News su agevolazioni fiscali mutui

  •  Agevolazione mutui prima casa, dettate le istruzioni operative. Seminari a Chiavari su detrazione 55% e urbanistica impiantistica.
  • del
  • , aggiornata al
  • , di
  • in

Il commercialista Ennio Rossi segnala alcune notizie sui mutui.

Agevolazione mutui "prima casa", dettate le istruzioni operative.

Da come si legge su www.nuovofiscooggi.it sono state approvate con provvedimento del direttore dell'Agenzia le linee guida valide per gli istituti di credito. Sono stati fissati i punti per l'agevolazione sui mutui “prima casa” a tasso variabile (per cui una parte delle rate da versare nel 2009 è a carico dello Stato) prevista dal decreto anticrisi.

Con il provvedimento direttoriale del 4 marzo 2009 l’Agenzia delle Entrate definisce le modalità tecniche attraverso cui comunica a banche e intermediari finanziari gli intestatari dei mutui che possono fruire dello sconto. Viene indicato, inoltre, agli operatori economici come richiedere il credito d'imposta per ottenere la quota della rata del mutuo anticipata.

Chi è interessato, può collegarsi al sito della rivista telematica fiscale www.nuovofiscooggi.it e leggere l'articolo Agevolazione mutui prima casa.

Convegni e seminari:

Primo seminario di approfondimento aperto al pubblico sul tema: "Area fiscale detrazione 55%" che si tiene il 14 marzo 2009 alle ore 9,00 presso la Società Economica di Chiavari, Sala Ghio Schiffini, via Rovaschieri 15, Chiavari. Il seminario prevede la partecipazione dell'Agenzia delle Entrate e dell'Associazione Proprietà Edilizia.

E' possibile scaricare il depliant informativo del seminario in formato .pdf dal sito www.nuovofiscooggi.it

Mentre in data 9 maggio 2009, presso la Società Economica, alle ore 9,00 si svolgerà il secondo seminario sul tema "Area urbanistica impiantistica".