Forum casa e condominio - problematiche immobiliari

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio 2001 - 2003
Cerca nel forum:
or and
  • Oggetto: "Disdetta contratto locazione da parte del locatore alla scadenza dei primi 4 anni" di ginore del 11/01/2018, 09:08
    Buongiorno.

    Ho stipulato, in qualità di locatore, un contratto di affitto 4+4 il 01.09.2014.
    Ora, gennaio 2018, ho necessità di destinare l’immobile ad uso abitativo per mio figlio.
    Come riportato anche nel contratto di locazione che ho sottoscritto col conduttore, la disdetta del contratto stesso da parte del locatore è regolata dall’art. 3 della Legge 431/98 che prevede espressamente che il recesso deve essere comunicato al conduttore con un anticipo di almeno 6 mesi dalla prima scadenza contrattuale (nel mio caso la prima scadenza è il 01.09.2018, quindi la Raccomandata va spedita entro il 01.03.2018).
    Alla prima scadenza il recesso del locatore dal contratto di locazione è previsto solo per i casi esplicitamente menzionati dalla legge (indicati all’art.29 della legge 392/78) tra le uqali rientra il mio caso: destinare l’immobile ad uso abitativo per mio figlio.
    Sono al corrente che la disdetta dal contratto di locazione deve sempre essere comunicata per iscritto, specificando bene le motivazioni, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

    Alcuni dubbi che ho necessoità di chiarire:

    1. Nel mio contratto figurano due conduttori (marito e moglie). Devo mandare due distinte Raccomandate AR per sicurezza o ne basta una sola?

    2. Nella motivazione della recissione del contratto (destinazione dell'immobile ad uso abitativo del figlio) bisogna anche scrivere nome e cognome del figlio oppure è sufficiente la generica dicitura di "mio figlio"?

    3. Sapere se c'è un "format" in rete con ciò che devo scrivere nella disdetta, già pronto e che va bene al mio caso?

    4. Una volta liberato l'immobile mio figlio deve necessariamente prendere la residenza anagrafica nel comune dove è situato l'immobile oppure è sufficiente che lo occupi? Ed entro quanto tempo?

    Chiedo scusa per essermi dilungato ma non vorrei commettere errori anche formali che potrebbero pregiudicare la liberazione dell'immobile.

Rispondi al messaggio con oggetto: Disdetta contratto locazione da parte del locatore alla scadenza dei primi 4 anni

Leggi il regolamento del forum. Il tuo indirizzo IP: 54.234.190.237 viene memorizzato, ma non visualizzato.
Il tuo nome o nickname:
La tua email:
Verifica. Riscrivi email:
Oggetto:
Il tuo messaggio:

Questa la password: 456689. Inserisci la prima e l'ultima cifra della password senza spazi nel codice di controllo!

Codice di controllo:

Con l'invio del messaggio dichiari di aver letto:
Dichiari inoltre di accettare la pubblicazione del tuo messaggio sul sito e di assumerti ogni responsabilità civile e penale in merito al contenuto del messaggio.

La tua email serve come verifica utente per poterti contattare in merito ai contenuti del tuo messaggio e non viene pubblicata.

Se non disponi di indirizzo email inserisci la parola chiave nomail nel form. Se inserisci un tuo indirizzo email valido, ti viene spedita una email che ti autorizza a pubblicare il messaggio.

Messaggi di risposta:

Re: Disdetta contratto locazione da parte del locatore alla scadenza dei primi 4 anni di Oreste Terracciano del 11/01/2018, 09:57
Buon giorno, nel rispondere al primo quesito le consiglio di intestare la lettera, da inviare per racc. a/r, ad entrambi i coniugi firmatari del contratto.
A parer mio è sufficiente citare MIO FIGLIO.
Il FAC SIMILE della lettera di recesso anticipato la può trovare nel seguente sito:
https://www.guidafisco.it/lettera-disdetta-contratto-locaziome-locatore-743
Suo figlio deve occupare, una volta riottenuto l'appartamento, entro 12 mesi allora (Art3. comma 3 e 5, L. n 431/98)
Cordiali saluti
Geom. Oreste Terracciano