Visure catastali a domicilio

  •  E' stato attivato in ambito nazionale il servizio "Certitel documenti catastali" che agevola l'accesso ai documenti catastali da parte di cittadini, operatori economici, enti e imprese.
  • del
  • , aggiornata al
  • , di
  • in

"E' stato attivato in ambito nazionale il servizio "Certitel documenti catastali" che agevola l'accesso ai documenti catastali da parte di cittadini, operatori economici, enti e imprese. Grazie alla collaborazione fra Agenzia del Territorio e Poste Italiane è ora possibile richiedere per telefono e ricevere a domicilio le visure catastali di immobili e di terreni ubicati in Italia."

Così si legge in un documento informativo scaricabile presso il sito www.finanze.it (www.finanze.it/comunicare/2004/catasto_visure.pdf)

Il servizio naturalmente è a pagamento.

Intendiamo esprimere la nostra soddisfazione per le opportunità che ci vengono offerte con questo servizio, ma anche il nostro rammarico per un servizio che invece, secondo noi, dovrebbe essere gratuito visto l'ingente mole di tasse che i proprietari già pagano per i loro immobili.

Non ci pare corretto e nemmeno giusto dover ulteriormente pagare per avere delle informazioni che riguardano le nostre proprietà, come la rendita catastale, sulla quale dobbiamo regolare il pagamento delle tasse.

Il Comune di Torino offre gratuitamente, via Internet, il servizio di consultazione dei dati catastali per quanto riguarda gli immobili situati nello stesso comune di Torino.

Noi siamo dell'opinione che la stessa cosa la dovrebbe offrire gratuitamente lo Stato per gli immobili situati nel territorio italiano.