Doriana Ruschetta: "Io e il mio futuro marito abbiamo acquistato una casa. Siamo proprietari silo di questa casa ma abitiamo e abbiamo ancora la residenza presso i nostri genitori. Per la nuova casa il comune dice che non possiamo calcolare l'ICI con la detrazione della prima casa in quanto non residenti in loco. Quando si stabilisce che il proprietario della casa nel calcolo ICI ha diritto alla detrazione per la prima casa?" (Wed 14 Jan 2004 09:49:23)

Flavio: "Posso acquistare un box come pertinenza della mia prima casa(e quindi godere delle agevolazioni fiscali)anche se questo non si trova nelle immediate vicinanze ,ma comunque all'interno dello stesso Comune dell'abitazione?" (Mon 12 Jan 2004 22:06:02)

MIRNA: "UNA MIA AMICA FRANCESE HA PAGATO NEL 2001 92 EURO DI ICI PER LA CASA AL MARE ORA NON RIESCE AD AVERE DAL SUO EX COMMERCIALISTA L'ULTIMO PAGAMENTO.COSA DEVE PAGARE, DOVE DEVE PAGARE? LA PREGO MI AIUTI PERCHE' LEI HA INCARICATO ME DI INFIRMARMI,MA IO DI QUESTE COSE NON CAPISCO NULLA.
GRAZIE" (Sat 10 Jan 2004 22:22:29)

UMBERTO VENTURINI: "un fabbricato che fino al 1999 era accatastato con una categoria A/6, nell'anno di cui sopra, senza che vi fossero modifiche strutturali, veniva presentato un nuovo accampionamento che portava la categoria A/6 ad una categoria A/4, quindi con una rendita catastale maggiore. il comune mi chiede la differenza d'imposta.
è lecito considerare la nuova rendita in atti solo dal 1999, anche per gli anni dal 1995 ad oggi, chiedendomi di versare le differenze di quota per detti anni?" (Sat 10 Jan 2004 17:13:30)

antonia malatesta: "Quali sono le parti comuni condominiali soggette a pagamento ICI?
Qual'è la differenza fra locale caldaia e al
salone definito stenditoio di circa 20 mq.?
E' giusto ritenere il primo come accessorio e quindi non pagare ICI, mentre ritenere il secondo
pertinenza e previo accatastamento pagare ICI?
Grazie e distinti saluti." (Fri 9 Jan 2004 14:24:39)

domenico: "Buon giorno, io e un mio amico avevamo un contratto di affitto cointestato in un appartamento a Roncaglia(Pd).A settembre io ho deciso di andare via ed e' subentrata una terza persona al mio posto.Il proprietario di casa mi ha chiesto di pagare 60 euro per i bolli o altre spese sostenute presso la Guardia di Finanza, cosa molto strana, volendomi lasciare una ricevuta firmata da lui e non da l' ente al quale effettivamente ha pagato.
Io mi sono un po informato e da noi in Puglia il cambio di uno dei conduttori viene fatto al comando dei vigili urbani ma e' assolutamente gratuito. Mi chiedevo se era possibile che in Veneto le cose fosssero diverse o anche se lo fossero penso che sia un mio diritto avere la ricevuta originale dall' ente a cui sono stati versati i 60 euro.
grazie anticipatamente per la risposta,
distinti saluti" (Fri 9 Jan 2004 13:16:44)

Fulvio: " Apertura di vedute in ristrutturazione fabbricati esistenti di Fulvio
Messaggio: Buongiorno ho un questito da proporre: è permesso, durante ristrutturazione fabbricato esistente, aprire vedute su parete esterna fabbricato prospicente fondo altrui (con parere del proprietario del fondo contrario), con distanza dal confine che va da un minimo di 2.50m ad un massimo di 2,90m.
NB: nello stato attuale la parete è assolutamente di aperture
Le NTA del comune non dicono niente di specifico su questo.
" (Fri 9 Jan 2004 12:08:32)

menici marco: "ho ricevuto dal comune la richiesta di importi ici per l'anno 1999/2000/2001/2002 in relazione alla abitazione da me posseduta per la quale ho ricevuto la notifica del catasto in data 8/4/03.
Sono dovuti gli importi richiesti dal comune?
Preciso che il comune non ha applicato nè sanzioni nè interessi." (Fri 9 Jan 2004 11:00:41)

Roberto N.: "Buongiorno a tutti. Sono proprietario di due immobili, uno ubicato a Roma e abitato da me,l'altro a Sacrofano, in uso a mia figlia. Quest'ultimo comune mi chiede di pagare per l' immobile in uso a mia figlia - ivi residente e regolarmente iscritta nell'elenco dei contribuenti per l'erogazione dell'acqua e per la tassa sui rifiuti solidi urbani - l'aliquota prevista per l'abitazione secondaria anzichè per quella principale, come stabilito secondo il mio commercialista dalla normativa nazionale. La motivazione addotta dal comune è che la giunta municipale non ha mai recepito formalmente quella normativa che autorizzerebbe nel caso di specie al pagamento dell'aliquota prevista per l'abitazione principale in quanto l'immobile è in uso a mia figlia. Potete aiutarmi a far chiarezza in questo ginepraio? Vi ringrazio anticipatamente. " (Thu 8 Jan 2004 09:38:38)

Paolo: "Buon anno a tutti.
Ricominciamo...Sono proprietario di una casa,
ho pagato L'I.C.I. regolarmente. Ora il comune mi chiede di pagare una sanzione del 30% con relativi interessi !! è regolare? eventualmente si
può condonare ?

" (Tue 6 Jan 2004 18:01:37)

Rossana: "Salve, vorrei sapere come fare a cambiare l'ici da seconda a prima casa. Dato che dove sono attualmente residente sto in fitto, sono però ancora proprietaria di una parte di casa dove l'ici risulta per me prima casa(ex mia residenza).
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti." (Sun 4 Jan 2004 20:42:36)

Luigi Rinaldi: "Ho dmenticato di pagare la quota ici in acconto e a saldo per l'anno 1999. Ho effettuato il pagamento in ritardo sia della quota in acconto che di quella a saldo prima del termine ultimo per la presentazione della denuncia di variazione.
Non ho effettuato però il ravvedimento oneroso.
Ora mi chiedono di pagare una sanzione del 30% delle quote versate in ritardo più i relativi interessi.Pensano che la percentale di sanzione era del 6% perche il versamento delle quote è stato effettuato entro la scadenza del termine ultimo di presentazione di denuncia.
Distinti saluti" (Tue 30 Dec 2003 15:50:01)

Angelo Pace: "Mia suocera ha dato ad ogni figlio un'abitazione mantenendosi l'usufrutto, mia moglie pertanto risulta proprietaria dell'abitazione incui risiediamo stabilmente.
E' possibile stipulare un contratto di comodato d'uso gratuito con mia suocera allo scopo di pagare l'aliquota ICI di abitazione principale considerando che paghiamo come terza casa ? o conviene eliminare l'usufrutto ?
Grazie e Saluti " (Tue 30 Dec 2003 12:07:41)

Gino: "Mia zia, residente in America, ha ricevuto in eredità dal padre una abitazione in Italia. Deve pagare l'ICI? In caso affermativo l'abitazione può essere considerata "Abitazione Principale",poichè è l'unica che lei possiede in Italia e che ci dimora quando viene saltuariamente.
Saluti e Grazie" (Fri 26 Dec 2003 12:08:35)

MICHELA: "Ho acquistato un box di pertinenza con la mia prima casa. E' vero che non avendo usufruito delle agevolazioni IVA per la casa non posso usufruirne per il box e di conseguenza pago l'IVA al 10% invece del 4%?
Grazie e saluti" (Mon 22 Dec 2003 10:52:34)

Roberto Nicolini: "Sono proprietario di una casa data in uso gratuito a mia figlia che vi risiede stabilmente.Posso in tal caso pagare per quell'abitazione l'aliquota ICI stabilita per l'abitazione principale o devo piuttosto pagare l'aliquota prevista per le seconde case?" (Mon 22 Dec 2003 10:41:08)

giuseppina: "salve, vi pongo questo quesito:
i lavori che sto eseguendo sul mio immobile, si possono ricondurre sia a manutenzione straordinaria che a ristrutturazione edilizia, la differenza e che l'una non mi consente di applicare l'area edificabile, l'altra si. vorrei sapere come giustificarlo, tramite delle leggi o circolari all'ufficio ici del mio comune. grazie" (Thu 18 Dec 2003 12:41:22)

Giuseppe A.: "Sto acquistando una casa da un'asta giudiziaria. Se il proprietario precedente non ha pagato regolarmente l'ICI il comune (o l'ente gestore del tributo) può rivalersi su di me? Preciso che alla data della vendita non risulta avviato alcun procedimento di recupero crediti.Grazie" (Wed 17 Dec 2003 18:01:03)

fausto: "Mia madre ha concesso in usofrutto a me ed al fratello una stessa casa divisa in due abitazioni indipendenti.Se acquisto e prendo residenza in una seconda casa; mia madre può affittare la casa fin quì avuta?" (Wed 17 Dec 2003 14:09:23)

Antonella: "Posseggo un alloggio a Torino acquistato come 1° casa, dal 15 novembre 2003 e' stato locato ad una signora non residente.
Ho tenuto quindi la residenza nell'alloggio suddetto. Per il saldo ICI come mi devo comportare.
Ho diritto alla detrazione per i mesi in cui non era locato e non per l'ultimo mese e mezzo? devo calcolare due aliquote diverse per i due periodi e se si quali esattamente? La ringrazio anticipatamente. Saluti Antonella" (Wed 17 Dec 2003 12:45:47)

Fabio Maria Pace: "sto per axcquistare una casa e mi sono accorto che la rendita catastale "Impone" un prezzo di acquisto ben più alto di quello che effettivamente ho concordato col venditore. in sostanza, la rendita catastale è decisamente troppo alta per il tipo di immobile. cosa devo fare? posso chiedere una revisione del valore catastale?" (Wed 17 Dec 2003 12:20:06)

domenico: "Sono proprietario di un appartamento nel Comune di Roma (abitazione principale), verso la metà del mese di ottobre 2003, mi è arrivata la rendita catastale definitiva da parte dell’Agenzia del Territorio. Fino ad ora ho pagato l’ICI considerando una rendita presunta, cosa devo fare adesso?
1. pagare tutto il 2003, con un’integrazione della 1^ rata, con la nuova rendita definitiva?
2. pagare con la nuova rendita calcolando i giorni fino alla fine dell’anno dal momento della notifica della rendita definitiva dell’Agenzia del Territorio?


Grazie e Buone Feste
" (Wed 17 Dec 2003 10:45:38)

giuseppina : "Salve, vi ringrazio per la solerte risposta, potrei avere dei riferimenti alla normativa, in quanto l'ufficio del mio comune non è molto preparato. grazie in anticipo" (Wed 17 Dec 2003 10:24:31)

Massimo condello: "quale è la rendita catastale minima per non pagare l'ICI considerato che si tratta di prima casa destinata ad uso abitativo e quindi soggetta a detrazioni e che la classe e la categoria della casa sono basse?" (Tue 16 Dec 2003 17:52:41)

giuseppina: "salve, vi pongo un quesito, devo pagare l'ici per un immobile acquistato a giugno di quest'anno. Da agosto è in corso di ristrutturazione, con apposita DIA, devo pagare come un fabbricato o ho diritto a una riduzione? grazie ( gradirei una risposta subito, perchè i termini scadono tra pochi giorni) " (Tue 16 Dec 2003 12:42:10)

giuseppina: "salve, vi pongo un quesito, devo pagare l'ici per un immobile acquistato a giugno di quest'anno. Da agosto è in corso di ristrutturazione, con apposita DIA, devo pagare come un fabbricato o ho diritto a una riduzione? grazie ( gradirei una risposta subito, perchè i termini scadono tra pochi giorni) " (Tue 16 Dec 2003 12:41:51)

Fabrizio Roma: "Avendo rogitato in data 10 dicembre 2003, devo pagare l'ICI per questi venti giorni? se si con quale modalità. GRAZIE" (Tue 16 Dec 2003 06:31:37)

Walter: "Ho comprato casa con annesso piccolo terreno edificabile con altro numero di mappa la cui volumetria è completamente assorbita dal fabbricato.Il Comune dice che devo pagare l'ICI su quell'area edificabile, perchè non sarebbe di pertinenza, in quanto non accatastata nell'urbano. Chi ha ragione?
Grazie" (Mon 15 Dec 2003 23:33:10)

NICOLA ,GIOVANNA: "CONIUGI CONPROPRIETARI DELLO STESSO ALLOGGIO ACQUISTATO A GENNAIO DELL'ANNO CORRENTE,SI CHIEDE CORTESEMENTE IL MODULO ICI E BOLLETTINI DI PAGAMENTO" (Mon 15 Dec 2003 18:23:51)

RAGUSO NICOLA: "RICHIESTA MODULO ICI" (Mon 15 Dec 2003 18:13:48)

Antonio: "Mi madre e' stata per 15 anni comproprietaria di 1/3 di un immobile di cui non ha mai percepito l'affitto. Dal 1993 le sono state notificate tutte le cartelle ICI non pagate. Si perche' il suo caro fratello benche' non pagava l'affitto si pagava solo il terzo della somma. Mia madre ha pagato tutto tranne l'ICI del 1998 perche' le era stato detto (dalle persone che gestivano il servizio presso il comune di Salerno) che il Comune non stava controllando il 1998 e che le dovevano notificare solo il 1996 ed il 1997. Tre giorni fa le e'stato notificato di pagare l'ICI 1998. Non e' fuori il periodo massimo per il quale non si dovrebbe piu' pagare? Sono gli impiegati responsabili della mancata notifica per cinque anni????
Grazie mille
Antonio " (Mon 15 Dec 2003 12:38:09)