Forum casa e condominio - problematiche immobiliari

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio 2001 - 2003
Cerca nel forum:
or and
  • Oggetto: "rapporti proprietario/ usufruttuario" di Jhannhy del 29/12/2017, 01:48
    Ho ereditato un appartamento gravato da usufrutto. L'unico bagno presente era dotato di vasca da bagno e piatto doccia divisi da un piccolo tramezzo. Inoltre risultava disabitato da circa dieci anni, qindi in pessime condizioni di manutenzione.
    L'usufruttuario, una persona di 95 anni invalida civile, ci si è trasferito pensando di perderne il diritto, ma ha fatto demolire la vasca e la doccia per farne una a pavimento, modificando anche gli scarichi senza mio consenso. Secondo me lo poteva fare in presenza della sua invalidità, ma avrebbe dovuto chiedermi l'autorizzazione che avrei dato previo deposito cauzionale di rimessa in pristino. E' corretto tutto ciò? Ci sono sentenze in tal senso? Grazie!

Rispondi al messaggio con oggetto: rapporti proprietario/ usufruttuario

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: rapporti proprietario/ usufruttuario di Oreste Terracciano del 29/12/2017, 08:50
Buon giorno, non è questione di sentenze ma di ignoranza in materia, se poi si considerano sia l'età della usufruttuaria che la sua invalidità, allora tutto appare giustificato, tra virgolette.
Indubbiamente la ragione è dalla sua parte ma tra il dire e il fare c'è il nostro sistema giustizia che, a mio parere, non invoglia ad avviare azioni che avrebbero tempi biblici e costi esorbitanti.
Le consiglio di rinviare qualsiasi azione di risarcimento danni.
Cordiali saluti
Geom. Oreste Terracciano