Home page
Chi siamo

Chiedilo all'esperto
Forum

Lettere ricevute

Cerca nel sito

Compra e vendita
Tasse e imposte

Sicurezza in casa

Le assicurazioni
I mutui
Le aziende
Agenzie immobiliari

Newsletter

Noi proprietari
Siamo espropriati
Difendiamoci
Cosa vogliamo
Privacy

Commenti recenti:

Il problema dell' umidità in casa

sam
del 18.08.10 16:11
Andrea
del 21.08.10 08:10
Laura
del 08.09.10 12:06

Locazione e affitti per abitazione

fraflu
del 01.09.10 10:00
sara
del 06.09.10 23:30
elena86
del 07.09.10 17:59

Distacco dall'impianto di riscaldamento centralizzato

Antonio
del 25.08.10 14:52
Antonio
del 25.08.10 14:52
Antonio
del 03.09.10 17:49

Staff la casa
Via Circonvallazione 120
I-10072 Caselle (To)

Indirizzo email
Aggiornata al
November 23 2006

Informativa privacy
Scrivi al Webmaster

Forum su casa e condominio

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio
Cerca nel forum:
or and

Messaggi in archivio: secondo semestre 2002

• Oggetto: Tettoia non in regola di Giuseppe del 2002-08-23 01:07:20
    Messaggio: Da tre anni ho acquistato un'appartamento al 1° piano, con una grande veranda ricoperta da una tettoia in materiale trasparente. Adesso temo che il nuovo proprietario del 2° piano mi possa costringere a togliere la tettoia visto che non è in regola (la veranda si). La tettoia è stata costruita da uno dei precedenti inquilini dell'appartamento almeno 15 anni fa ed avrei la possibilità di farmelo dichiarare per iscritto. Posso far valere i miei diritti per usucapione e quindi non temere nulla?
    • Re: Tettoia non in regola di Bruno del 2002-08-23 21:26:10
      Se la tettoia non e' in regola occorre regolarizzarla, prima, altrimenti il rischio di rimozione ritengo che esista.

• Oggetto: ultimo pagamento e rogito non contestuali di Maria Teresa Silletti del 2002-08-23 08:54:03
    Messaggio: Abbiamo comprato un appart in costruzione (in condominio) con pagamenti d avanzamento lavori. Il compromesso prevede che l'ultimo pagamento venga effettuato al momento del rogito. Il costruttore però ci dice che la consegna potrà essere già fatta (pagando l'ultima rata) ad ottobre mentre ci vorrà qualche mese per il rogito. Perchè passerebbe così tanto tempo? Il costruttore deve finire tutto il condominio per fare il rogito di ogni singolo app.to? Soprattutto, quali sono i rischi di entrare in casa, saldando il conto senza essere ancora proprietari (i.e. prima del rogito)? Grazie mille dell'aiuto.
    • Re: ultimo pagamento e rogito non contestuali di Roberto del 2002-08-23 23:39:10
      >Perchè passerebbe così tanto tempo?
      *-* Questo lo devi chiedere al tuo venditore
      Immagino che i problemi siano di ordine economico in quanto a finire prima e poi a vendere non si devono fare in più tempi diverse operazioni (fine lavori, accatastamento, collaudi, ecc.)

>Il costruttore deve finire tutto il condominio per fare il rogito di ogni singolo app.to?
      *-* Assolutamente no. Un appartamento può essere venduto anche "in corso di costruzione" basta che sia identificato catastalmente: c'è proprio una tecnica di accatastamento prevista per casi del genere.

>Soprattutto, quali sono i rischi di entrare in casa, saldando il conto senza essere ancora proprietari (i.e. prima del rogito)?
      *-* Se il venditore è serio puoi tranquillamente fare l'operazione se è tuo interesse entrare in casa. Se invece è persona poco affidabile, fossi in te andrei un po' cauto.
      Informati e regolati di conseguenza.

• Oggetto: Detrazione 36% per lavori iniziati nel 2002 di marco del 2002-08-23 09:07:52
    Messaggio: Per ottenere la detrazione del 36% per lavori di manutenzione straordinaria su un condominio, i lavori debbono finire entro il 31 dicembre del 2002?
    Visto che tali lavori iniziano nel mese di ottobre c'è la possibilità concreta che possano slittare oltre il 2002, in questo caso è possibile ottenere ancora la detrazione? In che modo e in che misura?
    Ringrazio anticipatamente per l'informazione.
    • Re: Detrazione 36% per lavori iniziati nel 2002 di Bruno del 2002-08-23 16:01:42
      L'importante è pagare i lavori entro fine anno con bonifico bancario su fattura.

• Oggetto: installazione di una veranda sul terrazzo ad uso esclusivo di paolo del 2002-08-23 10:00:12
    Messaggio: Sono proprietario di un attico con annesso un terrazzo ad uso esclusivo. Vorrei sapere se per installare una veranda chiusa a vetri scorrevoli ho bisogno dell'autorizzazione dei condomini o la sola comunicazione all'ufficio tecnico comunale. Sullo statuto di condominio non c'è nessuna restrizione per i terrazzi, si parla solamente di balconi i quali non possono essere chiusi o verandati, inoltre sull'atto di acquisto dell'appartamento è riportato terrazzo e non balcone.

grazie
    • Re: installazione di una veranda sul terrazzo ad uso esclusivo di Bruno del 2002-08-23 16:22:48
      Non le so dire. Secondo me occorre vedere se la giurisprudenza fa una distinzione tra balcone e terrazzo. Si informi anche presso l'Ufficio edilizia del Suo Comune e chieda di prendere visione dello strumento urbanistico.
    • Certo che occorre di Roberto del 2002-08-23 23:31:02
      Il permesso del condominio serve per due motivi:
      primo perchè devi farti approvare per motivi estetici la tuaw idea di intervento. Se non piace dovrai variare il progetto secondo il gusto predominante del condominio.
      In secondo luogo tu aumenti la volumetria del tuo appartamento facendo un locale chiuso (anche se le pareti sono di vetro). Se anche lo puoi fare perchè il condominio non ha esaurito la potenzialità edificatoria del suo lotto, sfrutteresti un bene che è di proprietà comune e che deve essere pagato.

In pratica anche se a te sembra una cosa da poco, è esattamente come se tu effettuassi una "sopraelevazione": dovrai pertanto versare dei soldi a tutti i condomini.

• Oggetto: lavoro eseguito non ad arte di marco del 2002-08-23 11:02:23
    Messaggio: nell'appartamento da adibire a mia abitazione sto eseguendo una serie di lavori.dopo 2 settimane dal rifacimento dei muri questi presentano nella maggior parte vistose crepe.il muratore artefice del "lavoro",da me richiesto di spoegazioni,ha affermato che il lavoro lui l'ha eseguito bene e la colpa del danno è da attribuirsi al mat.impiegato.visto
    che gli devo corrispondere ancora la metà dell'importo deic lavori e che lui non vule rifarmi gli intonaci a regola d'arte,come posso fare x sbrogliare la situazione in tempi rapidi?c'è da tener presente che mi sono da poco sposato e l'inconveniente capitatomi mi blocca il proseguio dei lavori.Non vorrei avventurarmi in una causa civile,con il rischio di vedermi bloccati i lavori x non so quanti anni.grazie
    • Re: lavoro eseguito non ad arte di Roberto del 2002-08-23 23:27:04
      Non si comprende bene: i materiali li hai forniti tu?
      Se in ogni caso si tratta di un problema di "posa in opera" il muratore è comunque responsabile e deve rimediare.

Se ancora deve avere dei soldi sei a posto. Non lo paghi e gli dici che i soldi non glieli dai fintanto che non ti mette a posto i lavori (diciamo 10 gg)
      Se non si muove fai fare ad un altro muratore i lavori e detrai quanto speso dai suoi averi.

Se invece non hai più soldi da dovergli pagare la situazione con la situazione della giustizia che c'è in Italia è priva di speranze: o ti tieni il muro con le crepe o lo fai riparare ad un terzo ma ovviamente pagando tu.
      Anche dovessi fare causa e la vincessi (nel 2012) avresti speso più di quanto ottieni.
      • Re: Re: lavoro eseguito non ad arte di marco del 2002-08-24 13:14:37
        i materiali sono stati scelti dal muratore che non vuole sentire ragioni e dice che lui al ai muri non ci mette più le mani e vuole i soldi pattutiti altrimenti mi farà avere notizie dal suo avvocato.La mia domanda è:posso far fare i lavori da un altro muratore e sottrarre la spesa da quanto devo ancora corrispondere al primo muratore,ma , nel caso di una causa giudiziaria,come faccio a sostenere la precarietà del lavoro fatto?grazie
        • Sito per consumatori di Anna Maria del 2002-08-24 15:02:36
          Ti conviene rivolgerti direttamente al sito ADUC per la difesa dei consumatori (rispondono anche con mail privatamente e senza nessun costo).
          www.aduc.it

Oppure leggiti una delle risposte che hanno dato su un forum di discussione che potrebbe fare al caso tuo. Ciao
          http://www.aduc.it/caraduc/21mag.html

• Oggetto: FOGNE di MASSIMO TROPEA del 2002-08-23 12:39:12
    Messaggio: Lo scorso anno nel mese di aprile nel mio condominio abbiamo avuto un problema con la fogna che si era ostruita ed era straripata nel sottoscala.Il problema e' che l'amministratore ha chiamato una ditta di pronto intervento che per pulire il sottoscala che e' di circa 30 metri quadrati con una idrovora e sturare la relativa fogna ha chiesto la somma di lit. 6.200.000 che l'amministratore ha pagato senza battere ciglio. Il giorno dopo il pronto intervento e' dovuto ritornare in quanto la fogna si era di nuovo ostruita e ha preteso Lit. 150.000 pagate di nuovo dall'amministratore.Premetto che le ore di lavoro effettive sono state tre.
    Vorrei sapere se l'amministratore trattandosi di una somma cosi' rilevante era obbligato a convocare un'assemblea straordinaria prima di pagare con i nostri soldi.
    La ringrazio anticipatamente.
    • Re: FOGNE di Bruno del 2002-08-23 21:31:39
      No, l'amministratore ritengo si sia comportato bene in tale caso. Resta il fatto che sei milioni sono proprio tanti e avrebbe potuto chiedere un preventivo sommario all'impresa prima di affidargli il lavoro ed eventualmente sentire altre ditte.
    • Re: FOGNE di Bruno del 2002-08-23 21:31:42
      No, l'amministratore ritengo si sia comportato bene in tale caso. Resta il fatto che sei milioni sono proprio tanti e avrebbe potuto chiedere un preventivo sommario all'impresa prima di affidargli il lavoro ed eventualmente sentire altre ditte.

• Oggetto: regolamento condominio di fabrizio del 2002-08-23 13:04:56
    Messaggio: Ho acuistato in Sardegna un immobile, recentemente. Siamo nove proprietari, non esiste condominio, tabella milessimi, ecc. Uno dei proprietari ha detto che dal venditore gli è stato consegnato (12 anni fa)un reoglamento di condominio di cui nessuno era a conoscenza. Trattasi di 4 pagine fotocopiate... prive di data, origine, firma. Tra le regole, ovviamente, vi sono vincoli per i proprietari di fare lavori senza autorizzazione degli altri condomini. Faccio notare che tutti quanti, compreso chi ha consegnato il regolameno, hanno in questi anni svolto lavori spesso radicali (tipo cambio di destianzione, aumento di cubatura, ecc.) senza chiedere autorizzazioni agli altri. Ora costui pretende anche per lavori nella mia propietà di porsi un potere di opposizione agli stessi. Vorrei sapere che valore a quel regolamento da lui presentato e quali procedurre occorre applicare per farne uno nuovo. Occorre contestualmente preparare i millesimi di proprietà? Che maggioranza ci vuole per approvarlo?
    Grazie
    • Re: regolamento condominio di Bruno del 2002-08-23 21:36:35
      Non penso abbia valore se non è stato approvato da una assemblea o comunque richiamato nell'atto di acquisto. La vostra situazione è alquanto nebulosa. Vi consigio la consulenza di un buon legale.

• Oggetto: mutuo per acquisto prima casa di Marcello del 2002-08-23 14:09:45
    Messaggio: Sto cercando casa e di conseguenza sto vagliando i diversi mutui. Ora datosi che al momento non ho sufficiente anticipo da dare, ma ho la prospettiva futura di una entrata dovuta alla vendita di un appartamento, mi hanno consigliato di accendere un mutuo trentennale con la Abbey National Bank che ti permette di "buttare" nel calderone del prestito le entrate straordinarie in modo da accorciare la durata del mutuo e soprattutto di avere una rata mensile accettabile. Ora la mia domanda è questa..sono affidabili questi tipi di mutuo e qualcuno ha già avuto esperienze del genere?

Grazie per l'attenzione

Marcello
    • Re: mutuo per acquisto prima casa di Bruno del 2002-08-23 21:38:59
      Personalmente non ho consigli da darti.
    • Si affidabili di Roberto del 2002-08-23 23:19:59
      Si quanto ad affidabilità non sono secondi alle banche nostrane.
      Tieni comunque presente che la possibilità di fare una "estinzione" (cosi si chiama tecnicamente) anche solo parziale, la danno quasi tutti gli istituti.
      Verifica che questa riduzione del debito sia priva di costi (qualche banca fa pagare penali...)

• Oggetto: DETRAZIONE 36% di SILVIA del 2002-08-23 17:33:21
    Messaggio: HO OTTENUTO IL RINNOVO DELLA CONCESSIONE EDILIZIA PER COMPLETAMENTO OPERE DI RISTRUTTURAZIONE (AI SENSI DELL'ART. 31 LETT. D) LEGGE 457/1978. POICHE' PER LA PRIMA CONCESSIONE NON HO FRUITO DELL'AGEVOLAZIONE DEL 36% (NON HO MANDATO LA LETTERA AL CENTRO SERVIZI) POSSO FRUIRNE ORA? QUAL'E' IL LIMITE? POICHE' SI TRATTA DI LAVORI PER I QUALI NON CI SARA' UN CANTIERE (IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO, FINITURE INTERNE, DEPURATORE ACQUA...) OCCORE LO STESSO LA COMUNICAZIONE ALL'ULSS? GRAZIE
    • Re: DETRAZIONE 36% di Bruno del 2002-08-23 21:41:58
      Puoi usufruire della detrazione del 36% per i lavori ancora da fare e da pagare. La comunicazione all'ussl è obbligatoria in tutti quei casi previsti dalla legge.

• Oggetto: Cancelletto su porta finestra di Teodora Campostrini del 2002-08-24 17:59:02
    Messaggio: Ingresso, scale e un corridoio comune su cui si affacciano tre porte di altrettanti appartamenti proprietà di tre sorelle. Il corridoio termina in una porta-finestra con relativi scuretti che si affaccia su un terrazzo che è proprietà esclusiva di una delle sorelle. Poiché finora la chiave della suddetta porta era in mano a tutte tre le sorelle (consegnata dalla proprietaria del terrazzo), ciascuna provvedeva a chiudere o aprire gli scuri secondo il bisogno. Da un po' di tempo però le cose non funzionano bene perché una delle sorelle si è permessa più volte di entrare dal terrazzo e quindi introdursi nell'appartamento. La proprietaria del terrazzo nel frattempo ha applicato un lucchetto alla porta finestra, ma per arieggiare il corridoio ora vuole mettere un cancelletto fisso alla porta-finestra per impedire il passaggio di chiunque e anche dei gatti di una delle sorelle che circolano sempre nel corridoio comune. (Possono farlo?)
    Domanda 1: la proprietaria del terrazzo è obbligata a tenere gli scuretti aperti e a garantire la luce diurna al corridoio?
    Domanda 2: Le sorelle sostengono che la spesa del cancelletto è a carico della proprietaria del terrazzo, è vero? Se non fosse vero, in quale misura vengono divise le spese?
    N.B. non si possono eliminare gli scuretti perché la casa è antica e la facciata, composta da diverse finestre e porte-finestre, ne subirebbe un danno estetico oltre che pratico in quanto con forti acquazzoni l'acqua entrerebbe nel corridoio.
    Grata per una vostra risposta invio cordiali saluti.
    • Avete male interpretato di Roberto del 2002-08-25 13:47:11
      Voi partite dall'idea che la finestra e gli scuri sono di proprietà della sorella che ha il terrazzo.
      E' una convinzione errata.
      Gli infissi appartengono infatti all'edificio e più precisamente al "vano" cui danno luce e che riparano dalla pioggia. Pertanto la proprietaria del terrazzo non può impedire l'apertura della finestra ed ognuno deve essere libero di poter aprire gli scuri.

L'unica cosa che lei può legalmente fare è mettere appunto un cancelletto, che non impedisce l'ingresso di luce ed aria.
      Ovviamente il cancelletto è a carico della proprietaria del terrazzo che sarà poi anche l'unica a detenerne la chiave. Se uno ha un lotto e non vuole che un altro (giustamente) vi acceda, lo recinta ma paga lui i lavori.
      D'altra parte però se sono da rifare finestra e scuri sono tutti i proprietari del corridoio che devono pagare e non la sorella del terrazzo.

Ho risposto ai tuoi quesiti

Pagina: 32 di 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 | 167 | 168 | 169 | 170 | 171 |

Fuoco e legna banner