Forum casa e condominio - problematiche immobiliari

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio 2001 - 2003
Cerca nel forum:
or and
  • Oggetto: "distacco dal geotermico" di stratoboom del 29/10/2018, 16:25
    Ciao a tutti,



    ho un appartamento in un condominio di nuova costruzione.

    La peculiarità è avere la completa classe A anche grazie all'impianto geotermico per il riscaldamento e il raffrescamento.

    Peccato che i disservizi a distanza di due anni siano una costante (perdite e fermi continui del sistema oltre che una scarsa efficacia).

    I problemi sono da oltre un anno in sistemazione (nuova pompa, nuovo motore, ecc).

    In assemblea ho chiesto la possibilità di sganciarmi dal solo raffrescamento volendo installare una pompa di calore autonoma. Pagherei ovviamente sempre il costo fisso del sistema ma non i consumi.

    L'unità sarebbe installata nel mio balcone, forando la parete del mio appartamento.

    Ho avuto tutti contro perché sostengono che il foro nel cappotto termico invaliderebbe la classe A dell'edificio (con tutti i vantaggi fiscali legati).

    Posto che al limite credo la questione riguardi il mio appartamento, il foro nel cappotto in questione sarebbe realizzato a regola d'arte (è al coperto, sotto il mio balcone, nel muro adiacente la mia stanza).

    inoltre, non avrebbe impatto dal punto di vista estetico, poichè lo appoggerei sul pavimento o appeso dietro la tenda da sole.

    Come devo muovermi? Come avere la certezza di poter eseguire i lavori? Chi mi può certificare la legittimità del lavoro?

Rispondi al messaggio con oggetto: distacco dal geotermico

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy