Forum casa e condominio - problematiche immobiliari

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio 2001 - 2003
Cerca nel forum:
or and
  • Oggetto: "Ripristino balconi" di Luca del 23/11/2017, 09:54
    Salve,
    sono il proprietario di un appartamento sito in un condominio di 4 piani, il mio appartamento si trova al secondo piano. Di recente ho notato delle crepe sul balcone del piano superiore con caduta di qualche calcinaccio. Ho richiesto pertanto al proprietario dell'appartamento al piano superiore di intervenire.
    Questa persona mi ha riferito che intende effettuare il solo intervento di spicconamento e messa in sicurezza attraverso una vistosa rete. Egli quindi non intende ripristinare il balcone con intonaco e pittura.
    Vorrei sapere se esiste qualche normativa o sentenza che obbliga questa persona a ripristinare completamente il balcone.
    Ci tengo a precisare che ad inizio anno si è verificata la stessa situazione con il mio balcone ed ho (forse ingenuamente) provveduto attraverso una ditta a ripristinare completamente il mio balcone.

    Grazie,
    Luca.

Rispondi al messaggio con oggetto: Ripristino balconi

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Ripristino balconi di Oreste Terracciano del 23/11/2017, 14:40
Egregio signor Luca buon giorno e grazie per avermi contattato.
Il proprietario esclusivo del balcone è il condomino del piano superiore al suo, pertanto è lui che decide come intervenire.
La risposta datale è CORRETTA, è importante, dopo aver rimosso parti della soletta in fase di distacco, applicare la rete di protezione per ipotetici futuri distacchi.
Taranto, città in cui risiedo, è stracolma di reti protettive, le vede dappertutto, questo perchè siamo da tempo in periodo di MAGRA e perchè si potrebbe presentare l'occasione di ristrutturazione facciate, inclusi i balconi.
Lei ha preferito ristrutturare la soletta a prescindere, a parer mio ha fatto bene, tuttavia sarebbe bastato applicare la rete protettiva che si vende a metraggio nelle ferramenta e di facile applicazione.
Costo circa 70 - 80 €.
Si auguri che quando prima si deliberi la ristrutturazione facciate e balconi, in questo caso tutto, dicasi tutto va ripristinato.
Se nel condominio siete in 8 l'obbligo di nomina amministratore non sussiste anche se nulla impedisce di nominarne uno, non importa se professionista esterno o condomino interno, se con onorario o non, questo perchè, avendo parti e servizi comuni ed essendo un condominio in piena regola, determina una gestione CAOTICA e fuori Legge.
Cordiali saluti, a presto
Geom. Oreste Terracciano