Archivio articoli: Compravendita immobiliare "Gli aspetti, le problematiche e i rischi dell'acquisto o vendita di un immobile civile o industriale."

  1. Art. 21 decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133


    Art. 21 decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, entrato in vigore il 13 settembre 2014. (Misure per l'incentivazione degli investimenti in abitazioni in locazione). Deduzione da imponibile Irpef pari al 20% del prezzo di acquisto di unità abitativa sino ad una spesa massima di 300.00 euro a condizione che il compratore la conceda in affitto per almeno otto anni. Di Ennio Alessandro Rossi
  2. Rent to buy. Affitto per comperare


    Affitto una casa ( ma anche un negozio, un ufficio etc.) e se poi decido di comperala mi viene scalato il canone pagato. Parliamo del “Rento to Buy” e delle garanzie introdotte recentemente. Di Ennio Alessandro Rossi
  3. La Legge di stabilità e acquirente


    La legge di stabilità approvata a fine dello scorso anno pone fine ad un grave tipo di sopruso in danno dell'acquirente. Il commento di Ennio Alessandro Rossi.
  4. Accertamento fiscale nella compravendita immobiliare


    Gli atti di accertamento fino ad ora emanati dall' Agenzia delle Entrate permettono di ricostruire la strategia con cui il fisco contesta al venditore e all’acquirente la sotto-fatturazione della cessione dell’immobile compravenduto. Di Ennio Alessandro Rossi
  5. Risoluzione del contratto di compravendita immobiliare


    Può essere risolto, per inadempimento del promittente venditore, il contratto preliminare di vendita di un immobile descritto come attico, ma iscritto in Catasto come vano lavanderia e ripostiglio, e come tale privo del certificato di abitabilità.
  6. Rischi nella Compravendita immobiliare


    L'acquisto di immobili può dimostrarsi particolarmente rischioso per le conseguenze derivanti dal maggior pericolo di insolvenza del venditore rispetto al passato. Pignoramenti in crescita. Revocatoria fallimentare e/o ordinaria. Di Ennio Alessandro Rossi.
  7. Cresce il rischio di fallimento, in particolare delle imprese edili di costruzione


    Compravendita Immobiliare. Fallimenti, dati choc. In bancarotta undicimila aziende; Il 2011 si preannuncia come il 2010 ? Ne parla Ennio Alessandro Rossi. Un nostro commento.
  8. Le imposte gravanti sul contratto preliminare


    L' acquisto di una unità immobiliare è quasi sempre preceduto dalla stipula di una promessa bilaterale di compravendita chiamata anche - compromesso - o - contratto preliminare -. L'atto che precede il rogito può essere stipulato con una impresa costruttrice, con una impresa non costruttrice oppure con un privato. Il commento di Ennio Alessandro Rossi.
  9. Cessione immobile con obbligo di mantenimento


    La cessione dell'immobile con obbligo di mantenimento è istituto giuridico interessante, poco noto e talvolta preferibile alla donazione. Ne parla il commercialista Ennio Alessandro Rossi.
  10. Spese condominiali a cavallo del rogito


    A chi spettano le spese straordinarie deliberate a cavallo del rogito? In tema di addebito delle spese condominiali si è espressa la Cassazione con una recentissima pronuncia (del 3 dicembre 2010 n. 24654) che impone una rimessa a punto della problematica. Commento di Ennio Alessandro Rossi
  11. Dati catastali sui contratti


    Dati catastali su contratti di locazioni e atti di compravendita. La ritenuta del 10% sui bonifici speciali per ristrutturazioni e risparmio energetico. La circolare n.40/E/2010 dell'Agenzia delle Entrate.
  12. Vizi gravi dell'unità immobiliare acquistata. I diritti del compratore


    Tratteremo in questo articolo dei gravi inconvenienti che spesso si manifestano dopo l'acquisto di una nuova costruzione e che pongono al compratore il problema di cosa fare, quali azioni intraprendere per ottenere la riparazione, quanti anni di garanzia sono previsti dalla normativa vigente.
  13. Condono e compravendita casa


    I rischi della compravendita immobiliare. Se manca il condono la casa non può essere compravenduta. A cura di Ennio Alessandro Rossi.
  14. Assegnazione casa coniugale


    Immobili e Truffe: assegnazione casa coniugale, frode a carico del terzo acquirente ignaro del diritto non trascritto e non rintracciabile consultando i registri immobiliari. A cura di Ennio Alessandro Rossi
  15. Il creditore ipotecario prevale su tutti


    Il creditore ipotecario prevale su tutti. Questo è il senso della sentenza n. 21045 del 1 ottobre 2009 emessa dalla Corte di Cassazione e indica un orientamento chiaro ed univoco. il commento di Ennio Alessandro Rossi.
  16. Il prezzo valore. Una opportunità per risparmiare imposte


    Secondo la legislazione vigente dal 2007, per le cessioni di immobili e pertinenze ad uso abitativo effettuate nei confronti di Persone Fisiche, la base imponibile ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali può essere costituita dal valore catastale dell'immobile (ricavabile dalla visura catastale) rivalutato del 5% più il 10% se prima casa, o rivalutato del 5% più il 20% se seconda casa. In questo caso in gergo si dice che la base imponibile è data dal c.d. - Prezzo Valore - A cura di Ennio Alessandro Rossi.
  17. Proprietari casa e pagamento mutuo: moratoria


    E' scattata dal 1 febbraio quella parte del - piano famiglie - che riguarda la moratoria dei rimborsi delle rate relative ai prestiti concessi per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione dell'abitazione principale. A cura di Ennio Alessandro Rossi.
  18. Il certificato di agibilità e rogito notarile


    Il certificato di agibilità è un documento essenziale che deve materialmente esistere all’atto della sottoscrizione del rogito notarile. Il commento del commercialista Ennio Alessandro Rossi
  19. Guida alla applicazione del Dgls. 122/2005


    Garanzie per l' acquirente di immobili *sulla carta* ex Dlgs. 122/2005, "Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, a norma della legge 2 agosto 2004, n. 210". A cura di Ennio Alessandro Rossi.
  20. Compravendita immobiliare, consigli pertinenti


    Truffe, Rischi, Sottovalutazione, Consigli pertinenti le compravendite immobiliari, commento sentenza Cassazione n.21045 del 01/10/2009, a cura di Ennio Alessandro Rossi.
  21. Compravendita immobiliare : verifiche preliminari


    Spese condominiali ante-rogito e decreto ingiuntivo. Ultimi orientamenti giurisprudenziali. Sentenza del 9/11/2009 n. 23686. Il commento del commercialista Ennio Alessandro Rossi.
  22. Le certificazioni nella compravendita immobiliare


    Le certificazioni che devono accompagnare l'immobile nella compravendita immobiliare. Ne parla Ennio Alessandro Rossi
  23. Acquisto di una unità immobiliare classificata come RTA, Resisdenza Turistico Alberghiera


    Compravendita immobiliare: rischio derivante da acquisto di unità immobiliare facente parte di una RTA, Residenza Turistico Alberghiera. Il commento del commercialista Ennio Alessandro Rossi.
  24. La certificazione energetica nella compravendita immobiliare


    Compravendite immobiliari. La certificazione energetica. Riflessi sulle prossime negoziazioni. Impatto futuro sul valore commerciale degli immobili. Il commento di Ennio Alessandro Rossi, commercialista, esperto problematiche della compravendita immobiliare.
  25. Compravendita immobiliare e accertamento fiscale


    Rischio di accertamento fiscale derivante da un acquisto sproporzionato rispetto al reddito dichiarato (ex art. 38 comma 4.5.6. dpr 600/73). L'accertamento sintetico. Il commento del commercialista Ennio Alessandro Rossi.
  26. La permuta nei trasferimenti immobiliari


    Ai sensi dell'art. 1555 c.c., le norme stabilite per la compravendita (1470 c.c.) si applicano alla permuta, in quanto siano con questa compatibili. Sulla base della suddetta statuizione, è evidente come molte norme disciplinanti la materia della compravendita, con quanto da esse ne possa discendere, abbiano lo stesso tenore per il negozio giuridico della permuta. Il commento dell'Avv. Alberto Rinaldi.
  27. Proposta d'acquisto, non sempre vincolante come contratto preliminare


    CASSAZIONE CIVILE, II Sez., n. 8038/09 depositata in data 2 aprile 2009. La Suprema Corte ha statuito che, in tema di compravendita immobiliare, con la proposta d'acquisto, sebbene essa sia irrevocabile, non emerge necessariamente l'obbligo di acquistare l'immobile. Il commento dell'Avv. Alberto Rinaldi.
  28. La Proposta irrevocabile di acquisto di immobili (PdA)


    Come strutturare la proposta di acquisto di immobili a tutela dell'acquirente. Criteri di formulazione della proposta di acquisto, 17 controlli essenziali da verificare prima della firma, più altri 20 requisiti economicamente rilevanti da verificare. Il commento di Ennio Alessandro Rossi.
  29. Risarcimento e caparra, due rimedi alternativi


    Il contraente non inadempiente deve scegliere se promuovere azione per risarcimento del danno o trattenere la caparra; questo è il principio che ha; affermato la Cassazione a Sezioni Unite con Sentenza n. 553 del 14/01/2009. Il commento dell'Avv. Paolo Gatto
  30. La proposta irrevocabile di acquisto


    Il commento di Ennio Alessandro Rossi. È indiscutibile che la Proposta di acquisto, sottoscritta per accettazione, determini il sorgere di precisi obblighi contrattuali non revocabili pena la perdita del deposito cauzionale ed il pagamento all'agente della mediazione. Lo svantaggiato è innanzitutto il proponente l'acquisto.
  31. Atto pubblico o scrittura privata ?


    L' atto di compravendita immobiliare che viene stipulato davanti al notaio può essere perfezionato tramite - scrittura privata autenticata - o per - atto pubblico - Le differenze non sono note alla generalità dei contraenti che non hanno dimestichezza con le problematiche immobiliari. Di Ennio Alessandro Rossi
  32. Compravendita immobiliare, le frodi informatiche


    Tratteremo in quest'articolo delle principali frodi conseguenti e pertinenti il "settore immobiliare", attingendo a quanto sta accadendo nei Paesi informaticamente più avanzati (USA, Canada, Inghilterra etc.). Di Rossi Ennio commercialista in Brescia.
  33. Confusione tra Catasto e Licenza Edilizia


    Le problematiche connesse al rilascio del certificato di abitabilità nella compravendita e titoli tecnici conseguenti, per immobili costruiti dopo il 1967. Di Ennio Alessandro Rossi, commercialista.
  34. I rischi dell'acquirente immobiliare


    Lettera di Ennio Alessandro Rossi. Segnalo alcuni imbrogli e truffe cui potrebbero incappare gli acquirenti di immobili, causando Loro grave danno economico.
  35. Truffe e imbrogli nella compravendita immobiliare


    Lettera di Ennio Alessandro Rossi per segnalare alcuni imbrogli e truffe cui potrebbero incappare gli acquirenti di immobili, causando Loro grave danno economico.
  36. L'ipoteca si cancella da sola


    Il decreto Bersani Bis ha introdotto una novità in materia immobiliare, prevedendo la cancellazione d' ufficio delle iscrizioni ipotecarie in ipotesi di mutuo contratto con istituto di credito. Il commento Dell' Avv. Paolo Gatto.
  37. Guida alla compravendita di una casa


    Ti segnaliamo una interessante guida alla compravendita di una casa, realizzata dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con le associazioni degli agenti immobiliari e le associazioni dei consumatori.
  38. Compravendita immobiliare e difetto del certificato di abitabilità


    Aspetti giuridici del certificato di abitabilità e della sua mancanza sotto il profilo civilistico, il ruolo del certificato, la sua funzione, la responsabilità del venditore, la posizione del notaio, la posizione del mediatore.
  39. Alcuni aspetti giuridici della compravendita immobiliare


    Acquisto di un bene da parte del coniuge con denaro del genitore. Appartamento venduto da un solo coniuge e successivo fallimento dell'altro, azione revocatoria. Vizi della casa promessa in vendita, rimedi del compratore.