|
 |
Forum su casa e condominio
Messaggi in archivio: secondo semestre 2002 - Oggetto: acquisto di una casa con contratto di affitto pendente di Alessandra del 28/02/71 del 2002-07-27 12:38:00
Messaggio: Ho acquistato una casa sulla quale pende un contratto di affitto valido fino al 31/01/2004.
Dalle leggi vigenti potrei, all'atto del rogito intentare una causa di sfratto, con una scrittura privata posso tutelarmi ?
Gli inquilini non sono residenti ed utilizzano la casa per 1 mese all'anno, vorrei sapere quali sono i miei doveri verso di loro e quali i miei diritti.
Il contratto è un equo canone.
Alla scandenza io non voglio rinnovarlo lo posso fare ?
Grazie
- Re: acquisto di una casa con contratto di affitto pendente di Roberto del 2002-07-27 12:51:52
Dalle leggi vigenti potrei, all'atto del rogito intentare una causa di sfratto, con una scrittura privata posso tutelarmi ?
*-*No, loro stanno fintanto che vige il loro contratto.
Gli inquilini non sono residenti ed utilizzano la casa per 1 mese all'anno, vorrei sapere quali sono i miei doveri verso di loro e quali i miei diritti.
Il contratto è un equo canone.
Alla scandenza io non voglio rinnovarlo lo posso fare ?
*-* Tu puoi dare disdetta fin da ora ma loro sono tenuti ad andare via solo a scadenza di contratto
- Oggetto: Riparazioni box di Mario del 2002-07-28 10:36:25
Messaggio: Nel mio condominio ci sono Box sia sotto il condominio stesso che esterni. La ripartizione delle spese per riparazioni della copertura di quelli esterni come deve essere suddivisa?
Grazie per una Vostra cortese risposta Mario
- Re: Riparazioni box di Bruno del 2002-07-28 14:39:27
Di solito la spesa va ripartita tra i soli proprietari dei garage in questione, sempre che il regolamento di condominio non stabilisca diversamente.
- Oggetto: affittare per uso commerciale un appartamento di roberto del 2002-07-28 11:59:06
Messaggio: sono proprietario di un appartamento situato in una palazzina .Volendolo affittare solo ed unicamente per uso commerciale quali sono le modalità ?
devo avere il permesso degli altri condomini,tenendo conto che sono tutti proprietari?
- Re: affittare per uso commerciale un appartamento di Bruno del 2002-07-28 14:43:45
Ma non farti questi problemi da proprietario sottomesso. Affitta tranquillamente. Semmai dai una occhiata al regolamento di condominio, se esiste, per vedere se ci sono restrizioni sulla destinazione d'uso degli appartamenti.
- No, non puoi di Roberto del 2002-07-28 20:12:13
L'attività che dovrà esercitare in loco avrà bisogno che per il Comune la destinazione d'Uso dei locali sia commerciale e non certo residenziale.
Se fai il contratto d'affitto commerciale quindi ti metti nei guai perchè rischi poi di dover pagare tutti i danni all'attività che non può poi aprire la propria azienda.
E la cosa salterà fuori sicuramente perchè basta un condomino che venga disturbato dal viavai di gente per un esposto.
Devi quindi fare prima il cambio di destinazione d'uso (se il condominio non lo vieta) pagando al Comune degli oneri di urbanizzazione.
- Oggetto: AUMENTO CANONE DI LOCAZIONE di TIZIANA MODUGNO del 2002-07-28 12:45:29
Messaggio: vorrei sapere se il proprietario di un appartamento locato, può chiedere oggi (data di scadenza del contratto - 1° rinnovo) di voler rinnovare il contratto, richiedendo un aumento del canone di locazione oltre all'aumento ISTAT che ogni anno ha già applicato.
Aspetto una Vs. risposta. Grazie.
- Re: AUMENTO CANONE DI LOCAZIONE di Bruno del 2002-07-28 14:46:57
Dipende da che tipo di contatto avete stipulato. Se il contratto prevede gli aumenti, li puoi applicare, se non li prevede, non li puoi applicare.
- Re: AUMENTO CANONE DI LOCAZIONE di Roberto del 2002-07-28 20:06:41
Se ha dato disdetta con giusta causa al contratto quello si è chiuso ed ora negoziate per un nuovo contratto con nuovo prezzo d'affitto.
- Oggetto: posso esercitare usucapione? di salvatore sturiale del 2002-07-28 17:16:07
Messaggio: Da 11 anni usufruisco del posto auto nel piano interrato della palazzina ove ho il mio appartamento.
In concomitanza dell'acquisto dell'appartamento ho redatto con il vecchio proprietario un compromesso per l'acquisto di un garage al piano interrato.
tale compromesso stabilisce che il venditore farà divisione legale con gli altri condomini e quindi venderà a me la sua quota divisa, sarà mio onere provvedere alle opere di costruzione del suddetto garage.
nel compromesso non è previsto un limite temporale in quanto la divisione non dipendendo solo dalla volontà del venditore.
domanda: posso far valere un diritto di usucapione?
- Re: posso esercitare usucapione? di Roberto del 2002-07-28 20:05:01
Assolutamente no!
E' proprio la scrittura privata che ti frega. Infatti con quel compromesso tu riconosci che lo spazio dove vorrai costruire il garage è del condominio e non tuo.
Inoltre per fare la dichiarazione di usucapione occorre che tu occupi fisicamente per 20 anni lo spazio (ad esempio avendoci costruito sopra il garage)
In questo momento chiuneue del condominio si può opporre con piena ragione al fatto che quello spazio sia tuo.
Lo puoi solo ACQUISTARE
- Oggetto: carrozzine di cristina del 2002-07-28 23:35:20
Messaggio: Ho chiesto in assemblea condominiale di poter lasciare la carrozzina della bambina che nascerà il mese prossimo nell'ampio atrio condominiale, in quanto l'ascensore è troppo stretto e ho altri due figli piccoli da gestire sulle scale non abitando al piano terra.
Ho ottenuto la maggioranza, ma non un numero sufficiente di millesimi.
Ho fatto quindi indire una assemblea straordinaria ( per la quale avevo, attraverso le deroghe dei condomini, sufficienti millesimi:1/3 e la maggioranza ) ma non si è votato, in quanto alcuni condomini contrari hanno obiettato che parcheggiare la carrozzina anche solo per un periodo limitato di tempo nell'atrio era contro il regolamento condominiale ( che vieta l'uso delle parti comuni per depositare oggetti) che ha valore contrattuale in quanto menzionato nel rogito notarile all'acquisto della casa.
Non ho davvero alcuna possibilità di poter lasciare per qualche mese la carrozzina nel corridoio?
Specifico che non desidero cambiare il regolamento, ma solo ottenere una "deroga" o un permesso limitato.
Grazie.
- No, nessuna possibilità di Roberto del 2002-07-29 08:58:07
Mi spiace per te ma i condomini dissenzienti hanno perfettamente ragione.
Hai illustrato in maniera chiarissima la situazione ed appare altrettanto chiaramente come se vuoi depositare la carrozzina in loco devi convincere TUTTI i tuoi colleghi: basta infatti un dissenziente per non poter parcheggiare in loco la carrozzina.
Cercando di aiutarti ti CONSIGLIO di comperare quelle carrozzine che sono ripiegabili (tipo TRIO per capirci). Vedrai che queste entrano nell'ascensore, al massimo sarai costretta a fare due viaggi.
Auguri per la pupetta!
- Oggetto: Fiori sul balcone di Antonio del 2002-07-29 10:47:13
Messaggio: Ho ricevuto una comunicazione da parte dell'amministratore che mi invita a rimuovere dal mio balcone i fiori posti all'esterno della ringhiera e a posizionarli verso l'interno poichè il condomino del piano di sotto si è lamentato per i petali che cadono sul suo marciapiede e sul prato.
L'amministratore fa riferimento al regolamento condominiale. Quello esposto nella bacheca del fabbricato non menziona in alcun modo ad una norma sul posizionamento dei fiori. L'unica norma si riferisce al fatto che non si possono posizionare fiori o vasi sul balcone o davanzali in posizione pericolosa.
I miei fiori sono installati in vasi di plastica e posizionati su solidi portavasi in ferro agganciati alla ringhiera del terrazzo.
Inoltre il condomino al piano di sotto l'anno scorso non aveva espresso alcun diniego alla mia ipotesi di esporre dei fiori sul balcone, affermando che i fiori abbeliscono il fabbricato.
Debbo seguire l'invito dell'amministratore?
GRAZIE
- Siiii di Roberto del 2002-07-29 12:21:26
Si, segui l'invito se non altro per quieto vivere. Dimmi tu cosa cambierà averli dentro o fuori: te li godi anche di più!
- Re: Siiii di Antonio del 2002-07-29 13:55:47
Per il quieto vivere, probabilmente si, anche se avrei altre cose da contestare al condomino del piano di sotto. I fiori all'interno del terrazzo non potrò metterli perchè poi non riuscirò più a passare sul terrazzo stesso! E quindi se il regolamento non lo dice, io lascerò i fiori dove sono, cercando di recare il minor disturbo.
Grazie
- Oggetto: annaffiatura cortile condominiale di barbara del 2002-07-29 11:07:08
Messaggio: Buongiorno, approfitto del forum per chiedervi come meglio risolvere un problema banale che assilla il condominio ma che non trova ancora rimedio...nel nostro cortile condominiale c'è una canna dell'acqua, a disposizione del giardiniere e della signoraa delle pulizie, che per comodità di trasporto viene lasciata attaccata al rubinetto nel pozzetto dell'acqua. Una condomina continua insistentemente a bagnare il giardino (probabilmente piante che a lei piacciono particolarmente) in orari impropri e comunque sperperando acqua aprendo il rubinetto e lasciando per lunghi periodo la canna incustodita che, ovviamente, forma pozze di fango nel giardino.
L'altro giorno ho visto l'acqua aperta e ho chiuso il rubinetto facendo infuriare la signora che si trovava "nascosta" dietro l'angolo del palazzo dove sono posizionate delle cassette di piante, la stessa ha lamentato che doveva bagnarle in quanto il giardiniere non se ne occupa (considerando che la stessa settimana era venuto ben due volte!!), le ho gentilmente risposto che l'acqua è un bene comune e se tutti facessimo come lei avremmo uno spreco invano e che comunque non è lì per tutti ma solo per chi ha il permesso.E comunque che come lei si appropria del diritto di aprirla, io la chiudo, considerando che io sono nel giusto. Ha controbattuto che posso fare quello che voglio perchè la tolgano tanto non lo fanno. In ogni caso appena sono uscita ha riaperto l'acqua. Ho chiesto ad uno dei consiglieri che mi ha detto che la farà chiudere nel locale appropriato, dubito però che non verrà + usata. Come si può fare per dissuadere certe persone dal disobbedire al regolamento senza per forza litigare e senza lamentarsi continuamente (cosa che odio fare ma che purtroppo pare l'unica soluzione) e senza magari essere costretti ad accusare persona per persona affinchè l'amministratore prenda provvedimenti?
grazie
- Re: annaffiatura cortile condominiale di Roberto del 2002-07-29 12:20:03
"Come si può fare per dissuadere certe persone dal disobbedire al regolamento senza per forza litigare e senza lamentarsi continuamente (cosa che odio fare ma che purtroppo pare l'unica soluzione) e senza magari essere costretti ad accusare persona per persona affinchè l'amministratore prenda provvedimenti? "
L'unico sistema è prevedere in regolamento delle multe. E' un sistema che funziona sempre: bastano 5 Euro ogni volta che si usa l'acqua impropriamente e avete risolto.
- Re: Re: annaffiatura cortile condominiale di barbara del 2002-07-29 12:32:12
ma per modificare o aggiungere una cosa simile in regolamento non ci vuole la totalità o almeno la maggioranza dei condomini? se così fosse....mi toccherà abbandonare l'idea.
- Oggetto: locazione senza contratto di Monica del 2002-07-29 12:00:45
Messaggio: Ho rilasciato le chiavi prima della stesura di un contratto di locazione, i futuri inquilini hanno
preso possesso della proprieta', nel frattempo non
ho piu' la possibilita' di fare il contratto di
locazione,ho informato gli stessi i quali dicono
che non intendono uscire.... cosa posso fare ?
grazie
- Sei un genio! di Roberto del 2002-07-29 12:17:11
Adesso la situazione è rimediabile, ma prima di un anno vedrai che non ti si libera l'appartamento e spenderai pure dei soldi per un avvocato.
Vai da un avvocato e fagli fare lo sfratto, dicendo che loro sono in casa tua senza averne alcun titolo o che comunque si trattava al massimo di un comodato.
E spero per te che non ti abbiano ancora dato una lira altrimenti te li tieni per 8 anni ad equo canone!!!
- Oggetto: detrazione fiscale 36% per infissi esterni di gigi del 2002-07-29 13:42:56
Messaggio: Gradirei sapere se è possibile beneficiare della detrazione del 36% per la sostituzione degli infissi esterni ance senza voler ristrutturare l'appartamento di proprietà.
- Re: detrazione fiscale 36% per infissi esterni di Bruno del 2002-07-30 15:37:47
Secondo me e' possibile.
Pagina: 19 di 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 | 167 | 168 | 169 | 170 | 171 |
|