Il vicino mi disturba

Persone sole che non hanno nulla da fare se non ascoltare tutti i minimi rumori del vicino di pianerottolo o di quello del piano di sopra o di sotto fino al punto di farne una malattia, lavoratori che fanno i turni di notte e di giorno riposano, perdono le staffe quando il vicino fa rumore.

Inizialmente telefonano all'amministratore del condominio chiedendogli un suo intervento risolutivo, poi lo tengono ore al telefono ordinandogli di appendere nell'atrio del condominio dei cartelli del tipo "vietato disturbare", "il silenzio è la virtù dei forti", "si prega di non sbattere le porte", ecc. ecc.
bebè che fa rumore e disturbo con il martello

Poi quando si accorgono che tali cartelli hanno lo stesso effetto dei cartelli "vietato fumare" che vengono esposti negli uffici, incominciano a cercare aiuto su Internet, trovano il sito dei proprietari di casa e scrivono fiumi di lettere al nostro indirizzo di posta e messaggi sul nostro forum.

E che dire poi di quei villeggianti che nei week-end vanno al mare o ai monti nella speranza di trovare un po' di pace al caos cittadino? Niente di tutto questo, alle otto del mattino trovano il loro vicino, pure lui in vacanza nella sua villetta, già in piedi, con martello e trapano in mano. Lui ha l'hobby del "fai da te" e non vede l'ora di andare in vacanza per iniziare la costruzione del pergolato in legno a cui ha pensato per tutto l'inverno. E pin e pum e pam, incomincia a battare, inchiodare, tagliare i travetti di legno, incurante del disturbo provacato ai vicini proprio nel sacro week-end.

Il vicino che invece preferisce approfittare per riposarsi e abbandonarsi tra le braccia di Morfeo, va in piena ebollizione di rabbia. Richiama il vicino con le buone maniere a non disturbare e a smetterla di fare rumori, ma l'altro si sente padrone in casa propria e non ne vuole sapere di rimandare ad altro momento la realizzazione del suo sogno.

Quali consigli dare? Abbiamo sviluppato l'argomento dal punto di vista legale in questa pagina. Art. 659 Codice Penale: "Chiunque mediante schiamazzi o rumori, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, è punito con l'arresto". Se ti ritieni disturbato da schiamazzi e rumori devi rivolgerti alla Magistratura che deve fare rispettare la legge.

Purtroppo la legge è una cosa, la realtà un'altra e le vie legali, in questi casi, non sempre risolvono il problema. Noi consigliamo, nel caso tu non riesca ad ottenere risultati soddisfacenti con le buone, di iscriverti al "centro anziani" di zona, oppure al "centro culturale" o al "centro giovani". Se non c'è un "centro" che ti ispira, ti consigliamo di fondarne uno tuo e di farti promotore in modo da tenerti impegnato con la mente e renderti utile a qualcuno organizzando spensierate feste e gite fuori zona, biciclettate fuori città per mantenerti in forma.

Se anche questo non serve e non riesci a toglierti dalla testa i rumori del vicino, corri in farmacia e acquista una confezione di tappi di cera da mettere nelle orecchie. Se anche questa soluzione non ha effetto, beh allora ti consigliamo di cambiare casa e cercarne una in posizione più traquilla e isolata.