Casa ecologica e certificazione dell'edificio

  •  La costruzione, la progettazione e l'acquisto di una casa comporta, al giorno d'oggi, tenere conto di due fattori importanti: il rispetto dell'ambiente e il consumo energetico. Due video interessanti sulla casa ecologica.
  • del
  • , aggiornata al
  • , di
  • in

Quando si ha intenzione di costruire una casa o si sta pensando di acquistarne una, è bene tenere presente due fattori importanti che la costruzione, il progetto e l'utilizzo della casa deve rispettare:

1. Rispetto dell'ambiente.
2. Consumo energetico.

Pagina in aggiornamento.

A tal fine,secondo noi, è bene pensare ad una casa che rispetti i comfort termici orientandosi in soluzioni che riguardano la Bioedilizia, il biocompostaggio, la possibilità di usufruire del riscaldamento a legna. Anche se la cosa può sembrare anacronistica e stravagante, occorre ricordare che nel settore del riscaldamento a legna sono stati fatti fatti enormi passi in avanti grazie al miglioramento tecnologico e all'efficienza energetica.

Saper valutare le diverse tipologie di intervento, secondo i casi più comuni, che si tratti di ristrutturazione di un edificio esistente o di un edificio di nuova costruzione dovrebbe essere il minimo sindacale per una persona che aspira a diventare proprietario di casa ed evitare di farsi bastonare da spese e tasse.

Visto che il mercato offre molte soluzioni  nel settore bioedilizia e nel riscaldamento a biomassa, noi preferiamo orientarci nelle soluzioni tecnologiche che utilizzano la legna e i suoi derivati come il cippato e il pellets o, meglio ancora, verso quelle soluzioni di "casa passiva" che necessita di poca energia per essere riscaldata. In tal senso consigliamo l'aspirante proprietario.

I nostri consigli vanno nella direzione di preferire sistemi inerziali ad accumulo del calore