione


    Caldaia a gas a condensazione: alti rendimenti e risparmio energetico nel riscaldamento. Il principio di funzionamento. Lo scarico condensa