Lettera: le spese inutili

Lettera del 25 febbraio 2002

Interessante la polemica con l'Associazione degli Amministratori. Io voglio solo poter scegliere fra i "Fai-da-te" e i "Professionisti".

L'Albo hanno cercato di farlo, eccome!!! Forse ci ha salvato solo la comunità europea.

Io credo che sarebbe utilissimo un "Vademecum" per il proprietario, che lo aiuti a difendersi dalle spese condominiali inutili, che gli Amministratori si guardano bene dal minimizzare, ma anzi spingono per aumentare. Provate ad analizzare le vostre spese condominiali di un esercizio e a dividerle in:

  • Spese per migliorare l'immobile secondo il vostro desiderio, e gestirlo in economia.
  • Spese per obblighi di legge, di cui:
    - Realmente utili (es: salvavita, dove manca).
    - Che "hanno detto" che sono obbligatorie, ma nessuno l'ha sottoscritto.
    - Che l'Amministratore ha controllato che siano veramente obbligatorie.

Troverete che le spese inutili stanno diventando la maggior parte.

Di solito l'Amministratore chiede ad un professionista il "progetto di messa a norma", o addirittura alla ditta direttamente il "lavoro di messa a norma". Ma quando mai esamina la legge, e verifica con lo spirito di minimizzare la spesa? Avete presente l'obbligo, di quattro o cinque anni fa, di mettere la "gonna" agli ascensori? Ci costò circa 300.000 a condomino, cioè circa 3.000.000 ad ascensore, che per i 500.000 ascensori che ci sono in Italia fanno 1.500 miliardi. Bene, l'infortunistica era anche prima di allora praticamente nulla, meno di un morto l'anno. Spendendo 1.500 miliardi nella sanità o in qualsiasi altra forma di miglioramento della qualità della vita si sarebbero salvate non una, ma migliaia di persone l'anno. E la lobby degli ascensoristi non avrebbe vinto se gli amministratori fossero stati dalla parte dei condòmini (questi ultimi, purtroppo, spesso molto ingenui).

Schema tipico:
"E' scaduto il Certificato di Prevenzione incendi. Ho chiamato un ingegnere dei VVF, che ha detto che bisogna fare eccetera eccetera... E che se lo facciamo entro quest'anno evitiamo di.... Facciamoci fare un progetto dall'ingegner tal dei tali...." L'Assemblea approva l'incarico, il progetto include lavori inutili e neppure obbligatori, ma chi controlla? E l'Amministratore è deresponsabilizzato, perché poi sono i condomini che hanno approvato l'incarico all'ing. tal dei tali.

Altro Schema tipico:
" Le caldaie hanno 20 anni, se si guastano restate al freddo. (magari ce ne sono due, una di riserva). Agli Amministratori non va di seguire le piccole manutenzioni, i piccoli interventi rognosi, di ritardare le sostituzioni come qualsiasi industriale o artigiano o padre di famiglia: purtroppo il rapporto di cambio fra "lira altrui" e "lira propria" è sempre molto basso! Meglio "rifare la centrale termica".

Il libretto di fabbricato sarà un'altra estorsione: L'amministratore ci dirà che è obbligatorio, che lui ha la responsabilità... ma quale amministratore è mai stato condannato!

In conclusione: sarebbe bello un sito che aiuti il condòmino a difendersi dall'amministratore, a controllare la veridicità degli obblighi, e che crei la coscienza che l'esagerata proliferazione degli "obblighi di legge" spesso è falsa, spesso è frutto di lobby, e spesso la legge neppure esiste.

Franco Nardelli


Egr. Sig. Franco Nardelli,

siamo d'accordo con lei. Oggi nel condominio ci sono troppe spese, molti proprietari fanno fatica a pagarle. Non dimentichiamo che molti proprietari hanno comperato la casa facendo un mutuo che costa. Vedersi addebitare altre spese per adeguamenti alle norme di legge spesso gonfiate da lavori non proprio necessari, diventa pesante.

Prendersela con l'amministratore non crediamo serva a risolvere la questione. Del resto l'amministratore ha un mandato ricevuto dall'assemblea. E' compito dell'assemblea condominiale, cioè dei condomini vigilare e fare attenzione a che cosa si delibera. A nostro avviso si tratta di puntare più in alto e prendersela magari con chi fa le leggi, si tratta di essere più battaglieri sul piano legislativo, facendo sentire la nostra voce e tirare fuori le palle quando necessario.

Saluti.
Staff la casa

Lettera di risposta di un acensorista