Forum casa e condominio - problematiche immobiliari

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio 2001 - 2003
Cerca nel forum:
or and
  • Oggetto: "Spostare tubazione gas condominiale." di Sergiogas del 10/03/2018, 18:08
    Buongiorno,
    Ho deciso di demolire le pareti di un piccolo cucinino per ampliare il vano cucina. Purtroppo la colonna del gas (quella principale) passa all’interno del condominio e nel caso del mio appartamento attraversa in senso verticale il bordo del muro del cucinino, quindi una demolizione del muro porterebbe alla ingombrante e antiestetica presenza di una colonna in mezzo all’ambiente. Per poter superare il problema, sarebbe sufficiente deviare il corso della tubazione di circa un metro sempre all’interno del mio appartamento. A tal fine ho interpellato la ditta che si occupa della gestione delle condutture (Italgas) ed ho ottenuto una visita tecnica per verificare la fattibilità ed ottenere un preventivo per i lavori.
    Con mio dispiacere il tecnico Italgas mi ha risposto che la loro azienda non intende operare su tubature interne perché la politica aziendale è quella di portare le tubature all’esterno del condominio.
    Per quanto riguarda la sicurezza mi trova ampiamente concorde ma, siccome l’operazione di esternalizzazione non è obbligatoria se non sussistono motivi gravi di sicurezza (perdite di gas), l’operazione non può essere effettuata se non previo accordo di tutti i condomini che sono nella colonna soprastante al mio appartamento. Com’è facilmente intuibile i condomini interessati non intendono rivoluzionare la loro cucina (spostare cucine componibili, crenature e opere murarie…) anche perché non esiste alcuna normativa che li costringa a farlo.
    Il tecnico ha promosso caldamente questa operazione, che condivido per motivi di sicurezza ma che ostacola senza soluzione il prosieguo dei miei lavori. A mezze parole, mi ha fatto capire che la politica aziendale è orientata su tali operazioni perché per loro sono notevolmente vantaggiose a livello economico.
    Quello che chiedo: posso esigere comunque da Italgas i lavori di spostamento della tubazione all’interno della casa oppure sono costretto a ritornare sui miei passi e non demolire il cucinino?
    Grazie in anticipo per chiunque potrà darmi risposta.

Rispondi al messaggio con oggetto: Spostare tubazione gas condominiale.

Leggi il regolamento del forum. Il tuo indirizzo IP: 54.80.189.255 viene memorizzato, ma non visualizzato.
Il tuo nome o nickname:
La tua email:
Verifica. Riscrivi email:
Oggetto:
Il tuo messaggio:

Questa la password: 456729. Inserisci la prima e l'ultima cifra della password senza spazi nel codice di controllo!

Codice di controllo:

Con l'invio del messaggio dichiari di aver letto:
Dichiari inoltre di accettare il trattamento dei tuoi dati inseriti nel form, la pubblicazione del tuo messaggio sul sito che avviene dopo che hai eseguito le istruzioni contenute nella nostra email di conferma. Dichiari di assumerti ogni responsabilità civile e penale in merito al contenuto del messaggio.

La tua email serve come verifica utente per poterti contattare in merito ai contenuti del tuo messaggio e non viene pubblicata.

Se non disponi di indirizzo email inserisci la parola chiave nomail nel form. Se inserisci un tuo indirizzo email valido, ti viene spedita una email che ti autorizza a pubblicare il messaggio.

Messaggi di risposta:

Re: Spostare tubazione gas condominiale. di Oreste Terracciano del 10/03/2018, 18:37
Buona sera, una cosa è operare senza coinvolgere altri condomini e l'altra è il coinvolgimento forzato, in questa ultima ipotesi non si possono formulare ipotesi azzardate che violerebbero i loro diritti sui quali la Legge non le consente di incidere.
Le tubature possono essere sotto traccia ma a certe condizioni, v. norma UNI 7129, la ditta ne saprà di più.
Se, in conclusione, lei deve operare esclusivamente sulla sua tubazione senza ledere i diritti altrui, penso proprio che possa farlo a prescindere raccomandando la ditta che deve operare di osservare la normativa esistente in tema sicurezza.
Cordialmente
Geom Oreste Terracciano
  • Re: Re: Spostare tubazione gas condominiale. di Sergiogas del 10/03/2018, 19:05
    La ringrazio Geometra per la tempestività.
    Il problema è proprio qui. Italgas che ha in gestione le condutture del gas non vuole effettuare questo lavoro. Peraltro sono solo loro che possono farlo perché nessun altro può essere autorizzato.
    Il motivo per cui non vogliono farlo è che preferiscono l'operazione di esternalizzazione (che tuttavia non è obbligatoria per gli altri condomini).
    Come posso fare per risolvere? Italgas è comunque tenuta a risolvere il mio problema oppure no?
    Grazie
    • Re: Re: Re: Spostare tubazione gas condominiale. di Oreste Terracciano del 11/03/2018, 09:29
      ....cosa dirle, un pò di anni fa il condominio ove abito a Taranto fu costretto a far transitare tutte le tubazioni del gas, in quanto sotto traccia, all'esterno delle mura comuni, però, se non ricordo male, non versammo una sola lira, il lavoro fu fatto dalla Società del gas per una questione di sicurezza.
      Parliamo di otre 20 anni fa.
      Meglio contattare un avvocato e poi agire.
      Ancora saluti
      Geom. Oreste Terracciano