Coabitazione, agenzie di intermediazione immobiliare

  •  Lettere: Elisa Gallo, responsabile front office di StessoPiano a Torino, ci scrive per segnalarci il loro servizio di intermediazione immobiliare sociale per la promozione della coabitazione giovanile.
  • del
  • , aggiornata al
  • , di
  • in

Gentili gestori del sito Proprietaricasa.org, avendo scoperto con piacere il vostro sito, abbiamo pensato di scrivervi per presentarvi il progetto StessoPiano (www.stessopiano.it), servizio di intermediazione immobiliare sociale per la promozione della coabitazione giovanile a Torino, promosso dall'Associazione YLDA, dalla Cooperativa Tenda Servizi e dal Programma Housing della Compagnia di San Paolo.

StessoPiano è stato avviato a Torino nel gennaio 2008 ed è rivolto a proprietari di alloggi di medie-grandi dimensioni e a giovani, studenti e lavoratori, tra i 18 e i 35 anni interessati ad una esperienza di coabitazione.

L'Associazione YLDA si occupa, in via Baretti 21b a Torino, dell'accoglienza e del tesseramento dei coabitanti, la Cooperativa Tenda Servizi si occupa, nella sede di piazza Peyron 26 a Torino, della ricerca sul mercato immobiliare privato degli alloggi, della costituzione dei gruppi di coabitanti e dell'accompagnamento nella stipula dei contratti. La Compagnia di San Paolo è l'ente finanziatore.

Il progetto StessoPiano è nato per rispondere all'esigenza dei giovani di raggiungere l'autonomia abitativa. Molto spesso questa esigenza è resa più complicata dalla precarizzazione del lavoro, che diminuisce le capacità di affrontare spese rilevanti a cadenza fissa e allo stesso tempo rende difficile fornire le garanzie richieste dal proprietario dell'immobile. La coabitazione può essere in questo senso una delle risposte al problema.

StessoPiano cerca in quest'ottica di far incontrare domanda ed offerta offrendo ai coabitanti e ai proprietari servizi e garanzie. Il progetto ha istituito per i coabitanti infatti un fondo per l'arredo e un fondo di rotazione per chi non può sostenere le spese dell'ingresso nell'alloggio; per i proprietari un fondo di garanzia per coprire eventuali morosità nel pagamento dell'affitto e/o danni all'immobile e incentivi economici per chi decide di stipulare contratti concordati.

Il progetto prevede inoltre contratti diretti tra proprietari e coabitanti e contratti indiretti tra proprietari e la Cooperativa Tenda Servizi che affitta ai coabitanti a nome del progetto.

Apprezzeremmo molto se aveste la possibilità e l'interesse di segnalare il nostro servizio su vostro sito o di inserire il sito del progetto (www.stessopiano.it) tra i vostri link.

Intanto vi mando in allegato il volantino di presentazione del progetto e vi invito a curiosare sul nostro sito http://www.stessopiano.it

Restando a disposizione per ulteriori informazioni, ringrazio per la collaborazione e saluto cordialmente.

Elisa Gallo, responsabile front office.

Sportello Stessopiano - per i coabitanti
Via Baretti 21/b
10125 - Torino - I

www.stessopiano.it


Grazie per la vostra segnalazione che ritengo interessante. Includo alcuni video link trovati su YouTube e sul loro sito che presentano l'associazione StessoPiano.

Link video: Video di presentazione del TG3 Piemonte: Stessopiano - Ylda - Tenda

Altro video di presentazione : Stessopiano