Archivio articoli: Tasse e imposte sugli immobili "Le tasse e le imposte che si pagano sugli immobili, le agevolazioni fiscali, l'IMU nelle sue varianti più scabrose e assurde."

  1. IMU, come si applica


    Il decreto sull' imu è legge. Il testo approvato è quello con cui dovranno fare i conti i tanti italiani proprietari di un immobile. Che sia prima o seconda casa, in una grande città o in periferia, per uso commerciale o abitativo, l'imposta sugli immobili non risparmierà quasi nessuno. Di Ennio Alessandro Rossi.
  2. Agevolazioni fiscali ristrutturazioni e ACE


    La detrazione del 36% diventa a regime, mentre quella del 55% guadagna un altro anno. Dal primo gennaio 2012 scatta l'obbligo della certificazione energetica, chiamata ACE, Attestato di Certificazione Energetica. Di Ennio Alessandro Rossi
  3. Cedolare secca sugli affitti


    Qui voglio parlare della opzione cedolare secca sugli appartamenti abitativi dati in locazione e sui rispettivi affitti. Devo dire che normativa più arzigogolata non potevano tirarla fuori. Fac-simile di lettera R.R. da mandare all'inquilino.
  4. Le imposte gravanti sul contratto preliminare


    L' acquisto di una unità immobiliare è quasi sempre preceduto dalla stipula di una promessa bilaterale di compravendita chiamata anche - compromesso - o - contratto preliminare -. L'atto che precede il rogito può essere stipulato con una impresa costruttrice, con una impresa non costruttrice oppure con un privato. Il commento di Ennio Alessandro Rossi.
  5. Regolarizzazione catastale prorogata al 31 marzo 2011


    Con l'approvazione del decreto milleproroghe il termine per la regolarizzazione degli immobili fantasma slitta al 31 marzo. Il commento del commercialista Rossi Ennio.
  6. Cedolare secca sugli immobili abitativi


    Ennio Alessandro Rossi ci segnala l'introduzione della cedolare secca sugli immobili ad uso abitativo. Non potrà essere effettuato alcun accertamento se il canone di locazione dichiarato è almeno il 10% del valore catastale dell'immobile. Update: operativa nel 2014 insieme all'IMU?
  7. Guida agevolazioni fiscali per il risparmio energetico


    La nuova guida curata dall'Agenzia delle Entrate, aggiornata a novembre 2009 sintetizza "Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico", degli adempimenti necessari e nuove procedure.
  8. ICI 2008 - Guida Confedilizia


    Segnaliamo la guida ICI 2008 della Confedilizia con le ultime novità e la possibilità di conteggio online della tassa.
  9. I redditi e i bilanci online


    L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato i redditi degli italiani online. Il Garante della Privacy ha sospeso il provvedimento. Proposte per una maggiore trasparenza del bilancio dello Stato e del bilancio condominiale.
  10. Tassa ipotecaria sui contratti di locazione


    Una nuova voce di tassazione sui contratti di locazione. Il lamento del proprietario paranoico: esperienze condominiali al limite dell'assurdo.
  11. Decreto Bersani - Visco sulla casa


    Decreto legge 4 luglio 2006, n. 223 (Manovra correttiva 2006, Bersani - Visco, stralcio articoli di rilievo per gli immobili). Provvedimento Agenzia entrate del 14 settembre 2006.
  12. Compravendita e tassazione: novità in finanziaria


    Tassazione della compravendita immobiliare. Le novità della finanziaria 2006.
  13. Visure catastali a domicilio


    E' stato attivato in ambito nazionale il servizio "Certitel documenti catastali" che agevola l'accesso ai documenti catastali da parte di cittadini, operatori economici, enti e imprese.
  14. Sono aumentate le tasse per chi compra casa


    Il governo di centro destra capeggiato da Silvio Berlusconi, con la finanziaria 2004, ha aumentato le tasse del 10% per chi compra casa.
  15. A Torino Ici al 7 per mille


    A Torino la giunta di centrosinistra capeggiata dal sindaco Sergio Chiamparino ha deciso di portare l'ICI sulla seconda casa al 7 per mille.
  16. Lettera: TARSU dal Comune di Milano


    La presente per portare a conoscenza di tutti gli interessati su una importante e pesante modifica attuata dal Comune di Milano, nella segretezza più totale e senza alcun preavviso, sulla regolamentazione dei pagamenti della TARSU.
  17. Ministro delle tasse, l' ICI è soffocante! Diventiamo vecchi


    Siamo limoni da spremere? Rifare i bagni, rifare i tetti, rifare le facciate, il G8 a Genova, le alluvioni e le intemperie, adeguare impianti, pagare progettisti e professionisti, ma con quali mezzi e risorse?