Forum casa e condominio - problematiche immobiliari

Geom. Oreste Terracciano
www.consucondominialegratis.it

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio Quesiti 2001-2003
Cerca nel forum:
or and
  • Messaggio
  • Oggetto: "Cambio di contratto non concordato" di Emiliana del 06/10/2017, 13:20
    Buongiorno,
    ho un contratto regolarmente registrato di 4+4 anni con opzione cedolare secca, mi è arrivata da pochi giorni una raccomandata dai proprietari di casa in cui dichiarano di aver revocato il regime a cedolare secca e di aver optato per la tassazione ordinaria sul canone di affitto, per cui dovrò pagare al 50% l'imposta di registro, pari al 2% del canone annuo moltiplicato per le annualità previste. Inoltre verrà aggiornato annualmente il canone di affitto nella misura della variazione Istat.
    Vorrei anzitutto chiedere se i proprietari possono modificare il contratto senza prima aver preso accordi con me, e, a grandi linee di che cifra si tratta all'anno per la variazione IStat, considerando che attualmente il canone è di 420 euro al mese.
    Grazie della disponibilità

Rispondi al messaggio

• Re: Cambio di contratto non concordato di Oreste Terracciano del 06/10/2017, 13:35
    Gentile signora Emiliana buon giorno.
    Si può rinunciare alla cedolare secca, infatti con il regime di tassazione ordinario va pagata anche limposta di registro del 2% per ogni annualità daffitto (con un minimo di 67 ero per il primo anno) che viene divisa a metà con linquilino.
    L'adeguamento canone secondo ISTAT è da qualche anno che è quasi ZERO, per esempio se l'ISTAT si dovesse applicare a novembre 2017, lei invece di pagare 420 pagherebbe 420,42, quindi se fossi in lei non mi preoccuperei più di tanto e non solo, nel caso avesse bisogno di chiarimenti si rivolga ad uno dei sindacati inquilini, ad esempio SICET.
    Cordialità
    Geom. Oreste Terracciano

Torna al forum