Forum casa e condominio - problematiche immobiliari

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio 2001 - 2003
Cerca nel forum:
or and
  • Oggetto: "cantina" di f4bdc del 27/09/2017, 14:40
    Buongiorno, la problematica che vi sottopongo è la seguente: mia moglie nel 2012 ha ricevuto in donazione una casa da parte dei genitori dove abitiamo. Insieme alla casa nella visura catastale risulta anche una cantina. Purtroppo non è stato possibile individuarla ed entrarne effettivamente in possesso, in quanto non esiste una pianta del piano cantine al Catasto e neanche il progetto depositato al comune. L'immobile risale al 1953. In sostanza c'è sicuramente qualche condomino che ne ha preso possesso in maniera illegittima, ma non è possibile individuarlo se non chiedendo a ciascun presunto propietario di una cantina, la visione della visura catastale che provi l'effettivo possesso. Ho chiesto all'amministratore di condominio che si facesse promotore di questa richiesta, ma con scarsi risultati. Mi chiedo, ma l'amministratore di condominio è tenuto ad accertare quali condomini occupino quali cantine? In alternativa cosa potrei fare? Andare da un avvocato per fare una diffida al condomino o ad ogni singolo proprietario per richiedere in visione i dati catastali che ne attestino la proprietà della cantina che occupa? Potrei minacciare di denunciare lo stato delle cantine al catasto su cui non vengono pagate le tasse immobiliari in modo da costringere i condomini a mettere ordine a questo stato di cose? Grazie delle eventuali risposte

Rispondi al messaggio con oggetto: cantina

Leggi il regolamento del forum. Il tuo indirizzo IP: 54.162.152.232 viene memorizzato, ma non visualizzato.
Il tuo nome o nickname:
La tua email:
Verifica. Riscrivi email:
Oggetto:
Il tuo messaggio:

Questa la password: 456633. Inserisci la prima e l'ultima cifra della password senza spazi nel codice di controllo!

Codice di controllo:

Con l'invio del messaggio dichiari di aver letto:
Dichiari inoltre di accettare la pubblicazione del tuo messaggio sul sito e di assumerti ogni responsabilità civile e penale in merito al contenuto del messaggio.

La tua email serve come verifica utente per poterti contattare in merito ai contenuti del tuo messaggio e non viene pubblicata.

Se non disponi di indirizzo email inserisci la parola chiave nomail nel form. Se inserisci un tuo indirizzo email valido, ti viene spedita una email che ti autorizza a pubblicare il messaggio.

Messaggi di risposta:

Re: cantina di Oreste Terracciano del 27/09/2017, 15:10
Buona sera.
Sembra tutto molto strano dal momento che non c'è alcuna documentazione probatoria che sancisca la esistenza delle CANTINE.
Contatti un mio collega geometra libero professionista con Studio Tecnico e gli conferisca l'incarico di accertare tecnicamente come realmente stanno le cose, così dopo, ma soltanto dopo, potrà rivolgersi ad un avvocato per rientrare in possesso della sua cantina.
Lei ha parlato di visura catastale, ebbene faccia come le ho consigliato e vedrà che ne verrà a capo.
Nulla è VIRTUALE, anche se trattasi dell'anno 1953.
Cordialità
Geom. Oreste Terracciano