Archivio articoli: Aspetti legali e legislativi "Le normative di legge e la burocrazia che assillano i proprietari di casa."

  1. Dichiarazione di conformità (DiCo) o di rispondenza (DiRi) ?


    Decreto del Ministero dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37. Dichiarazione di conformità (DiCo), dichiarazione di rispondenza (DIRI) dell'impianto alla regola dell'arte. Commenti.
  2. Limiti al passo carrabile privato


    Una recente sentenza della Cassazione, Sent. n. 54 del 03/01/2014, ha stabilito che costituisce innovazione vietata l'apertura di un accesso veicolare su un'area destinata a prato, la cui limitazione, attraverso il passaggio veicolare, ne avrebbe compromesso la natura. Il commento dell'avv. Paolo Gatto.
  3. Il certificato di collaudo statico


    Il certificato di collaudo statico: valore documentale, contrattuale e di evidenza pubblica, anche in rapporto alla normativa antisismica. Il commento dell'Avv. Alberto Rinaldi
  4. Non esiste la servitù di parcheggio


    Chi intende vantare il diritto di parcheggiare deve necessariamente dimostrare la proprietà del terreno e, qualora agisca in sede possessoria o per usucapione, deve allegare e dimostrare il possesso idoneo all'esercizio del diritto di proprietà. Il commento dell'Avv. Paolo Gatto
  5. Impugnazione tabelle millesimali e legittimazione


    A seguito della pronuncia delle Sezioni Unite n. 18477/10, che aveva stabilito la legittimità delle tabelle millesimali adottate a maggioranza dei condomini, la sentenza della Cassazione n. 11757 del 11/07/2012 ha negato, sia pure con un obiter dictum, che l'amministratore sia legittimato al giudizio per l'impugnazione della tabella millesimale. Commento dell'avv. Paolo Gatto
  6. Risparmio energetico nel condominio


    Le normative sul risparmio energetico rappresentano fonti di diritto di natura imperativa e si applicano, alla generalità dei consociati, a tutela del risparmio e dell'ambiente e ciò anche a prescindere dai rapporti privatistici, già esistenti, ai quali si sovrappongono a tutela della collettività. Di Avv. Paolo Gatto
  7. Donazione indiretta: no all'azione di riduzione


    Cassazione n.11496 del 12 maggio 2010. No all'azione di riduzione in tema di donazione indiretta. Il commento di Ennio Alessandro Rossi.
  8. Passo carrabile o diritto di proprietà?


    La necessità di reperire posti auto si fa sentire anche a livello giudiziario ed i conflitti in merito si ripercuotono nelle decisioni della Suprema Corte. Mutamento di destinazione di magazzini e fondi commerciali in autorimesse e impatto sulle parti comuni. A cura dell'Avv. Paolo Gatto.
  9. Ascensori, nuovi obblighi in sintesi


    Il primo settembre è entrato in vigore il decreto del Ministro per lo sviluppo economico sulle nuove regole per migliorare la sicurezza degli ascensori, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.189 del 17 agosto 2009. Ne parla Ennio Alessandro Rossi.
  10. Il regolamento esige precisione


    Il regolamento di condominio deve formulare le clausole limitative del diritto di proprietà dei singoli condomini in modo espresso ed inequivocabile, in modo da non lasciare alcun margine d'incertezza sul contenuto e la portata delle relative disposizioni. Il commento dell'Avv. Paolo Gatto
  11. I limiti al diritto di antenna


    La Cassazione ha avuto, di recente, occasione per tornare a pronunciarsi sul problema delle antenne sugli edifici. La Corte ha ribadito il principio secondo il quale il diritto di installazione va contemperato con quello della proprietà, senza sacrificio dell'uno a favore dell'altro. Il commento dell'Avv. Paolo Gatto.
  12. Quando il riscaldamento non funziona


    Quali rimedi può ottenere il condomino che non riceve una temperatura sufficiente dall'impianto centralizzato tradizionale? Il distacco dall' impianto di riscaldamento centralizzato. D.L. 311 del 29/12/2006. Il commento dell'Avv. Paolo Gatto.
  13. Gli effetti della certificazione energetica


    Gli effetti della certificazione energetica: profili critici degli sviluppi normativi e circolazione degli immobili. La Legge n. 133/2008. D.Lgs. 192/2005. Il commento dell'Avv. Alberto Rinaldi.
  14. Alcune news dalla Confedilizia


    Corte dei conti, il pericolo del federalismo. Finanziaria: respinto alla Camera emendamento cedolare secca sugli affitti. Cedolare secca, nuovo impegno del Governo. Ici -prima casa- ridotta anche su due unità immobiliari. Contratti preliminari, attenzione alla prelazione. Tetto condominiale trasformato in terrazza.
  15. Occupazione abusiva e rimedi esperibili dal proprietario


    Tribunale di Marsala, sentenza del 30.01.2007. Occupazione abusiva di immobile, digressione sulle azioni a tutela dei diritti di godimento e del possesso, disamina della sentenza a cura dell'Avv. Alberto Rinaldi e della Dott.ssa Daniela Cassone.
  16. La tutela del privato di fronte al Piano Regolatore del Comune


    Sentenza Consiglio di Stato (sez. IV) del 21.08.2006, n. 4833 - I poteri della Pubblica Amministrazione in materia di pianificazione urbanistica e la tutela degli interessi dei privati di fronte all'autorità territoriale. Commento dell'Avv. Alberto Rinaldi e della Dott.ssa Daniela Cassone.
  17. E' valida la delega dell'assemblea condominiale


    La Sentenza Cass. 10937 del 11/7/03 ha stabilito che non deve essere presa all'unanimità dei condomini, la delibera che deleghi all'amministratore la facoltà di scegliere egli stesso la ditta esecutrice di lavori condominiali.
  18. I nuovi libretti per gli impianti termici


    I vecchi libretti di impianto e di centrale non vanno più bene. Bisogna sostituirli con quelli nuovi.
  19. I condòmini e le liti giudiziarie


    Capita spesso che i singoli condomini si trovino costretti dalla maggioranza a "subire" passivamente liti giudiziarie ed esiti delle stesse senza poter intervenire e trovarsi, di conseguenza, a patire danni economici per decisioni spesso inopportune, prese da altri.