Guida agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

  •  La nuova guida curata dall'Agenzia delle Entrate, aggiornata a novembre 2009 sintetizza "Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico", degli adempimenti necessari e nuove procedure.
  • del
  • , aggiornata al
  • , di
  • in

La nuova guida curata dall'Agenzia delle Entrate, aggiornata a novembre 2009 sintetizza "Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico", degli adempimenti necessari e nuove procedure.

Fino al 31 dicembre 2010, si potrà usufruire di un'agevolazione fiscale per le spese sostenute in relazione ad interventi finalizzati al risparmio energetico.

I benefici sono così riassumibili:

  1. detrazione dalle imposte sui redditi (Irpef o Ires) del 55 per cento delle spese sostenute, entro un limite massimo che varia a seconda della tipologia dell'intervento eseguito
  2. esonero dalla presentazione della certificazione per la sostituzione di finestre e per l'installazione di pannelli solari
  3. ripartizione in cinque rate annuali di pari importo per gli interventi eseguiti a decorrere dall'anno d'imposta 2009 (per il 2008 andava da un minimo di tre ad un massimo di 10 anni mentre solo per l'anno 2007 c'era l'obbligo di ripartire la spesa in 3 rate annuali uguali)
  4. possibilità di utilizzare l'agevolazione anche per l'installazione di altri tipi di impianto di riscaldamento

La guida è scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate in formato .pdf.
www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebe9044e47feabd/guida_risp_Energ.pdf

Ennio Alessandro Rossi
studiorossi.ennio@virgilio.it