Home page
Chi siamo

Chiedilo all'esperto
Forum

Lettere ricevute

Cerca nel sito

Compra e vendita
Tasse e imposte

Sicurezza in casa

Le assicurazioni
I mutui
Le aziende
Agenzie immobiliari

Newsletter

Noi proprietari
Siamo espropriati
Difendiamoci
Cosa vogliamo
Privacy

Commenti recenti:

Occupazione abusiva e rimedi esperibili dal proprietario

dario
del 10.07.10 17:48
CONSULENTE GEOM. TERRACCIANO
del 11.07.10 11:42
Alex10
del 10.09.10 12:13

Cessione di fabbricato, sanzioni e multe

.s.s.s.s.s.
del 01.09.10 16:43
rosdep
del 01.09.10 16:56
Franco Lanza
del 09.09.10 18:14

Il problema dell' umidità in casa

sam
del 18.08.10 16:11
Andrea
del 21.08.10 08:10
Laura
del 08.09.10 12:06

Staff la casa
Via Circonvallazione 120
I-10072 Caselle (To)

Indirizzo email
Aggiornata al
November 23 2006

Informativa privacy
Scrivi al Webmaster

Forum su casa e condominio

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio
Cerca nel forum:
or and

Messaggi in archivio: secondo semestre 2002

• Oggetto: Contratto affitto di Vincenzo Maresca del 2002-08-05 11:55:36
    Messaggio: Purtroppo ho affittato una casa, la mia prima casa per la quale però non ho usufruito delle agevolazioni finanziarie ma pagata in contanti, ad un amico a 400 mila lire al mese. Mi aveva promesso che l'avrebbe lasciata a fine di Agosto di quest'anno ma ora mi dice che non me la lascia. Mi devo sposare e ha rovinato tutti i miei programmi. C'è da dire che era stato stipulato un contratto di un anno, mi viene detto da lui che non è valido e che dura comunque per quattro anni. Cosa posso fare??
    Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Grazie anticipatamente
    Vincenzo Maresca
    • Re: Contratto affitto di Bruno del 2002-08-05 17:10:53
      Rischi di essere panato. Comunque penso potresti fare valere la transitorietà della locazione. Consultati con un legale esperto in locazioni o una associazione di categoria.

• Oggetto: affitto di Vincenzo Maresca del 2002-08-05 11:58:07
    Messaggio: Purtroppo ho affittato una casa, la mia prima casa per la quale però non ho usufruito delle agevolazioni finanziarie ma pagata in contanti, ad un amico a 400 mila lire al mese. Mi aveva promesso che l'avrebbe lasciata a fine di Agosto di quest'anno ma ora mi dice che non me la lascia. Mi devo sposare e ha rovinato tutti i miei programmi. C'è da dire che era stato stipulato un contratto di un anno, mi viene detto da lui che non è valido e che dura comunque per quattro anni. Cosa posso fare??
    Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Grazie anticipatamente
    Vincenzo Maresca
    • Re: affitto di Anna Maria del 2002-08-05 14:08:07
      Se hai stipulato un contratto uso foresteria per un anno puoi mettere benissimo un avvocato per sfrattarli e in questo modo vedi di addebitargli anche i danni per la mancata riconsegna del bene nei termini stabiliti oltre che le spese giudiziarie. E vediamo se questi inquilini disonesti non se ne vanno di corsa!
      PS= Un contratto uso foresteria si intende a non residenti e per un periodo limitato. Spero che tu abbia registrato il contratto e pagato le tasse perchè ciò è fondamentale per un azione giuridica.
      • Re: Re: affitto di Vincenzo Maresca del 2002-08-05 15:11:40
        No il contratto non è uso foresteria, il bello è che non ho la copia del contratto, sà i miei sono anziani e mi dicono che l'inquilino ha registrato un anno fa il contratto nuovamente.
        Io non ho la copia come posso averne una??
        Grazie
        Vincenzo

• Oggetto: sfratto per finita locazione di rita bardellini del 2002-08-05 14:12:01
    Messaggio: sono proprietaria insieme a tre e sorelle e mio padre di un appartamento a Roma.
    Ereditato da mia madre.
    L'appartamento è stato affittato con un regolare contratto ad una zia che in quel momento avevo bisogno di una casa con un affito minimo di 300.000 lire.
    Nel frattempo ci è stato richiesto lo sfratto per tentare con gli alloggi del Comune di Roma.
    Così sono andata da un avvocato ed è stata avviata la pratica dello sfratto.,ha conclusione degli 8 anni avrebbe dovuto rilasciare
    l'immobile.
    Nel frattempo mia zia ha venduto del terreno ed ha ricavato la somma di 400.000.000 di lire.
    Intanto dopo sentenza del Giudice mia zia avrebbe dovuto rilasciare la casa entro dicembre 2001, ma non è stato così.
    Verso il mese di marzo ho tentato di parlare con mia zia e sapere che intenzione aveva e lei mi ha detto che non se ne sarebbe andata finchè il Comune di Roma non gli desse un appartamento .
    Mi ha anche chiesto di fargli uno sfratto esecutivo perchè così sarebbe salito il punteggio per avere questa benedetta casa.
    Insomma mi sono di nuovo rivolta all'avvocato e abbiamo deciso per questo sfratto esecutivo pagando 300 euro.
    Insomma ora sono davvero stufa, stiamo soltanto buttando soldi per questa ingrata che vuole tenersi il gruzzolo e avere una casa popolare.
    Tra le altre cose il nostro legale ci ha riferito di un decreto che blocca gli sfratti per gli ultrasettantenni.
    Insomma a questo punto che dobbiamo fare
    saluti

Rita Bardellini
    <r.bardellini@ludonet.it>
    Fax: 06 54210178
    Work: 06 54221950
    Conference Software Address

Additional Information:
    Last Name
    Bardellini
    First Name
    Rita Bardellini
    Version
    2.1
    • Re: sfratto per finita locazione di Bruno del 2002-08-05 17:19:33
      Se le cose stanno come da te raccontate, non resta che aspettare che la pratica di sfratto faccia il suo corso. I soldi della vendita, sua zia se li potrebbe gia' essere giocati al bingo e aver perso tutto.

• Oggetto: lavori straordinari di giuseppe del 2002-08-05 14:46:54
    Messaggio: l'inqulino del 3° piano del palazzo dove abito, formato ancjesso di 3 piani ed appartamenti, intende far eseguire dei lavori sulla terrazza di mia proprietà, secondo i suoi desideri, ossia smantellare la terrazza e rifare la soletta con altri materiali, io inisto che l'im permeabilizzazione avvenga con guaina liquida e doppio strato di guaina saldata, questo é possibile farlo valere, non esiste amministratore di condominio e il condominio non ha neanche il c.f., cosa devo fare
    grazie
    • Re: lavori straordinari di Bruno del 2002-08-05 17:28:40
      Non e' molto chiaro il tuo quesito. L'nquilino di sopra e' un proprietario o un locatario? Di solito i costi dell'impermeabilizzazione sono a carico della proprietà coperta dalla terrazza . Trovi un accordo con il suo inquilino (o proprietario?) del piano di sopra, altrimenti, se locatario, gli dica di lasciare le cose come stanno, pena una azione legale.

• Oggetto: Copia contratto di Vincenzo Maresca del 2002-08-05 15:14:42
    Messaggio: Non ho la copia del contratto di locazione, sono il proprietario come posso fare??
    L'ufficio del Registro l'ha smarrita e non so esattamente la situazione visto che per un po di tempo sono stato fuori per lavoro.
    Mi dicono i miei genitori( anziani purtroppo ) troppo fiduciosi che l'inquilino ha registrato tutto un anno fa...
    L'appartamento però è in locazione da giugno 1998...
    Aiutooooooooooooooo
    Grazie
    • Re: Copia contratto di Anna Maria del 2002-08-05 15:27:39
      Chieda una copia del contratto all'inquilino visto che neppure l'ufficio del registro è in grado di fornirgliela. Se l'inquilino si rifiuta, gli dica che metterà tutto in mano all'avvocato e che poi si ritroveranno a dover pagare tutte le spese. Spero solo che esista questo contratto e soprattutto che sia stato registrato. Ma un buon legale saprà consigliarla per il meglio.
    • Re: Copia contratto di Bruno del 2002-08-05 17:35:58
      Gli uffici del registro di solito non smarriscono i contratti e pagando il dovuto è possibile avere copia del contratto registrato. L'impiegato dell'Ufficio dovrebe sapere dirle come fare. Se l'hanno smarrita è perchè, molto probabilmente, il suo contratto non è stato registrato.

• Oggetto: Contratto?? di Vincenzo Maresca del 2002-08-05 15:49:32
    Messaggio: Se nel caso l'inquilino non abbia un contratto regolare cosa posso fare??
    Mi spiego, non ho firmato niente da quattro anni a questa parte ed il contratto era di 2+2....
    Cosa è cambiato da giugno 1998? Si lo so la 431/98 ma cosa ha potuto fare il mio inquilino disonesto??
    Oddio che disastro..........
    Grazie
    Vincenzo Maresca

• Oggetto: richiesta permesso al condominio di luisa sala del 2002-08-05 17:46:46
    Messaggio: Salve! Abito in un condominio e, dovendo passare su alcune parti comuni con i tubi del gas metano(infatti devo cambiare la caldaia autonoma nel mio appartamento e per farlo devo per forza attraversare un vano scala),devo richiedere un permesso scritto agli alri condomini per evitare problemi in futuro o blocco dei lavori in fase di esecuzione.La cassetta che contiene il contatore del gas dovrebbe in futuro servire ad altri 4 condomini, per cui nella lettera dovrei specificare che la spesa va suddivisa per 4; inoltre il mio idraulico sostiene che è necessario aprire un foro per garantire il ricambio d'aria nel vano scala:anche in questo caso la spesa verrebbe sudddivisa.Chiedo aiuto per scrivere questa lettera (di permesso, di messa al corrente) in modo chiaro e comprensibile.Mi potete far avere un fac-simile o un prestampato?Grazie
    • Re: richiesta permesso al condominio di Roberto del 2002-08-05 21:45:36
      >devo richiedere un permesso scritto agli alri condomini per evitare problemi in futuro o blocco dei lavori in fase di esecuzione.
      *-* Si, devi senz'altro perchè potresti trovarti nelle beghe se aloro poi il lavoro non piace (ed i tubi esterni sono poco belli)

>La cassetta che contiene il contatore del gas dovrebbe in futuro servire ad altri 4 condomini, per cui nella lettera dovrei specificare che la spesa va suddivisa per 4;
      *-* No assolutamente. Tu adesso te la paghi tutta e stop, poi un domani man mano che si collegano ti pagano ognuno la propria quota.
      Funziona così!

>inoltre il mio idraulico sostiene che è necessario aprire un foro per garantire il ricambio d'aria nel vano scala: anche in questo caso la spesa verrebbe sudddivisa.
      *-* No, anche qui paghi tu poi se un domani usano anche loro si divide il tutto (ma il buco qui è la meno...)

>Chiedo aiuto per scrivere questa lettera (di permesso, di messa al corrente) in modo chiaro e comprensibile.Mi potete far avere un fac-simile o un prestampato?
      *-* Io parlerei del discorso con l'Amministratore: fai presente la situazione ed illustra dove passeranno i tubi.

• Oggetto: Re: Finestrella del bagno di Sabrina del 2002-08-05 18:59:44
    Messaggio: Purtroppo non è così semplice. Il costruttore non cede, secondo lui dal diesgno del progetto dell'immobile è ben chiaro che la persiana non verrà posizionata. Inoltre il capitolato per lui "è solo un accordo di massima". La colpa è nostra perchè non lo abbiamo richiesto in fase di compromesso.
    Per di più sostiene che il vetro della finestra del bagno è antisfondamento (sul capitolato non si fa menzione) ma alla mia richiesta di una certificazione (visto che ad occhio nudo il vetro pare simile agli altri) si è adirato promettendo che me l'avrebbe fatta avere ma con calma perchè non ha tempo per queste cose.
    Cosa mi resta da fare?
    Grazie
    • Re: Re: Finestrella del bagno di Roberto del 2002-08-05 21:42:16
      Se reagisce così hai due strade:
      -o ti sta bene il "forse" vetro antisfondamento e fai finta di nulla
      -o mandi una raccomandata di diffida in cui lo inviti a rispettare il capitolato (altro che di massima, è ciò che si deve rispettare e fornire!!!)

Fai tu!
      Io a questo punto scriverei....

• Oggetto: box auto con deposito di "tutto e di più" di venosta del 2002-08-05 19:38:00
    Messaggio: Nel mio condominio (inizio anni '60) c'e' un box auto che presenta una porta (in legno) di accesso al vano scale del condominio.
    Il proprietario di detto box ci tiene: due autovetture, un motorino, un frigorifero, alcuni metricubi di imbottitura per coperte e cuscini (ha un laboratorio li' vicino) oltre a supellettili varie e qualche volta ho visto anche delle bombole del gas...

Il condominio non dovrebbe rispettare delle norme antincendio?
    Il condomino puo' ammassare quello che gli pare nel box auto?

Grazie per le risposte
    • Re: box auto con deposito di "tutto e di più" di Bruno del 2002-08-06 14:36:54
      Ma vedi un po' te. Tieni un estintore e il numero di telefono dei pompieri a portata di mano. Ci sono condominii dove in ogni appartamento c'è una bombola del gas in casa per cucinare. A volte a qualcuno gira la testa e decide di aprire il rubinetto del gas per farla finita facendo saltare in aria quasi tutto il palazzo. La stessa cosa succede nei condomini serviti dalla rete di distribuzione del gas metano.

Secondo te cosa occorrerebbe fare per scungiurare ogni pericolo?
      • Re: Re: box auto con deposito di "tutto e di più" di venosta del 2002-09-03 19:24:05
        Non dico di scongiurare OGNI pericolo ma se ci fosse una porta tagliafuoco invece di una porticina in legno starei piu' tranquillo.
        Comunque tu dici che non ce' nessuna regola su questo argomento?

Ciao
        Venosta

• Oggetto: Termine lavori per detrazione 36% di sandro del 2002-08-06 03:58:12
    Messaggio: Chiedo un chiarimento sui termini per usufruire della detrazione 36%: sto per acquistare da impresa una porzione di 1/4 di un immobile su cui lavori di ristrutturazione sono già iniziati e temineranno entro maggio 2003, comunque non prima del 31/12/2002. E' possibile usufruire dell'agevolazione? se sì, in che modo, visto che l'Agenzia delle Entrate con la circolare 15/e ha definito il 31/12/2002 come termine ultimo per la fine dei lavori? Grazie
    • Re: Termine lavori per detrazione 36% di Bruno del 2002-08-06 14:40:13
      Sì è possibile. Basta pagare i lavori fatturati (anche se non terminati) con bonifico bancario speciale entro fine anno. Naturalmente occorre avere fatto tutte le pratiche del caso.
      • Re: Re: Termine lavori per detrazione 36% di sandro del 2002-08-06 16:42:19
        Grazie per la risposta. Approfitto ancora della tua cortesia:
        1) cosa intendi per "speciale" quando parli di bonifico
        2) per lavori "fatturati" intendi le fatture fatte dall'esecutore all'impresa che mi vende l'immobile oppure quelle che l'impresa emette a me per il pagamento degli acconti prima del rogito
        3) quali sono le pratiche, perchè il Ministero ha pubblicato un regolamento (GU del 26/7/2002) che esenta chi acquista da impresa da tutti gli adempimenti previsti dall'art 1 della legge sulla detrazione (quindi no comunicazioni e, credo, neanche pagamento con bonifico)
        Ti ringrazio ancora e ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi in quanto mi sono accorto che su un argomento così specifico esiste ad oggi una completa ignoranza anche fra gli addetti ai lavori
    • NO, NON E' POSSIBILE! di Roberto del 2002-08-07 10:56:29
      Purtroppo Bruno si è sbagliato in quanto credo che non abbia ben inqyuadrato il quesito, messo probabilmente anche fuori strada da te

Il tuo caso riguarda l'acquisto di un immobile ristrutturato da impresa, che è cosa ben diversa dalla ristrutturazione che uno effettua su un immobile di sua proprietà (ed era questo il caso che immaginava forse Bruno).

Nel tuo caso la legge è chiarissima (Finanziaria 2002 Art.9): i lavori devono terminare entro il 31.12.02.

Quindi se non vi saranno modificazioni o proroghe non ci sono chances.
      • Re: NO, NON E' POSSIBILE! di sandro del 2002-08-07 12:42:28
        Ok, grazie.
        Ti chiedo un ultimo parere, visto che il numero verde dell'Agenzia delle Entrate non è stato troppo convincente.
        Come anche tu sottolinei, leggo a pag. 10 della guida dell'Agenzia delle Entrate che "..i lavori devono essere eseguiti dall'impresa entro il 31/12/2002..". Siccome sono ignorante delle procedure edilizie, ti chiedo:
        1) non leggendo che "...TUTTI i lavori devono essere eseguiti dall'impresa entro il 31/12/2002.." ti chiedo se esiste la possibilità di fare dichiarare all'impresa una fine lavori intermedia (entro fine anno), ferme restando le altre condizioni (concessione, atto di vendita unico con acquisto da impresa, ecc..) e in modo che una proposta del genere sia accettabile anche per l'impresa che esegue i lavori.
        2) Se l'impresa in ogni caso mi termina i lavori entro l'anno e rogito a giugno quale è il meccanismo per cui riesco a dimostrare la cosa, visto che il Ministero sulla GU 174 del 26/7/2002 ha abolito, in caso di acquisto da impresa, tutti gli adempimenti previsti (dichiarazioni, pagamenti con bonifici, ecc) introducendo l'art 1-bis della legge sulle ristrutturazioni
        Grazie ancora, e spero di essere stato chiaro e di fare domande utili anche per altri: a me su questa storia, anche se in dieci anni, ballano una trentina di milioni in più o in meno di tasse detratte sull'acquisto!!
        • Re: Re: NO, NON E' POSSIBILE! di Roberto del 2002-08-07 16:30:36
          >1) non leggendo che "...TUTTI i lavori devono essere eseguiti dall'impresa entro il 31/12/2002.." ti chiedo se esiste la possibilità di fare dichiarare all'impresa una fine lavori intermedia (entro fine anno), ferme restando le altre condizioni (concessione, atto di vendita unico con acquisto da impresa, ecc..) e in modo che una proposta del genere sia accettabile anche per l'impresa che esegue i lavori.
          *-* Quando si parla di "fine lavori" si parla di una pratica ben determinata dal punto di vista urbanistico (che si chiama appunto "fine lavori"). Il Direttore dei lavori la può rilasciare se è tutto a posto perchè i locali siano abitabili. Se stanno costruendo più appartamenti può anche essere fatta una dichiarazione di FINE LAVORI PARZIALE.
          La dichiarazione tra l'altro serve perchè da quel momento si iniziano a pagare le tasse (ICI su tutte)

>2) Se l'impresa in ogni caso mi termina i lavori entro l'anno e rogito a giugno quale è il meccanismo per cui riesco a dimostrare la cosa, visto che il Ministero sulla GU 174 del 26/7/2002 ha abolito, in caso di acquisto da impresa, tutti gli adempimenti previsti (dichiarazioni, pagamenti con bonifici, ecc) introducendo l'art 1-bis della legge sulle ristrutturazioni
          *-* Per la fine lavori vale il documento ufficiale timbrato dal comune per ricevuta di cui sopra, per il pagamento occorre il bonifico speciale, e per l'assegnazione vale la data del rogito.

Pagina: 25 di 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 | 167 | 168 | 169 | 170 | 171 |

Fuoco e legna banner