Home page
Chi siamo

Chiedilo all'esperto
Forum

Lettere ricevute

Cerca nel sito

Compra e vendita
Tasse e imposte

Sicurezza in casa

Le assicurazioni
I mutui
Le aziende
Agenzie immobiliari

Newsletter

Noi proprietari
Siamo espropriati
Difendiamoci
Cosa vogliamo
Privacy

Commenti recenti:

Occupazione abusiva e rimedi esperibili dal proprietario

dario
del 10.07.10 17:48
CONSULENTE GEOM. TERRACCIANO
del 11.07.10 11:42
Alex10
del 10.09.10 12:13

Cessione di fabbricato, sanzioni e multe

.s.s.s.s.s.
del 01.09.10 16:43
rosdep
del 01.09.10 16:56
Franco Lanza
del 09.09.10 18:14

Il problema dell' umidità in casa

sam
del 18.08.10 16:11
Andrea
del 21.08.10 08:10
Laura
del 08.09.10 12:06

Staff la casa
Via Circonvallazione 120
I-10072 Caselle (To)

Indirizzo email
Aggiornata al
November 23 2006

Informativa privacy
Scrivi al Webmaster

Forum su casa e condominio

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio
Cerca nel forum:
or and

Messaggi in archivio: secondo semestre 2002

• Oggetto: Impianto elettrico di Paolo Oldoni del 2002-08-16 01:08:53
    Messaggio: Devo entro il 14 settembre fare il compromesso per l'acquisto di una casa in montagna.
    Avendo l'immobile 20 anni l'impianto elettrico deve essere a norma oppure possono vendermela senza impianto elettrico a norma.
    Grazie a chi potrà rispondermi.
    • Re: Impianto elettrico di Roberto del 2002-08-16 10:50:56
      No. l'impianto DEVE essere a norma e non sono consentite deroghe.
      Nel rogito notarile essi dovranno dichiarare tra le altre cose che gli impianti sono in regola

• Oggetto: Uso dei spazi comuni. di Roberto del 2002-08-16 13:50:06
    Messaggio: Salve, abito in un condominio in provincia di Perugia.
    Di recente l'ammnistratore ha posto un foglio in bacheca che vieta di posteggiare le auto nel piazzale del fabbricato. Tengo presente che il regolamento del condomino non fà menzione di questa regola.
    Come mi devo comportare? E se nella prossima assemblea propongono una modifica al regolamento inserendo questa clausula?
    Non è una restrizione del godimento della cosa comune?
    Grazie moltissimo.
    • Re: Uso dei spazi comuni. di Roberto del 2002-08-16 16:45:22
      Adesso come adesso il foglieto non ha alcun valore a meno che non sia dettato da leggi o da ragioni di sicurezza (ad esempio se c'è rischio che pezzi di cornicione vi caschino sopra)
      Se poi nell'assemblea sarà deciso che non si parcheggi più le cose allora cambiano.

>Non è una restrizione del godimento della cosa comune?
      *-* No, non lo è a meno che quei posti non fossero stati determinati fin dalla costruzione come "parcheggio" o "posti auto". Se come è assai più probabile, si parlava solo di "cortile" allora la maggioranza può inibire il parcheggio per altri usi.

Ciao
      • Re: Re: Uso dei spazi comuni. di Roberto. del 2002-08-16 18:18:43
        Grazie per la tua collaborazione. Però due cose finali: 1)Per inserire questa regola, serve la votazione all'unanimità oppure basta la maggioranza degli intervenuti?
        2)Questo cortile "ospita" i rispettivi garages di proprietà. E' sempre valida la regola che mi hai spiegato?
        • Re: Re: Re: Uso dei spazi comuni. di Roberto del 2002-08-16 19:29:19
          Leggendo quà e là ho notato anche l'art. 1102 codice civile (uso della cosa comune) che dice:
          ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purchè non ne alteri la destinazione e non inpedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso.....................ecc.ecc
          Posso far valere questa regola?

• Oggetto: Sfratto e imposta di registro di Anna Maria del 2002-08-16 14:37:52
    Messaggio: Dopo i problemi relativi al negozio, sono alle prese con quelli relativi alla casa :-(
    Ho affittato la mia prima casa 4 anni fa e ho disdettato il contratto nei 6 mesi precedenti ma a tuttoggi gli inquilini sono ancora dentro.
    Premesso che avvierò causa di sfratto per finita locazione nel mese di settembre, vorrei sapere se è giusta una notizia che ho avuto dall'ufficio del registro e che a me sembra assurda.
    Pare che io debba presentare una denuncia per occupazione indebita ovviamente in marca da bollo e devo pagare il 3 % sul totale corrisposto per l'occupazione con un minimo di 129,11 EURO.
    Considerando che l'affitto è veramente irrisorio non capisco perchè devo pagare così tanto per una colpa non certo mia!
    Oltretutto il numero verde sempre dell'ufficio del registro mi aveva addirittura detto che non avrei dovuto pagar nulla. Dove sta la ragione? Spero nel mezzo.
    Ultima domanda: quanto tempo occorre in media per uno sfratto per finita locazione? Grazissime per tutto.
    • Re: Sfratto e imposta di registro di Bruno del 2002-08-18 22:39:59
      Non ti so dire sulla notizia delle 129,11 euro. Gli sfratti per finita locazione in genere durano di piu' di quelli per morosita'. Dipende molto dai tribunali e dall'Ufficiale giudiziario, nonche' dale condizioni famigliari dello sfrattato.
    • Re: Sfratto e imposta di registro di Alessandro del 2002-08-21 11:05:15
      Sono venuto a conoscenza di un Proprietario che non ha versato niente all'Uff.di Registro, in quanto l' Indennità di Occupazione che riceve dall'ex-inquilino, constituisce un' "indennità risarcitoria del danno" e quindi essa non va nemmeno dichiarata ai fini Irpef.
      Quindi non ha nemmeno presentato alcuna denuncia.

S.E.&O.

• Oggetto: Delega di Fabio del 2002-08-18 01:19:44
    Messaggio: Buongiorno.
    Non ho potuto prendere parte all'ultima assemblea condominiale. Pertanto ho delegato l'amministratore a rappresentarmi, indicandogli una serie di punti da dibattere.
    Ho ricevuto copia del verbale dell'assemblea, e con sorpresa mi sono ritrovato rappresentato da un condomino, a cui io NON avevo chiesto niente. Questo è successo anche ad altri due condomini, che si volevano far rappresentare dall'amministratore nella stessa riunione e si sono trovati rappresentati dallo stesso condomine di cui sopra. E' legale che l'amministratore passi le proprie deleghe ad altri? (dopo averle accetatte). Grazie
    • Re: Delega di Anna Maria del 2002-08-18 10:39:04
      Generalmente non si possono accettare più di 5 deleghe a persona, probabile che il tuo amministratore ne abbia avute in eccedenza e le ha "girate" ad altri. La prossima volta di consiglio di scrivere chiaramente il nome del delegatario sul foglio cosicchè non possa essere incaricata persona diversa. Ma accertati prima che la persona incaricata, sia disponibile e non abbia eccedenza di deleghe.
      • Re: Re: Delega di Fabio del 2002-08-18 12:17:48
        Grazie, ma io avevo indicato nella delega il nome dell'amministratore e la sua funzione.
        Inoltre erano solo 2 gli altri condomini, quindi minori di 5. Posso richiedere una invalidazione?
        Grazie ancora
        • Re: Re: Re: Delega di Anna Maria del 2002-08-18 12:28:10
          Bisogna però fare attenzione ai limiti (personali e numerici) che i regolamenti condominiali spesso pongono alla facoltà di delega. I più frequenti sono: divieto di delegare l’amministratore e soggetti esterni al condominio; divieto di conferire più di un certo numero di deleghe a un singolo soggetto, ecc.
          Può darsi che il tuo amministratore per tutte queste ragioni non sia stato in grado di rappresentarti. Chiedigli spiegazioni.

• Oggetto: INFILTRAZIONE CANTINA di GUIDO del 2002-08-18 09:00:23
    Messaggio: HO AVUTO UN'INFILTRAZIONE DI ACQUA NELLA CANTINA CON CONSEGUENTE PARETE UMIDA E GOCCIOLANTE COME PURE IL PAVIMENTO.
    HO AVVISATO L'AMMINISTRATORE CHE HA INVIATO IL SUO IDRAULICO DI FIDUCIA IL QUALE MI GARANTIVA CHE IL DANNO ERA COPERTO DALL'ASSICURAZIONE DELLA CASA.
    VENIVA FATTO UN FORO NEL MURO E NEL PAVIMENTO SENZA RISCONTRARE NULLA DI ROTTO (TUBATURE O ALTRO), MA MI VENIVA DETTO CHE L'INFILTRAZIONE ERA DOVUTA DALL'ESTERNO , OSSIA ALLE TUBATURE FOGNARIE.
    ESSENDO ASSICURATO CHE IL DANNO ERA COPERTO DALL'ASSICURAZIONE E NON AVENDO RICEVUTO NESSUNA INFORMAZIONE DALL'AMMINISTRATORE, SONO RIMASTO TRANQUILLO.
    AL RENDICONTO ANNUALE MI VEDEVO ADDEBITARE LE SPESE DI 750 EURO PER L'INTERVENTO DELL'IDRAULICO, IN QUANTO L'ASSICURAZIONE NON PREVEDEVA NESSUN RIMBORSO.

VORREI SAPERE SE QUESTE SPESE SONO GIUSTAMENTE ADDEBITATE A ME E DEVO PAGARLE, OPPURE VANNO DIVISE TRA TUTTI I CONDOMINI?
    GRAZIE PER LA RISPOSTA.
    ONERIA
    • Re: INFILTRAZIONE CANTINA di Bruno del 2002-08-18 23:04:17
      Di solito le assicurazioni coprono i danni di acqua condotta, cioè quelli dovuti alla rottura dei tubi condominiali. Alcune garanzie extra prevedono anche la ricerca del guasto, cioè le spese murarie per andare a cercare e riparare il tubo rotto.

Evidentemente il tuo caso non è coperto da assicurazione. Per accertartene fatti dare copia delle clausole assicurative dall'amministratore per sapere cosa copre la vostra assicurazione.

L'amministratore non poteva sapere a priori qual'era la causa del guasto e ha pensato evidentemente in buona fede ad un guasto coperto da assicurazione. Successivamente l'idraulico ha concluso che si è trattato di semplice fuoriuscita di acqua probabilmente non coperto da assicurazione.

Io sono dell'idea che se si tratta, come afferma l'idraulico, di infiltrazioni d'acqua provenienti dalle tubature fognarie, se condominiali, allora è il condominio che deve rimborsare il danno e pagare l'idraulico (certo che 750 euro sono uno sproposito).

• Oggetto: Parcheggio di Fabio del 2002-08-19 01:18:17
    Messaggio: Salve, il regolamento di condominio prevede che il dicieto di parcheggio di automezzi all'interno del cortile. Però, da ormai 21 anni tutti noi condomini parcheggiamo usualmente le automobili all'interno del cortile, nella zona che sarebbe proibita.
    Il mese scorso un condomino, per interesse personale ha richiesto che venga fatta rispettare questa regola.
    La domanda è la seguente: noi condomini abbiamo in quanlche modo acquisito un uso del parcheggio? E' cioè attuabile l'usocapione in queste circostanze?.
    Siamo costretti a rispettare il divieto?
    Tengo a precisare che mai si erano alzate lamentele per il rispetto di questo divieto.
    Grazie
    • Re: Parcheggio di Bruno del 2002-08-19 22:03:43
      Penso che se la maggioranza dei condomini decide di destinare il cortile a parcheggio auto, la minoranza si debba adeguare, dovrebbe esserci una delibera che modifichi il regolamento. L'usocapione non riguarda questi casi.
      • Re: Re: Parcheggio di Fabio del 2002-08-21 00:51:02
        Per modificare questa regola è necessaria la totalità dei condomini, che ovviamnete non c'è, in quanto è proprio un condomino ad avere chiesto il rispetto.
        Ma dal punto di vista legale, non conta niente se abbiamo occupato per 20 anni il parcheggio?

Grazie
        • Re: Re: Re: Parcheggio di giovanna del 2002-08-21 08:05:47
          Sono interessato all'argomento.
          Nel mio condominio accade la stessa cosa. In passato è stato deliberato e installato un cancello automatico e per la sicurezza sono stati posizionati nel cortile degli estintori. Le auto con gli anni sono aumentate di numero e si è arrivati al punto che si parla di parcheggio e non di cortile. I bambini non possono giocarci liberamente e altre problematiche. Può avere ragione il condomino che chiede di ripristinare l'originale uso di cortile e non di parcheggio?

grazie!

Giovanna

• Oggetto: acquisto casa e separazione di Luciano del 2002-08-19 09:03:51
    Messaggio: Io e mia moglie, coniugati in comunione di beni, abbiamo deciso di separarci. A lei verra' assegnato l'usufrutto della ns casa. Dal momento che vorrei acquistare una nuova casa per me, con conseguente mutuo, vorrei sapere se e' consigliabile aspettare che la separazione venga ufficializzata oppure se esistono altri escamotage per evitare che un domani lei possa rivalersi sulla mia nuova casa.
    grazie
    Luciano

• Oggetto: chi paga queste spese di ARCURI del 2002-08-19 11:45:39
    Messaggio: sono un affittuario e cortesemente chiedo il vostro aiuto perche' vorrei sapere le spese che sto' affrontando nel condominio sono a carico mio o del proprietario dell'appartamento dove mi trovo . Da premettere che nel contratto d'affitto le voci che vi sto per elencare non sono incluse:
    Mi sono accorto che il condominio ha cambiato l'amministratore e nel cabio e con lui sono cambiati alcuni inporti, tralaltro ho avuto un momento di riflessione a tutto cio' che pago, gentilmente vorrei sapere ; lassicurazione del fabbricato,la manutenzione fabbricato,INPS,IVA, Adempimenti fiscali condominio,compenso amministratore, contributi INPS Amministratore, COSAP, Adempimenti fiscali condominio,tutte queste voci deve pagarli l'affittuario ( In questo caso IO ) oppure sono tutte a carico del propietario'? Aiutateni ,perche' se sono a carico del propierario, dovro' fammi rimborsare qualche soldo prima possibile.Aspetto vostra consulenza , con gratitudine, Franco.
    • Re: chi paga queste spese di Bruno del 2002-08-19 22:17:20
      Ha visto quante spese che ci sono? Non mi dice niente di nuovo.
      Chi abita nel condominio? Chi usufruisce dei servizi dell'amministrazione relativi alla gestione riscaldamento, pulizia scale, ascensore, luce condominiale, ecc? Lei che ci abita e quindi a mio giudizio tocca a lei pagare le spese relative alla manutenzione, compenso amministratore, adempimenti fiscali, tasse passi carrai, ecc. Al proprietario competono le spese di manutenzione straordinaria e adeguamenti alle norme di legge che la metà bastano.
      Comunque per il compenso amministratore e per l'assicurazione provi a proporre al suo proprietario di dividere la spesa a metà.

• Oggetto: Area Verde di Francesco del 2002-08-19 12:20:08
    Messaggio: Abito in un condominio che possiede un'area verde di fronte all'ingresso principale dell'edificio, l'area sopra descritta è piena di erbacce e di rovi come posso obbligare il condominio a mantenerla pulita ? Posso effettuare qualche denuncia verso l'asl -oltretutto l'area in questione è adiacente al mio giardino e spesso ricevo visite poco gradite come roditori e vipere. Gradirei qualche consiglio
    • Re: Area Verde di Bruno del 2002-08-19 22:24:13
      Che vuole che le dica. La pulizia costa. Evidentemente ai condomini non interessa fare la pulizia. Loro non hanno l'ambizione che ha lei. Le consiglio di parlarne in assemblea e convincerli a tenere pulito il giardino, magari stabilendo dei turni di lavoro dove tutti i proprietari o inquilini possano partecipare.

• Oggetto: indennità di occupazione di rita del 2002-08-19 15:29:42
    Messaggio: Dato che esiste l'indennità di occupazione per il locatore che occupa un'appartamento con in corso uno sfratto esecutivo e visto che è entrata in vigore la legge sul blocco degli sfratti per gli ultrasessantenni, il 20% di morosità in che modo si può richiedere???
    • Re: indennità di occupazione di Bruno del 2002-08-19 22:30:44
      La richiesta dell'aumento del 20% a titolo indennità di occupazione penso vada fatta per lettera raccomandata citando gli estremi della legge. Se l'inquilino non paga, si va dal giudice e si fa il decreto ingiuntivo. Ma prima valuta bene se vale la pena e se il moroso è solvibile. Comunque la legge del blocco degli sfratti non vale per i casi di morosità.

Pagina: 29 di 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 | 167 | 168 | 169 | 170 | 171 |

Fuoco e legna banner