Iscriviti al Feed

Home page
Archivio argomenti

Chi siamo

Chiedilo all'esperto
Forum

Lettere ricevute

Cerca nel sito

Compra e vendita
Tasse e imposte

Sicurezza in casa

Le assicurazioni
I mutui
Le aziende
Agenzie immobiliari

Newsletter

Noi proprietari
Siamo espropriati
Difendiamoci
Cosa vogliamo
Privacy



Commenti recenti

Staff la casa
Via Circonvallazione 120
I-10072 Caselle (To)

Indirizzo email
Aggiornata al
June 01 2023

Informativa privacy
Scrivi al Webmaster




Registro per gli amministratori di condominio ?


23.03.03

"Presso la Regione Piemonte è istituito il registro regionale degli amministratori di condominio e di immobili, di seguito denominato registro."

E' questo il testo dell'articolo 1 riferito alla proposta di legge del consigliere Regionale piemontese Costantino Giordano: "Istituzione del registro regionale degli amministratori di condominio e di immobili".
Ci vuole il diploma

La proposta di legge
intende spazzare via tutti quei proprietari di casa che amministrano il proprio condominio, il proprio immobile "alla buona", da buoni padri di famiglia, senza partita iva e senza compenso.

L' istituzione del Registro, a nostro avviso, altro non è che un modo diverso di istituire una sorta di Albo professionale. Per fare l' amministratore di condominio, secondo la proposta di legge, occorre iscriversi al registro e pagare la relativa tassa. Inizialmente, in fase transitoria, possono iscriversi al registro soltanto quelle persone dotate di partita iva e che svolgono l' attività di amministratore da almeno un anno in modo continuativo (art. 21). E' quindi chiaro che il pensionato proprietario di casa, senza partita iva, si trova subito spiazzato e se la prende in quel posto. Siccome noi stiamo dalla parte dei proprietari, nudi e crudi, non possiamo che manifestare la nostra ferma contrarietà a questa proposta di legge.

A regime l' iscrizione al registro prevede il superamento di un esame (art. 4) ed il possesso di altri requisiti quali il diploma di scuola secondaria di secondo grado, la garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionali a tutela dei clienti, ecc. ecc. Peccato che il legislatore non riconosca, quale migliore garanzia, la proprietà dell 'immobile che la definizione di "proprietario" porta con sè.

L' intento della proposta è quello di tutelare il condomino utente. Noi preferiamo però dire che l' intento è fare fuori la massa di amministratori faciloni con la scusa di tutelare i condomini utenti. Cioè si vogliono buttare via le mele marce insieme a quelle buone, senza distinzione. Attraverso l' istituzione di Commissioni regionali e provinciali si intende controllare e vigilare sull 'attività dell'amministratore (cosa che dovrebbero già fare i condomini) e inoltre promuovere l' attività di aggiornamento professionale.

La proposta di legge prevede sanzioni che vanno da 500,00 € a 2.500,00 € (art. 19) per chi viene beccato a esercitare la professione senza essere iscritto al registro.

Ancora una volta si vogliono espropriare i proprietari di casa di un loro diritto: quello di amministrare il proprio immobile. Poveri proprietari dopo essere stati espropriati, prima con la legge sull' equo canone, poi con l' ICI, ora si cerca di espropriarli definitivamente, togliendogli l' ultimo diritto che gli resta.

Di Staff del 23.03.03 00:00


Commenti e osservazioni

La legge dovrebbe riconoscere al condomino il diritto di amministrare il proprio condominio, mentre dovrebbe pretendere maggiori garanzie quando si tratta di amministrare immobili per conto terzi.

Inviato da: Franca Suppo il 24.03.03 18:51

Ho fatto un corso per amministratori di condominio. Non mi è servito a molto, Quello che so l'ho imparato navigando su Internet e frequentando siti tipo www.confedilizia, www.condominio.com www.diritto.it e altri. Trovo molto utile il servizio di forum che offrite e sono dell'idea che il registro o albo che sia serva solo a fare aumentare il prezzo degli amministratori e la burocrazia.
Con simpatia, Mirko

Inviato da: Mirko il 25.03.03 01:36

Appoggio la proposta di legge. In giro ci sono troppi amministratori improvvisati e con i tempi che corrono una legge del genere capita a fagiolo. E' ora che si metta un freno alla incompetenza di certi amministratori che non sanno neppure cosa sia una assemblea di condominio.

Inviato da: amministratore professionista il 25.03.03 12:26

Voglio entrare nel merito della discussione per dire che mi trovo d'accordo con quanto esposto nell'articolo dello Staff. Al proprietario condomino deve essere riconosciuto il diritto ad amministrare l'immobile in cui abita o ha la proprietà. Se invece si vuole nominare un amministratore esterno, è bene che quest'ultimo offra delle garanzie di competenza e serietà. Giorgio

Inviato da: Giorgio il 27.03.03 11:43

Io penso sia giusto che ognuno svolga il proprio lavoro, pertanto il medico deve fare il medico e l'idraulico deve fare l'idraulico, trovo ingiusto e inopportuno che qualcuno si improvvisi quello che in realtà non è; lo trovo in giusto soprattutto nei confronti di chi poi si trova a dover pagare per gli sbagli fatti da persone, purtoppo, incompetenti.
Pertanto, detto ciò, sono daccordo anche sul fatto che i proprietari possano svolgere l'attività di amministratore, ma a patto che siano istruiti a dovere, ovvero sono daccordo nell'istituire corsi specifici e altamente formativi al fine di fornire all'aspirante amministratore tutte quelle conoscenze necessarie soprattutto in materia tecnico-legale e fiscale, ricordando ovviamente un principio fondamentale che è quello dell'onestà.
Un saluto a tutti
Geom. Giuseppe Sforza
www.studioimpreza.it

Inviato da: Geom. Giuseppe Sforza il 01.04.03 16:20

E' il solito processo di creazione di una nuova corporazione. La scusa è la solita: proteggere noi condomini (presunti stupidi) dai condomini cialtroni. La categoria degli amministratori di condominio si è rafforzata, e ora chiede leggi che la tutelino dalla concorrenza. Vorrei sapere chi voterà questa legge e chi voterà contro, solo questo mi interessa.
E farò sempre più il tifo per gli abusivi, unica categoria professionale capace di guadagnarsi il pane senza comprare deputati, e unica che merita il nostro rispetto.

Inviato da: Nardelli Franco il 01.04.03 17:50

Sono proprietario di un alloggio in un condominio di 12 alloggi, negli anni che vanno dal 73 al 97 abbiamo avuto la sfortuna di avere degli amministratori che il loro unico interesse era quello di fare niente e risolvere poco come d'altronde tutti gli amministratori in quanto non direttamente coinvolti nella gestione di un condominio.Dal 97 mi sono assunto l'incarico ed in questo periodo son riuscito a stabilire un rapporto di chiarezza e trasparenza con tutti.
Pertanto trovo questa legge una ulteriore TASSA oltre a quelle già pagate e penso che per fare l'amministratore ci vuol onestà e buonsenso e non nomi o titoli altosonanti. Sono pienamente d'accordo con Nardelli quando chiede "chi voterà questa legge ?" , molto interessante la domanda.
antonio

Inviato da: antonio il 06.04.03 16:58

varrei sapere se, in qualità di proprietario di uno dei sei alloggi che costituiscono il condominio, posso fare l'amministratore. Charisco che sono un dipendente pubblico e non ho "patentino" nè sono iscritto alla Camera di Commercio o altro.

Grazie per la cortese risposta, anche per e-mail

Inviato da: carlo il 07.05.03 17:53

Penso che sia ora di istituire questo albo, così molti amministratori fai da te andrebbero ad estinguersi a favore di persone più qualificate, le quali possano offrire e tutelare maggiormente i condomini.

Inviato da: amministratore di professione il 12.06.03 16:01

L'italia è il paese degli Albi. Ci mancava proprio quello degli amministratori di condominio.Sarà una congrega come i medici della mutua: il lavoro loro non manca; ma lo fanno bene?Non mi risulta che chi ha un'attività commerciale debba per forza farsi gestire contabilmente da un "professionista". E allora? Per quanto mi riguarda sarebbe una vessazione inqualificabile. Ognuno è padrone dei propri beni. Quando sbaglia, paga.

Inviato da: ex amministratore "dilettante" il 22.07.03 12:14

SALVE,VOLEVO SAPERE SE,IN QUALITA' DI PROPRIETARIO DI UNO DEI 19 ALLOGGI DEL PALAZZO DOVE RISIEDO,POSSO FARE L'AMMINISTRATORE.
PREMESSO CHE HO UN DIPLOMA DI ,ATURIT' PROFESSIONALE E CHE ATTUALMENTE FACCIO L'IMPIEGATO,E CHE NON SONO ISCRITTO A NESSUN ALBO
E NON HO PARTITA I.V.A.

GRAZIE SALUTI

Inviato da: MARINELLO il 08.09.03 13:38

Concordo con il fatto che la migliore garanzia per i condomini è che l'amministratore abbia la proprietà di un immobile nel condominio. Nel mio ci troviamo con un amministratore ladrone, con tanto di iscrizione all'albo, ma del tutto privo di beni e lavoro esterno, per cui se ci decidessimo a fargli causa potremmo a stento pignorargli un motorino scassato!

Inviato da: Marinca il 23.09.03 19:45

Salve a tutti e complimenti sia per il forum che per il sito, mi Giuseppe Billè sono un rag. commercialista e da circa 10anni mi occupo solo ed esclusivamente di amministrazioni di immobili, volevo solo porre una domanda in merito all'istituzione dell'albo degli amministratori, perchè secondo Voi i condomini di solito scelgono preventivi di amministratori che ad esempio per amministrare un condominio di 25 unità imm. oltre ascensore autoclave e quant'altro chiedono 1.500.000 di vecchie lire e poi dopo un anno o due si lamentano che lo stesso non ha fatto niente per il condominio se non aver effettuato forse il pagamento delle bollette? ........Continua arrivederci.

Inviato da: Nathan il 15.10.03 12:15

...curiosamente vorrei sapere se un avvocato, ovvero patrocinatore legale può, oggi esercitare la professione di amministratore (incompatibile?).
Sostengo che la professione di avvocato - ramo comunione e condominio sia una garanzia per i condomini, anche perchè il bagaglio culturale dell'avvocato è sicuramente superiore a "semplice amministratore". ritengo, inoltre che oggi senza avvocato in assemblea, non si possa più stare. grazie

Inviato da: konig il 12.11.03 10:05




Fuoco e legna banner