Comunicato stampa n. 120/RM

LA NORMA UNI 7129:2001 NUOVA SICUREZZA PER GLI IMPIANTI DOMESTICI A GAS

Pubblicata la tanto attesa nuova edizione della norma base per la sicurezza degli impianti a gas.

La nuova edizione della norma è stata realizzata per soddisfare le richieste degli operatori del settore di disporre di un unico testo di norma comprensivo dei vari aggiornamenti, resisi necessari nel tempo per mantenere attuale e "vivo" il suo contenuto.

Il nuovo testo della norma UNI 7129 "Impianti a gas per uso domestico alimentati da rete di distribuzione - Progettazione, installazione e manutenzione":

  • contiene l'aggiornamento A1 del 1995 e l'aggiornamento A2 del 1997
  • contiene ulteriori modifiche che riguardano alcuni dettagli di esecuzione degli impianti e la tipologia di prodotti ed i componenti da utilizzare per la loro realizzazione.

In dettaglio, le principali novità introdotte nella edizione 2001 della norma UNI 7129 sono:

  • l'inserimento del punto 0 "Introduzione", per fornire precisazioni sul collegamento tra la UNI 7129 e la UNI EN 1775
  • la riorganizzazione e il completamento del punto "Riferimenti normativi" e del rinvio a varie norme europee sui prodotti e sui componenti che costituiscono l'impianto a gas
  • varianti e precisazioni ai punti sui materiali delle tubazioni e della raccorderia dell'impianto interno
  • modifiche e precisazioni nel punto relativo alla posa in opera dell'impianto interno
  • precisazioni e completamenti relativamente all'ubicazione, l'installazione e messa in servizio degli apparecchi di utilizzazione
  • l'inserimento di precisazioni sui camini/canne fumarie e sui terminali per lo scarico a parete dei prodotti della combustione
  • l'aggiunta dell'appendice D inerente la bibliografia tecnica sui camini e sui tubi guaina rigidi o pieghevoli di materiale plastico non propagante la fiamma.

Con l'occasione, sono state apportate anche alcune modifiche editoriali per migliorare la lettura della norma.
E' importante sottolineare che la nuova edizione non è una revisione globale della UNI 7129, ma un suo aggiornamento limitatamente ad alcuni punti, peraltro elencati in dettaglio nella premessa della norma stessa.

La UNI 7129 è la "norma fondamentale" per realizzare impianti a gas nuovi o per procedere alla modifica di quelli esistenti nel rispetto dei termini previsti dalle leggi, ovvero la 1083/71* e la 46/90**. In particolare per "l'installatore gas" (abilitato alla realizzazione degli impianti di cui all'art.1 lettera e della Legge 46/90) la UNI 7129:2001 è la norma da conoscere, applicare e rispettare per la realizzazione di impianti a gas a regola d'arte e da citare espressamente (in modo corretto e consapevole) nella "dichiarazione di conformità" dell'impianto, che deve rilasciare ad opera ultimata.

La norma UNI 7129 si applica agli impianti domestici e similari che utilizzano gas combustibili (metano, gas manifatturato, GPL…) distribuiti per mezzo di canalizzazioni; per gli impianti alimentati da bombole o "bidoni" si applica la norma UNI 7131.

E' sempre la UNI 7129:2001 la norma che gli utenti dovrebbero conoscere e consultare per assicurarsi che i lavori sui propri impianti (nuovi o adeguamenti o modifiche) siano ben impostati a salvaguardia della propria salute e sicurezza oltre che per tutelarsi nei confronti delle responsabilità che la legge pone a loro carico.
Proprio per favorire la conoscenza dei principi della sicurezza degli impianti a gas, UNI ha realizzato e distribuisce un opuscolo divulgativo nel quale vengono fornite in modo semplice ed accessibile, le informazioni fondamentali. L'opuscolo è scaricabile gratuitamente dal sito UNI (www.uni.com) seguendo, dalla home page, il percorso: "Sicurezza domestica" - "Opuscoli".

La UNI 7129 è una norma particolarmente "viva", che seguirà l'evoluzione dell'ambiente abitativo e della tecnologia degli apparecchi e degli impianti.

Considerata l'importanza dell'argomento, è fondamentale avere le idee chiare e utilizzare al meglio quanto previsto dalle norme; in caso di dubbio non affidiamoci al caso, ma rivolgiamoci direttamente alla "fonte" che -nel caso specifico- oltre a UNI è il CIG Comitato Italiano Gas (Ente Federato all'UNI), organo tecnico competente in materia: un colpo di telefono allo 0255700101 (dalle 10 alle 12 ogni martedì, mercoledì e venerdì) oppure un quesito da porre con il modulo on-line all'indirizzo www.cig.it/modulo.htm, chiariranno ogni dubbio!

Gran parte della popolazione del nostro Paese, utilizza all'interno delle proprie abitazioni, un impianto a gas e la UNI 7129 è quindi un chiaro esempio di norma ad uso dell'intera collettività, l'importante è conoscerla, rispettarla …..e farla rispettare.

* Legge 6 dicembre 1971 n° 1083 "Norme per la sicurezza dell'impiego del gas combustibile".
** Legge 5 marzo 1990 n°46 "Norme per la sicurezza degli impianti".

Milano, 13 Dicembre 2001

Per ulteriori informazioni:
UNI - Ufficio Marketing
Tel. 02-70024.1
Fax 02-70024474
E-mail: marketing@uni.com
http://www.uni.com


Alcuni link sulla sicurezza:




Fuoco e legna banner