Archivio articoli: La locazione "I contratti di affitto o locazione, le diatribe tra locatore e locatario. La ripartizione delle spese tra proprietario e inquilino, la legislazione in merito alla gestione dell'inquilino."

  1. Lo squallore di un altro sfratto


    L'anno scorso, a maggio, ho assistito allo squallore di un altro sfratto per morosità di un appartamento in un condominio. L'alloggio è rimasto squallidamente vuoto con i muri che riflettevano l'eco della voce. Dell'inquilino più nessuna traccia, i ricordi di una vita consegnati al destino di un rigattiere.
  2. Locazione: il rischio della condanna penale


    L' assurda storia di un proprietario che dopo aver locato un locale ad uso commerciale si ritrova con una condanna penale per cambio di destinazione d'uso senza titolo abilitativo.
  3. Cedolare secca ed enciclica


    Quando il proprietario di casa affitta o loca un immobile abitativo ad un inquilino può optare per l'applicazione dell'imposta sostitutiva sui canoni di locazione chiamata anche cedolare secca.
  4. Rent to buy. Affitto per comperare


    Affitto una casa ( ma anche un negozio, un ufficio etc.) e se poi decido di comperala mi viene scalato il canone pagato. Parliamo del “Rento to Buy” e delle garanzie introdotte recentemente. Di Ennio Alessandro Rossi
  5. Riduzione di canone e imposta di registro


    L'accordo intervenuto tra il locatore e il conduttore per la riduzione del canone di locazione di un contratto in corso non va obbligatoriamente comunicato all'Amministrazione finanziaria e non deve essere registrato in termine fisso (risoluzione n. 60/E del 28 giugno 2010). di Ennio Alessandro Rossi.
  6. Il registro nazionale sfratti


    Nasce a Pontedera, in provincia di Pisa, il portale www.registronazionalesfratti.com, la nuova idea per rendere più sicuro affittare immobili e scegliere con attenzione i propri locatari.
  7. L'affitto con l'opzione di riscatto


    L'affitto con opzione di riscatto, vantaggi, svantaggi e rischi potenziali. Di Ennio Alessandro Rossi.
  8. La registrazione ritardata del contratto di locazione


    Quali sono le conseguenze della mancata registrazione del contratto di locazione? Osservazioni introduttive. L'ordinanza del Tribunale di Bari. I requisiti di forma e registrazione del contratto di locazione. Le diverse tesi sugli effetti della mancata registrazione. Qualche osservazione sulle argomentazioni del Tribunale di Bari. Cenni alla cedolare secca e al nuovo regime dell’art. 3, D.Lgs. n. 23/2011. Di Avv. Valerio Sangiovanni.
  9. Locazioni commerciali in caduta libera


    Dal nostro osservatorio di proprietari di casa stiamo assistendo alla netta contrazione delle locazioni commerciali. Vediamo di capire quali possono essere alcune cause.
  10. La cessione del contratto di locazione


    Quando il contratto di locazione dell'immobile viene ceduto insieme all'azienda. Rischi per il cedente e per il cessionario nei confronti del locatore-proprietario. Di Ennio Alessandro Rossi.
  11. Contratti di locazione - Modello Iris


    Continua il percorso di semplificazione della registrazione dei contratti di locazione iniziato con Siria (Servizio Internet per la Registrazione dei contratti relativi a Immobili adibiti ad Abitazione), A cura di Ennio Alessandro Rossi.
  12. Cedolare secca sugli affitti


    Qui voglio parlare della opzione cedolare secca sugli appartamenti abitativi dati in locazione e sui rispettivi affitti. Devo dire che normativa più arzigogolata non potevano tirarla fuori. Fac-simile di lettera R.R. da mandare all'inquilino.
  13. Regime burocratico sanzionatorio


    Ennio Alessandro Rossi ci segnala novità e incombenze burocratiche dal 1° luglio 2010 per chi vende o mette in locazione un immobile o chi ristruttura beneficiando delle agevolazioni fiscali.
  14. Sfratti, pignoramenti e liti condominiali


    Peggiora la situazione casa per inquilini e proprietari. Aumentano sfratti e pignoramenti. Le conseguenze di una politica abitativa votata alla burocrazia e alla fiscalità.
  15. Clausola penale tassata su contratto di locazione


    La clausola penale riportata in molti contratti di locazione, a tutela del locatore contro il ritardato pagamento del canone e il ritardato rilascio dell'immobile, è soggetta a tassazione da pagare entro il 20 del mese. Interpello dell'Agenzia delle Entrate.
  16. Contratto registrato e proprietario punito


    Un proprietario registra un contratto di locazione 4+4 e dopo tre anni l'Agenzia delle Entrate gli notifica il mancato rinnovo della tassa di registro, perché l'inquilino recede dopo appena un anno. La bolletta insoluta. E' ora di dire basta!
  17. La morosità nelle locazioni: cause e rimedi


    Quello della morosità locatizia sta diventando un problema esteso quasi quanto quello degli sfratti per finita locazione. Suggerimenti e cautele da adottare in via preventiva, al fine di evitare di incorrere in un conduttore moroso, di Avv. Paolo Gatto.
  18. L'inquilino irreperibile


    Le vicende di un proprietario alla disperata ricerca del suo inquilino irreperibile.
  19. Servizio garanzia affitto


    Convenzione tra Confedilizia e Banca Intesa Sanpaolo, una garanzia fideiussoria per contratti locativi abitativi e non, di interesse per proprietari e inquilini.
  20. Consulenza locatizia e condominiale


    L'avvocato Valentino Giola, con studio in Milano offre brevi consulenze legali di primo orientamento in materia condominiale e locatizia.
  21. Locazione e affitti per abitazione


    La normativa nel settore delle locazioni abitative, breve descrizione, richiamo alle leggi principali, esempio di contratto libero, locazioni convenzionate e transitorie.
  22. Il Sunia tutela l'inquilino


    Il Sunia ( sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari ) ci scrive una lettera A.R. a tutela di un loro associato dove chiede le pezze giustificative delle spese.
  23. Cessione di fabbricato, sanzioni e multe


    Pubblichiamo una lettera ricevuta il 19/01/2005 da un nostro visitatore in merito alla denuncia di cessione di fabbricato.
  24. La disdetta del contratto di locazione


    Disdetta del contratto di locazione da parte del locatore. Art. 3 della legge 431/98.
  25. Sfratti: fine del blocco


    Il Governo non ha più prorogato il blocco degli sfratti. E' dovuta intervenire la Corte costituzionale a dire basta con una sentenza di alcuni mesi fa. Uno stralcio dell'intervento del Commissario europeo alla concorrenza, Mario Monti.
  26. Seconda lettera al Senatore Cosimo Ventucci per nuovo interessamento sul blocco degli sfratti


    Lettera spedita in data 28/06/2004 al Senatore Cosimo Ventucci, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, sulla Sua risposta ad una mia domanda sulla proroga del blocco degli sfratti.
  27. Niente sfratto immediato se l'inquilino è irreperibile


    Se sono sconosciuti la residenza, il domicilio e la dimora del conduttore, non è possibile espletare la procedura di convalida di sfratto ...
  28. Lettera: risposta sul blocco degli sfratti


    Invio il testo della lettera da me spedita al Senatore Cosimo Ventucci, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, contenente alcune considerazioni sulla proroga del blocco degli sfratti.
  29. Gli schiamazzi dell'inquilino


    Vogliono incastrare Poldo. Il nostro amico è sempre pieno di grane. Ultimamente ha ricevuto una lettera da un avvocato perchè ...
  30. Proposta di emendamento al Decreto sul blocco degli sfratti


    Lettera: proposta di emendamento sul blocco sfratti per una possibile proposta di soluzione del problema dei piccoli proprietari che necessitano del proprio alloggio.
  31. Lettera: Grido di dolore per il diritto alla propria casa


    Un proprietario, elettore di centro-destra, decisamente deluso dagli atteggiamenti dell'attuale maggioranza in relazione al blocco degli sfratti, bisognoso del suo appartamento, scrive agli onorevoli nella speranza di sensibilizzarli sul problema.
  32. Un impegno preciso: più proroghe per tutti


    Apprendiamo dai giornali che il governo Berlusconi ha prorogato fino al 30 giugno 2004 gli sfratti. Si tratta della sedicesima proroga che i proprietari di casa devono subire da quando è nata la legge sull'equo canone nel lontano 1978.
  33. Caro affitti. Che c'è di vero?


    Abbiamo letto su "La Stampa" del 17 aprile 2003, nella pagina economica, un titolone da spaventapasseri: "In dieci anni affitti aumentati del 200%". A denunciarlo sono il Sunia e la CGIL ...
  34. Il disegno di legge Menardi


    Nuova disciplina delle locazioni di immobili urbani adibiti ad un uso diverso dall' abitativo.
  35. Contributi per il sostegno alla locazione


    Un inquilino ci ha fatto pervenire la lista dei documenti richiesti dal suo Comune.