Confedilizia: "Professioni", la competenza è statale

La Confedilizia risponde ad una nostra richiesta di parere in merito alla proposta di legge della Regione Liguria.

Riguardo alla proposta di legge regionale presentata in Liguria ed avente ad oggetto "norme per l'esercizio della professione di amministratore condominiale ed immobiliare", si pone subito, in questo momento storico dell'Ordinamento giuridico italiano

Confedilizia logo
caratterizzato da riforme ispirate al federalismo, il problema se la Regione Liguria possa o meno legiferare nel settore delle "professioni" ed, in caso di risposta positiva, in che termini lo possa fare, a quali limiti debba soggiacere, e - soprattutto - a quali principi generali si debba ispirare.

Da uno studio in tal senso effettuato dalla Confedilizia, emerge che la competenza legislativa delle Regioni in materia di "professioni" è, per l'art. 117 Cost. nuova formula, una competenza concorrente, la quale, oltre che ai principii generali dell'ordinamento, deve osservanza ai principii fondamentali la cui determinazione è riservata alla legislazione dello Stato.

Questo parere è suffragato anche da una recente pronuncia del Consiglio di Stato (11 aprile 2002) il quale ha affermato che appartiene esclusivamente allo Stato - e non alle Regioni - la competenza ad individuare ciascuna specifica professione e postulare per ognuna una disciplina apposita, lì dove occorra.

L'identificazione delle professioni bisognose di una specifica disciplina e la previsione di Albi professionali, deve per forza essere riservata alla Stato poiché in questa materia assumono risalto principi costituzionali - legati alla libertà professionale ed economica - che non possono essere ridotti alla portata delle competenze delle Regioni.

Alla luce di quanto sopra, si ritiene che non competendo alla Regione Liguria, sia pure solo nel suo territorio, stabilire quali professioni debbano vedere limitato l'esercizio attraverso l'imposizione del superamento di un apposito esame di abilitazione professionale e dell'iscrizione ad un apposito albo, l'eventuale approvazione della proposta sarebbe foriera di danni per la stessa categoria degli amministratori.


Articoli in tema:

L'amministratore