Forum casa e condominio - problematiche immobiliari

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio 2001 - 2003
Cerca nel forum:
or and
  • Oggetto: "locazione inferiore a un anno" di Melania del 14/01/2018, 17:36
    Gentilissimi,

mi è stato richiesto in locazione un immobile. Il futuro conduttore vorrebbe avviare un’attività di B&B o qualcosa del genere.
    Quale tipo di contratto offre maggiori tutele in questi casi per il locatore? Quali vincoli potrei inserire? E’ vero che non potrei applicare la cedolare secca?
    Inoltre, essendo l’immobile ubicato in una zona turistica, mi piacerebbe riservarmi un paio di mesi per poterci abitare. E’ possibile escludere determinati periodi dalla locazione? Mi sembra che sia possibile un contratto di tipo commerciale di tipo stagionale (riservando un paio di mesi per me) per attività di tipo paralberghiero... Non so cosa mi convenga fare e, sopratutto, ciò che mi possa tutelare maggiormente.
    Grazie dell’eventuale risposta
    M.

Rispondi al messaggio con oggetto: locazione inferiore a un anno

Leggi il regolamento del forum. Il tuo indirizzo IP: 54.163.53.153 viene memorizzato, ma non visualizzato.
Il tuo nome o nickname:
La tua email:
Verifica. Riscrivi email:
Oggetto:
Il tuo messaggio:

Questa la password: 456694. Inserisci la prima e l'ultima cifra della password senza spazi nel codice di controllo!

Codice di controllo:

Con l'invio del messaggio dichiari di aver letto:
Dichiari inoltre di accettare la pubblicazione del tuo messaggio sul sito e di assumerti ogni responsabilità civile e penale in merito al contenuto del messaggio.

La tua email serve come verifica utente per poterti contattare in merito ai contenuti del tuo messaggio e non viene pubblicata.

Se non disponi di indirizzo email inserisci la parola chiave nomail nel form. Se inserisci un tuo indirizzo email valido, ti viene spedita una email che ti autorizza a pubblicare il messaggio.

Messaggi di risposta:

Re: locazione inferiore a un anno di Oreste Terracciano del 14/01/2018, 18:24
Buona sera gentile Melania, a mio parere i contratti idonei per questo tipo di locazione sono quelli di libera locazione abitativa, ovvero il contratto 4+4 o il contratto 9+9, da escludere quelli transitori che sono soggetti a canoni diversi, inferiori, in quanto dettati da accordi sindacali.
Il conduttore può recedere, con preavviso di mesi 6, anticipatamente , mentre il locatore lo può fare solo in determinati casi, quelli previsti dalla Legge.
Su internet trova senz'altro i contratti FA SIMILE da compilare.
Nessuna esclusione contrattuale per brevi periodi è consentita.
Non è consentita la cedolare secca.
Cordialità
Geom. Oreste Terracciano