Le tue lettere

  •  Riportiamo una selezione delle più recenti lettere pervenute via email al nostro Staff. Se ne leggono di tutti i colori a dimostrazione che i problemi nel settore immobiliare sono tanti e complessi.
  • del
  • , aggiornata al
  • , di
  • in

Riportiamo una selezione delle più recenti lettere pervenute via email al nostro Staff. Se ne leggono di tutti i colori a dimostrazione che i problemi nel settore immobiliare sono tanti e complessi.


March 28, 2003 Pianoforte in condominio. Rumori molesti.

messaggio: Abito in un condominio di 6 appartamenti. Al piano di sopra abita un pianista professionista che a tutte le ore si esercita, disturbando il mio riposo, le mie ore di studio, ecc.
Abbiamo più volte cercato un dialogo civile con il pianista molesto, ma ci è stato risposto che lui ha assoluto bisogno di esercitarsi sempre, specialmente in vista di concerti, festival,ecc.
(Preciso che la stanza dove si trova il pianoforte non è insonorizzata e che l'isolamento acustico generale del condominio non è dei migliori.) A quali fonti normative fare riferimento per far valere il mio diritto alla quiete?
Ringrazio sentitamente
Cordiali saluti
Roberta

CONDIZIONATORI

messaggio:
SOTTO I MOTORI DEI CONDIZIONATORI ESCE L'ACQUA.
HO CHIAMATO I TECNICI IL QUALE MI HANNO CONSIGLIATO DI METTERE I PIEDINI ED I RACCOGLI ACQUA.
A CHI SPETTA LA SPESA? A ME O AL PROPRIETARIO?

Stenditoio

messaggio: Circa un anno fa ho chiesto il consenso agli altri condomini di poter mettere un piccolo stenditoio sul muro fuori la finestra del bagno. Tutti unanimemente mi hanno dato il loro consenso. dopo un anno io ho messo lo stenditoio. Nel frattempo per i locali sotto il mio appartamento la destinazione d'uso è cambiata. Tale appartamento è stato venduto. I nuovi proprietari non desiderano lo stenditoio il quale però è già presente in precedenza alla loro venuta.
Inoltre il nuovo inquilino mi ha tolto lo stenditoio di sua volontà senza che gli ho accordato il permesso di farlo. Insomma vorrei sapere come mi devo comportare.

Cordiali saluti
Massimo

mutui tasso zero

messaggio: Gentile redazione,
Avete per caso informazioni riguardanti lo stato di avanzamento del decreto che dovrebbe dare il via all'operazione "Mutui a Tasso Zero per le giovani coppie" inserita in finanziaria 2003?
Scusate il disturbo,
Grazie Infinite
Maurizio

March 27, 2003 suddivisione spese condominiali

messaggio: Vi sarei grato se mi potete chiarire a chi competono le spese condominali, quando si è in presenza di un usufruttuario ed un acquirente di nuda proprietà.Riguardo lo stesso appartamento. Grazie.

Errore sul Rogito

messaggio: Nel 1987 ho acquistato un appartamento in provincia di Bergamo, ora dovendo rivenderlo il futuro proprietario mi ha chesto di visionare le schede catastali, cosa che non avevo fatto io a suo tempo.
Da queste ultime,risulta che il box che ho sempre utilizzato fino ad ora non è il mio, dal numero di scheda e protocollo in atto risulta esse un altro, ma quello che più è strano è che se guardiamo i confini riportati sempre in atto, il mio risulta essere quello che ho sempre utilizzato. Ora chiedo, è stato sicuramente un errore, ma in questi casi come ci si comporta, chi paga le spese di rettifica?
Mi è stato consigliato di fare lo scambio dei box, ma essendo messo meglio quello che ho sempre utilizzato, il futuro proprietario non ne vuole sapere.
Grazie.
Saluti Mario

acquisto casa

messaggio: Salve Geom. Gradirei sapere a cosa vado incontro, acquistando un appartamento del quale il cedente, vuole rimanere proprietario del solaio. La cosa che mi interessa di più sapere e se eventualmente vorrei rivenderlo c'è bisogno del suo consenso?
La ringrazio anticipatamente.
federico

tasse per prima casa

messaggio: Sono proprietario di una casa con una quota di possesso di 1/3 avuta per successione ereditaria, se comprassi un'altra casa tutta per me, potrei usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge sulla 1a casa?

March 26, 2003 scelta dell'amministratore

messaggio: Abbiamo avuto una brutta esperienza con il nosotro ex amministratore, un tale I. M. G. . Nella fase di ristrutturazione dell'edificio, ubicato in Catania, si è messo d'accordo con l'Impresa, per guadagnarci non meno di ? 50,000, il cosìddetto "pizzo" . Subito scoperto, è stato cacciato via. Desidero mettere in guardia, quanti potrebbero trovarsi a che fare con questo individuo, già cacciato via da più di un condominio.

lavori condominiali

messaggio: salve,
dovrei svolgere un lavoro in un condominio e vorrei sapere se i lucernari, che fanno parte dell'intervento in oggetto,presenti nello stesso condominio, e precisamente nell'unico appartamento posto all'ultimo piano, siano da conteggiare come condominiali oppure se il costo dei lavori da eseguire su questi lucernari sia da attribuire solamente ai proprietari dell'appartamento su cui sono collocati.
grazie

Iscrizione all'albo degli amministratori

messaggio: Salve, volevo sapere come è la procedura per l'iscrizione all'albo degli amministratori in quanto vorrei svolgere questa attività.
in attesa di un vostro riscontro vi porgo i migliori saluti.

March 25, 2003 comunicazione di cessione di fabbricato

messaggio: Cedendo a parenti od amici un alloggio al mare per brevi periodi di vacanza estiva (1 settimana - 15 giorni) esiste ugualmente l'obbligo della comunicazione di cessione di fabbricato?
Ringraziando, distintamente saluto

relazione notarile

messaggio: Il notaio, per la relzione notarile rihiesta dalla banca e la stipula del mutuo di circa 80000,00 euro, vuole 1600,00 euro. Mi sembra un pò eccessiva.
Quanto mi chiederà al rogito?
C'è QUALCHE SITO CON DEI PARAMETRI RELETAVI ALLE PARCELLE?
Ciao antonio

spese per i servizi

messaggio: Vorrei sapere come calcolare le spese di energia elettrica specifiche per i servizi, scale, attivazione caldaia, cancello, ecc...Si calcola in base alle persone abitanti in un determinato appartamento del condominio, o a seconda della metratura degli appartamenti, se quasta ultima ipotesi è giusta bisogna calcolare anche i garage, le taverne e le cantine anche se non sono "toccate" dai servizi o solo la parte abitata? Grazie ed ossequio.

Acquisto casa ad asta giudiziaria

messaggio: Ho acquistato una villa ad una asta giudiziaria, in base ad una perizia vecchia di 6 anni.
Dopo essermela aggiudicata, sono riuscito a vederla fisicamente, (l'immobile è occupato dal vecchio proprietario, senza alcun titoli), e mi sono accordo di una profonda diformità tra la perizia del ctu e lo stato attuale (danni x circa 60.000 €) . Tenuto conto che nella aggiudicazione il prezzo è salito di 44.000 € , possa in qualche modo fare istanza al giudice per far valere le mie ragioni? Grazie Dino

March 23, 2003 Occupazione di un appartamento senza autorizzazione nè contratto di locazione

messaggio: Sono profondamente delusa dal comportamento di un mio inquilino e amico d'infanzia dei miei figli.
Circa un mese fa mi telefonò chiedendomi di affittare il mio appartamento ad un suo amico fidato.
All'inizio dissi che era una cosa fattibile anche se stavo pensando di venderlo.
Nel frattempo che dovevo decidere se vendere o affittarlo mi chiese il mio ex inquilino, le chiavi dell'appartamento per mostrarlo all'amico.
Nel frattempo decisi di non affittare più l'appartamento ma di venderlo chiedendo anche il parere del mio avvocato.
Quando andai all'incontro con l'amico del mio ex inquilino per riferirgli che non volevo affittarlo e che preferivo venderlo scoprii che già aveva portato dei mobili nel mio appartamento.
In buona fede, conoscendo il mio ex inquilino cresciuto con i miei figli, gli dissi che gli avrei lasciato una settimana di tempo per liberare l'appartamento.
Allo scadere della settimana mi sono recato nel mio appartemento e con sorpresa ho trovato l'appartamento abitato da questo signore (albanese con regolare permensso di soggiorno) con l'intera famiglia ed altre persone a me sconosciute.
A questo punto io chiamai i carabinieri e il mio ex inquilino chiamò l'avvocato per il suo amico dicendo che lui non sapeva niente.
Dall'avvocato venni a sapere che non potevo fare assolutamente niente.
Sono deluso e sempre più amareggiato dalla giustizia italiana che anzichè salvaguardarmi protegge i disonesti e i furbi.
Per favore ho bisogno di quell'appartamento anche perchè mio figlio proprio ieri mi ha detto che ha deciso di sposarsi ad Ottobre.
Se avete dei suggerimenti su come mi devo comportare aiutatemi.

detrazione 2003

messaggio: salve vorrei sapere se per il 2003 è ancora valida la detrazione per ristrutturazioni di abitazioni, se si potrste indicarmi dove trovare il testo.
grazie

March 20, 2003 Montaggio serra su terrazzo condominiale

messaggio: Egregi signori, finalmente e dopo tanto tempo, ho ottenuto il permesso dal condominio per montare una serra in vetro e alluminio di 8 mq. sul terrazzo condominiale (sono un appassionato di cactus). Da qualche parte mi viene detto però che si tratta di abusivismo edilizio, e la soluzione è nel non ancorare la serra a terra ma renderla mobile (con delle rotelle). E' vero? E quali riferimenti normativi esistono? Grazie ancora
Claudio

approvazione proggetto edilizio

messaggio: buon giorno
sono valentino ed ho bisogno del vostro aiuto perche' non so a chi rivolgermi
ho una bambina di 10 anii ed è malata ha l'endicap al 100% non cammina e non parla.
io ho la casa sopra abito e sotto garage adesso vorrei fare il piano abitativo sotto al posto del garage perchè la bambina è molto pesante.
sono andato da un tecnico ed ha presentato il proggetto alcomune ma me lo hanno bocciato per ben 2 volte mi hanno detto che non rientro nella fascia abitativa perche abito in periferia io gli ho detto i problemi ma loro se ne infischiano come posso farlo approvare? ce' qualche legge che mi tuteli?
mandatemi una e-mail su come posso risolvere questo problema
arrevederci e grazie

Unico box nello stabile

messaggio: Salve, abito in uno stabile con 12 appartamenti,abbiamo fatto i millesimali, uno dei proprietari ha adibito il suo magazzino all'interno dell'androne, in un box. Lo puo' fare?

spese riscaldamento

messaggio: Richiedo cortesemente calcolo ripartizione spese riscaldamento.
Villa composta da n° 03 appartamenti due da 110 mq. e uno da 62. Abbiamo un contaore.
Cordiali saluti

March 18, 2003 Contratto di locazione

messaggio: Egr. Sigg.
gradirei sapere, nei limiti del possibile, la tassa per la registrazione di un contratto di locazione per esercizoo commerciale e se la stessa è a carico del Locatore o del Conduttore.
Distinti saluti.
gaetano

L'Amministratore di condominio

messaggio: Gentile "proprietaricasa".
Mi chiamo Marco ed ho 28 anni faccio l'amministratore da circa sette anni, non molto....
Sono certo che un'albo degli amministratori non sia la soluzione ai problemi ad ciò collegati, in quanto per conoscenza i dettami di questi albi tendono ad essere molto elastici.
Con questo però non intendo accusare la categoria che rappresento, mi sento invece di affermre che il lamentarsi continuamente dell'amministratore sia un luogo comune che trova fondamento nella negligenza e nell'ignoranza dei condomini stessi.
E' sempre facile criticare e lamentarsi, ciò che la quasi totalità dei condomini adora fare; ciò che è difficile è impegnarsi... "L'amministratore è troppo caro",
"Il mio condominio è più caro del Grand Hotel".
Però poi quando inviti i condomini a controllare i giustificativi del bilancio prima dell'assemblea, non c'è nè uno che lo fa, salvo poi lamentarsi in sede assembleare.
Molti rappresentanti della mia categoria, in effetti, lasciano spazio a tali critiche, lavorando con poca professionalità, ma la colpa di ciò ricade sui condomini che lo permettono, disinteressandosi di approfondire gli argomenti, o disertando le assemblee, cercando, se possibile, non di collaborare con l'amministratore ma dove possibile di intralciarlo nella speranza che commetta un errore, per poter così manifiestrare il loro dissenzo con trionfale gloria....
Il problema dei condomini?
L'amministratore si può e si deve cambiare quando non lavora bene;
ciò che non si cambia è l'ignoranza generalizzata che ci porta a criticare anche quando delle cose sappiamo poco o niente....
Il consiglio a tutti i proprietari, informateVi sul vostro condominio, potreste scoprire cose interessanti, fra queste anche se il vostro amministratore è un'incompetente!!!!!!!!!!!!!
Distinti saluti.

condizionatori sotto la finestra

messaggio: Abito a Roma sopra un negozio che ha appena installato due apparecchi di condizionatori sotto la finestra della camera da letto. Deve ancora attivali ma personalmente ho gia' preparato un esposto che sono pronto a spedire se questi due apparecchi mi dessero fastidio. Ho intezione di far leva sul danno biologico visto che i decibel saranno sicuramente a norma di legge. E che dire a proposuto delle polveri sollevate che entrano in camera da letto?. che ne pensate a proposito? Quali leggi esispono a riguardo di questo problema? grazie

La dabbenaggine di alcuni amministratori

messaggio: Senza con questo voler generalizzare, ho trovato spesso amministratori condominiali con professionalità molto modesta. Essi, barattando la loro ignoranza del diritto con l'assunto che é l'assemblea sovrana a decidere, hanno rappresentato e rappresentano la causa principale dei tormentoni tra condomini (...almeno per tutto il periodo - anni ed anni - per avere un annullamento o la dichiarazione di nullità della delibera assembleare...). Spero che l'ANACI ponga un limite a questa dabbenaggine di alcuni amministratori della quale, purtroppo, si avvalgono alcuni condomini per danneggiare illecitamente altri condomini.

March 15, 2003 garage/uso abitazione monolocale

messaggio: abito in una palazzina dove siamo 2 proprietari. la signora del piano di sopra ha affittato il garage/monolocale(con l'ok dei vigili per l'abitabilità) Siccome nel cortile entrano persone estranee, io potrei contestare il fatto che è stato afittato senza il mio consenso,visto che il cortile è anche una mia proprietà? grazie infinite da lia.

suddivisione spese

messaggio: abito in 1 palazzina di 2 piani. io abito al pianterreno e il miio appartamento è + piccolo. ora volevo chiedervi, se potete rispondermi, ovviamente non abbiamo amministratori, ma ora si presenta il problema di fare il tettop, le grondaie e la pavimentasione del cortile. in un caso come il mio le spese vanno ripartite a metà (siamo solo 2 proprietari oppure con la tabella millesimale fatta in precedenza.
confido in una vs. gradita risposta
grazie infinite. Anna

isolamento del tetto

messaggio: il nostro condominio è formato da tre corpi edilizi uniti, su uno di questi, alcuni condomini vorrebbero isolare il tetto con dei pannelli isolanti, come ci si deve comportare? si deve fare una riunione di tutto il condominio, o basta avvisre l'amministratore?

partecipazione % del conducente alle spese straordinarie

messaggio: Esiste una partecipazione percentuale ad alcune spese straordinarie come rifacimento androne, centralizzazione dell'antenna, assicurazione fabbricato interventi di manutenzione elettrica da parte del conduttore, Per favore rispondetemi perchè la mia inquilina mi fa sclerare!(e non ho trovato alcun riferimento) grazie!!!

spese ascensore

messaggio: sono amministratore di un condominio di sei piani da circa un mese. Nel fare la ripartizione delle spese dell'ascensore mi sono accort che riguardo l'energia elettrica essa è fornita da un solo contatore sia per la luce scala che per l'ascensore. Come faccio a quantificare le spese se non posso dividerle?

March 13, 2003 Reti divisorie

messaggio: Sono proprietaria di un cortile che sto ristrutturando, vorrei ora sostituire le reti divisorie che sono rovinate. Ho proposto ai vicini di sostenere io tutta la spesa, vorrei alzarle ad 1 metro e ottanta ora sono 1 metro e cinquanta. i vicini non vogliono alzare le reti. Cosa devo fare?

cani nel condominio

messaggio: Il regolamento di condominio vieta la detenzione di cani ecc. sia ai proprietari sia agli inquilini nei rispettivi appartamenti.
Questa regolamentazione è ancora valida o è stata delegittimata?
grazie

Regolamento condominio

messaggio: Buongiorno,
la presente è per richiedere risposte ai seguenti quesiti:
1) nel regolamento del condominio è espressamente indicato che è fatto divieto di stendere panni in facciata, tuttavia ciò non viene rispettato. Fatto presente ciò all'amministratore, mi dice di esprimere tolleranza e glissa l'argomento. Che posso fare? Serve la maggiornaza in assamblea per fare togliere le corde da stendere, o posso imporlo citando il regolamento di condominio? E se non lo fanno?
2) La ripartizione dell'acqua avviene attraverso criteri identici a prescindere da tabelle millesimali, chi ha 40 mq paga quanto chi ne ha 60, ad eccezione dell'eccedenza risultante dal contratto di fornitura dell'acqua al condominio. Per inserire i contatori e utilizzare il metodo della lettura degli stessi occorre autorizzazione dell'assemblea. C'è qualche legge per cui non è "legale e corretto" imputare le spese in quel modo così impari?
3) La maggioranza dei condomini ha sia impianto di riscaldamento che di elettricità non a norma nè controllato creando problemi alla sicurezza di tutti i condomini. Si può imporre che vengano fatti controlli gestiti dal condominio all'interno delle abitazioni con conseguente obbligo in caso di "non in regola" a mettersi a norma, senza che ciò debba essere deliberato dai condomini in assemblea? Nessuno di questi, la maggiornaza purtroppo, accetterebbe di deliberare ciò essendo obbligato a "fare dei lavori e spendere dei soldi" infischiandosene della sicurezza.
Ringraziandovi porgo distinti saluti.
Barbara

doveri dell'amministratore

messaggio: Dopo regolare delibera assembleare,l'amministratore non procede alla esecuzione della stessa adducendo il motivo per cui è norma attendere 30 giorni onde evitare eventuali opposizioni da parte di qualche condomino; mi sembra praticamente assurdo per ragioni credo talmente logiche che non voglio commentare....In attesa di una vostra risposta vi ringrazio ed invio distinti saluti.

calcolo interessi legali

messaggio: Desidero sapere la formula per il calcolo degli interessi legali sulla cauzione versata.

March 8, 2003 Impianto elettrico

messaggio: Vorrei sapere se è a norma di legge e quindi sia possibile fittare un appartamento con impianto elettrico che non ha il filo della massa in tutte derivazioni.
Ringrazio e por e cordiali saluti. Carlo

Consigli per l'acquisto

messaggio: Salve, io sto per acquistare la mia prima casa da una società di costruzioni. Ho letto i vostri consigli sull'acquisto e vorrei chiedervi come posso informarmi dell' affidabilità di questa società? Presso chi posso fare queste ricerche e cosa devo di preciso verificare?
Ringrazio anticipatamente per il vostro consiglio.
Cordiali saluti
Antonio

risparmio e casa

messaggio: I vari governi hanno penalizzato chi a posto di spendere inutilmente ha risparmiato per la casa.Essere piccolo proprietario quasi é reato!
Ma queste tasse, nazionali, locali, non sono un abuso? Lo stato non tutela il risparmio?

March 3, 2003 Sequestro abusivo

messaggio: Buongiorno, mi chiamo Fabio e vorrei raccontare e avere un parere tecnico/legale su un fatto che mi è accaduto ed è quantomeno paradossale.
Ho acquistato una villettacon rogito notarile il 24 Gennaio 2003, questa è parte di un cantiere di sette villette diverse tra loro costruite tramite concessione edilizia.
Mancavano 3 giorni alla consegna pratica di casa e tornando a casa la sera ho trovato i sigilli sul mio cancello... Non potendo entrare in casa mia sono andato dai carabinieri per chiedere spiegazioni, mi hanno detto che tutto il cantiere era stato sequestrato per difformità totale con la concessione e che lo avevano notificato all'amministratore della società costruttrice anche se il proprietario sono io.
Ho chiesto copia del verbale che non mi è stata rilasciata nonostante abbia comprovato la prorpietà tramite atto di vendita e solo oggi tramite una copia fattami dal costruttore ho avuto il verbale di sequestro.
Le difformità "totali" per quanto mi riguarda sono:
1. Spostamento di una finestra da una parete di un locale cassoni a quella opposta.
2. Mancata relalizzazione di un solaio a 2,70 mt con conseguente aumento della cubatura.
Per questo io non ho più casa, e ieri sono entrati i ladri in casa mia ma io non posso vedere cosa è successo.
Mi chiedo:
1. sono difformità totali che giustificano un sequestro?
2. E' giusto che nessuno mi notifichi nulla?
3. E' tutto un soppruso?
4. Cosa devo fare per fare giustizia di tutto questo?
RingraziandoVi per l'attenzione attendo Vostri consigli in merito.
Geazie e buona giornata

Parcheggio

messaggio: Nell'ultima riunione condominiale e' stato deciso che non si puo' parcheggiare all'interno del condominio (due palazzi all'interno di un cancello). Io vorrei parcheggiare davanti al mio garage che rimane isolato dagli altri e quindi la sosta della mia auto non provoca alcun intralcio per gli altri. Fra l'altro sopra al mio garage c'e' il mio appartamento e la mia terrazza.
RingraziandoVi cordiali saluti.

Parcheggio Auto

messaggio: Salve sono Andrea e abito in un condominio dove ogni condomino ha a sua disposizione due posti auto nel cortile,assegnati anni fa tramite sorteggio. Nel mio palazzo abitano alcuni maleducati cronici. Gli inquilini che parcheggiano accanto alla mia auto nel salire o scendere dall'autovettura mi stanno danneggiando le fiancate dell'auto e dando colpi di sportello sul mio. Nonchè sono andato a lamentarmi con loro,negano di essere stati loro e mi hanno risposto che quei danni c'erano già. Visto che le loro hanno macchine vecchie e la mia macchina è nuovissima, cosa posso fare x evitare di farla danneggiare ulteriormente? Posso mettere dei paletti o un muretto per delineare le linee del mio posto? Posso richiedere i danni al condominio x i danni che ho subito? Grazie

agevolazioni iva

messaggio: la mia situazione è la seguente : io e mio marito abbiamo di recente costruito una casa, per esigenze personali, visto che ho una figlia disabile al 100% riconosciuta dalla commissione ASL e 10 giorni fa riconosciuta anche nell'articolo 3 della legge 104/92...
Mi domandavo se avessi diritto all' iva agevolata (10%) per l'acquisto di infissi interni e di altro, preciso che la casa in oggetto è intestata a entrambi (me e mio marito), e per me risulta essere la prima casa, ma per mio marito risulta essere la seconda, avendo acquistato un'altra casa prima del matrimonio.
Inoltre un'ultima domanda che voglio porvi è la seguente :
abbiamo effettuato un mutuo per la casa... possiamo detrarre gli interessi passivi sulla dichiarazione dei redditi??
Sicura di una vostra risposta vi ringrazio in antipo e cordialmente vi saluto
Immacolata