I condomini sostituti d'imposta
(la burocrazia all'ennesima potenza)

Con la legge del 27 dicembre 1997 n. 449, i condomini sono diventati sostituti d'imposta, con l'obbligo di svolgere una serie di mansioni fiscali-burocratiche ancora più pesanti. Il bello é che noi proprietari abbiamo accettato tutto questo silenziosi e passivi, senza protestare e neanche alzare la voce.

Una imposizione venuta dall'alto che ci responsabilizza notevolmente.

Siamo stati all'Ufficio Imposte per chiedere delucidazioni sulla presentazione del modello 770. Coda ! 90 minuti di attesa !

condominio sostituto d'imposta

Ufficio delle Entrate Imposte Dirette

EVVIVA LA BUROCRAZIA !

Per maggiori informazioni sui quadri rivolgersi al Ministero delle Finanze: www.finanze.it

Quali moduli occorre presentare ? I moduli del modello 770 che interessano il condominio quale sostituto di imposta sono i quadri:

  • SA : relativo ai redditi di lavoro dipendente (es. portinai).
  • SB : relativo all'indennità di fine rapporto lavoro dipendente.
  • SC: riguarda i redditi da lovoro autonomo (liberi professionisti).
  • SS : dati riassuntivi.
  • ST : riguarda le ritenute operate e i versamenti fatti con il modello f24 o altri dal sostituto d'imposta.
  • SW - AC : denuncia fornitori, riguarda la comunicazione che tutti gli amministratori di condominio devono trasmettere in relazione agli acquisti fatti dal condominio.
  • Frontespizio : in cui indicare il codice fiscale del condominio e i dati relativi al rappresentante legale del condominio.
I proprietari pagano !

L'effetto della nuova normativa fiscale sul condominio è stato quello di far lievitare in modo consistente le spese di amministrazione e gestione a carico dei proprietari. Amministratori e commercialisti hanno colto la palla al balzo, si sono aumentati il loro compenso (come giusto), giustificato dalle nuove incombenze a cui devono sottostare.

Tutti i consuntivi condominiali riportano ora voci di spesa del tipo:

  • Geom. pincopallino - fattura per redazione e presentazione dichiarazione sostitutiva di imposta modello 770 : L. 650.000
  • Geom. pincopallino - ritenuta acconto per pratica tecnica: L. 200.000 (non è una spesa in più, ma qualche amministratore più furbo di altri potrebbe farla passare per una spesa in più e farla pagare al condominio. ATTENZIONE!).
  • Geom. pincopallino - fattura per elenco fornitori: L. 350.000
  • Geom. pincopallino - amministrazione ordinaria stabile anno 99/00: L. 2.400.000
  • Rivalsa INPS 4% : L. 108.000
  • IVA in parcella professionale: L. 140.000
  • Eccetera

Ma dove vogliamo andare a finire !

Ringraziamo lo Stato per questo bel "Regalo"!

Cari proprietari, forse non sapete cosa vuol dire essere sostituti d'imposta, vuol dire che dovete pagare voi le tasse per i dipendenti e i liberi professionisti del vostro condominio, così come le aziende pagano le tasse per i loro dipendenti e compilare il modello 770. Dovete effettuare la ritenuta d'acconto del 20% ai prestatori d'opera del condominio, PAZZESCO!

Se non lo fate rischiate multe salatissime.

L'amministratore del condominio o un commercialista nominato dai voi condomini svolgerà tutte le pratiche del caso, ma intanto lo dovete pagare (mica lo fanno gratis) e profumatamente e sono altri soldi dei vostri (nostri) sudati risparmi che se ne vanno ad incrementare quel pozzo senza fondo che in Italia si chiama burocrazia.

Ci siamo fatti fregare un'altra volta, silenziosi, passivi e inermi, senza protestare con buona pace delle nostre organizzazioni di categoria.