Forum casa e condominio - problematiche immobiliari

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio 2001 - 2003
Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Impermeabilizzazione da rifare balcone ad incasso" di Oreste Terracciano del 22/02/2018, 15:26
    Buon giorno Andrea, così la normativa:
    ai sensi dell'art. 1125 c.c. le spese per la manutenzione e ricostruzione dei solai dei balconi ad incasso sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.
    Quindi la sola messa in opera della pavimentazione è a suo carico, mentre la ricostruzione della soletta con l'applicazione della guaina impermeabilizzante va ripartita al 50% tra lei ed il condomino del piano inferiore.
    Non a caso il condomino del piano inferiore può fare della soletta tutti gli usi consentiti dall'articolo 1102 del codice civile.
    Cordiali saluti
    Geom. Oreste Terracciano

Rispondi al messaggio con oggetto: Re: Impermeabilizzazione da rifare balcone ad incasso

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Impermeabilizzazione da rifare balcone ad incasso di Andrea24 del 22/02/2018, 15:39
Grazie Geom. Terracciano,
grazie mille per la risposta. Il mio amministratore di condominio però dice, che non si tratta di manutenzione ordinaria, ma di ripristino di danni causati dalla mancata manutenzione dell'impermeabilizzazione. C'è un obbligo di manutenzione dell'impermeabilizzazione? Ha ragione il mio amministratore?
  • Re: Re: Re: Impermeabilizzazione da rifare balcone ad incasso di Oreste Terracciano del 22/02/2018, 16:59
    ....l'amministratore di condominio conosce le modalità con le quali fu impermeabilizzato il suo balcone?
    E' un tecnico forse?
    Può darsi che sul solaio fu messa la guaina ancor prima di eseguire il massetto con la relativa pavimentazione, quindi di cosa parliamo..........
    Le consiglio di interpellare un tecnico per conoscere la causa e il rimedio RISOLUTIVO, così dopo, ma soltanto dopo deciderà cosa fare a prescindere dalle considerazioni dell'amministratore che nello specifico non ha alcun dritto di intromettersi.
    Ancora saluti
    Geom. Oreste Terracciano