Forum casa e condominio - problematiche immobiliari

Geom. Oreste Terracciano
www.consucondominialegratis.it

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio Quesiti 2001-2003
Cerca nel forum:
or and
  • Messaggio
  • Oggetto: "spese legali" di brillante 2000 del 10/03/2018, 15:58
    Buongiorno,
    nel mio condominio è stato richiesta l'installazione di un ascensore per disabilità da un condomino, durante l'assemblea il condominio per i 650 mm ha votato a favore dell'installazione compreso io, ma solo 5 condomini sono interessati all'uso e quindi pagheranno tutte le spese di installazione. La delibera è stata impugnata da una proprietaria e si procede ora per mediazione.
    Domanda : le spese legali chi le paga? solo i 5 interessati o anche io solo per aver dato il consenso per solodarietà?
    Posso esimermi dalle spese legali in qualche modo ?
    Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Rispondi al messaggio

• Re: spese legali di Oreste Terracciano del 10/03/2018, 16:28
    Buona sera, la maggioranza assembleare pari a millesimi 650 consente la INNOVAZIONE e la spesa la sosterranno soltanto coloro che utilizzeranno l'ascensore , disabile compreso, ma nulla impedisce, nel tempo, ai dissenzienti di subentrare nell'uso versando la propria quota rivalutata e pagando la quota parte di manutenzione pregressa.
    Non capisco l'impugnazione delibera da parte della proprietaria/condomina.
    Lei ha regolarmente votato ma non utilizzerà l'ascensore e non parteciperà alle spese di installazione, ragion per cui dal mediatore dovranno andare la condomina che ha avviato l'azione e l'amministratore del condominio in quanto la delibera è condominiale.
    Bisogna conoscere i motivi che hanno indotto la condomina a rivolgersi al Mediatore.
    Cordiali saluti
    Geom. Oreste Terracciano

Torna al forum