Decreto legge 11-07-1992, n. 333 (stralcio)

Questo è il testo della legge sui patti in deroga alla legge sull'equo canone per i contratti di locazione.

(G.U. n. 162 dell'11-07-1992 )

Misure urgenti per il risanamento della finanza pubblica (convertito, con modificazioni, in legge 8 agosto 1992, n. 359)

Art. 11

1. Fino alla revisione della disciplina delle locazioni degli immobili urbani, le disposizioni di cui agli artt. 12 e seguenti della legge 27 luglio 1978, n. 392, concernenti l'equo canone degli immobili adibiti ad uso di abitazione, non si applicano ai contratti di locazione stipulati successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto, aventi ad oggetto immobili per i quali, alla predetta data, non sia stata presentata la dichiarazione di ultimazione dei lavori e semprech�, alla data del contratto, sia stata richiesta la certificazione di abitabilit� e sia stata presentata domanda per l'accatastamento.

2. Nei contratti di locazione relativi ad immobili non compresi fra quelli di cui al comma 1, stipulati o rinnovati successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, le parti, con l'assistenza delle organizzazioni della propriet� edilizia e dei conduttori maggiormente rappresentative a livello nazionale, tramite le loro organizzazioni provinciali, possono stipulare accordi in deroga alle norme della citata legge n. 392 del 1978. La disposizione si applica per i contratti ad uso abitativo limitatamente ai casi in cui il locatore rinunzi alla facolt� di disdettare i contratti alla prima scadenza a meno che egli intenda adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui, rispettivamente, agli artt. 29 e 59 della citata legge n. 392 del 1978. Resta ferma l'applicazione, per i contratti indicati nel presente comma, degli artt. 24 e 30 della citata legge n. 392 del 1978

2-bis. Nei casi in cui, alla prima scadenza del contratto successiva alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, le parti non concordino sulla determinazione del canone, il contratto stesso � prorogato di diritto per due anni.