|
 |
Forum su casa e condominio
Messaggi in archivio: secondo semestre 2002 - Oggetto: Rifacimento facciata del condominio di Stefano del 2002-07-21 12:19:27
Messaggio: Abito in un condominio nel quale e ' stato regolarmente deciso a livello assembleare il rifacimento della facciata. Purtrooppo nessuno ci ha avvisato che per il rifacimento della facciata fosse necessario che venisse montato un ponteggio sui balconi di mia esclusiva proprieta' (purtroppo la facciata e' a sbalzo e sovrasta solo i miei balconi).
Dal gennaio scorso mi ritrovo con i tre balconi inagibili. Inoltre nell'esecuzione delle opere gli operai non si sono premuniti di coprire i pavimenti che risultano ora coperti di macchie di vernice, calce, cemento, gesso, stucco, mastice ed inoltre mi hanno staccato parte dei davanzali. Ho segnalato la situazione per raccomandata all'amministratore che minimizza i problemi ed anzi pare disinteressarsi, mentre parecchi appaiono invece i danni arrecati al giardino condominiale. Cosa posso fare? Non vorrei imbarcarmi in una lite giudiziaria, nella quale alla fine in qualita' di condomino, mi vedrei comunque soccombente. Esiste inoltre un organismo a cui rivolgersi per segnalare irregolarita' nelle assemblee condominiali? Grazie ed un saluto. Stefano.
- Re: Rifacimento facciata del condominio di Bruno del 2002-07-21 23:19:29
Ti consiglio di fare delle fotografie dei danni e di scrivere una lettera raccomandata anche alla ditta che esegue i lavori alla facciata, chiedendogli la riparazione e il ripristino del balcone.
- Fai così... di Roberto del 2002-07-22 09:06:06
Tu con l'impresa che fa i lavori hai poca forza dissuasiva non avendo alcun legame diretto (è infatii il condominio che paga la ditta).
Tu devi scrivere -RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO- solo ed esclusivamente al condominio nella persona dell'amministratore, mostrando foto dei danni e chiarendo che se non ci sarà il ripristino del tuo balcone tu farai causa al condominio per i danni prodotti dalla ditta incaricata.
Diffida anche l'amministratore dal liquidare gli averi dell'impresa fintanto che non saranno stati sistemati i tuoi danni, ricordando che -in difetto- chiederai personalmente a lui i danni arrecati a te stante tale diffida.
Se poi vuoi che la lettera abbia ancor più effetto mandala in copia a tutti i condomini che scoprendo che ci saranno poi dei dannida liquidare apriranno gli occhi.
- Oggetto: Nuovo proprietario di luan del 2002-07-21 18:21:33
Messaggio: A chiunque mi possa aiutare..:
Ho acquistato un immobile già locato, ora la ex proprietaria ha effettuato la risoluzione del contratto con l'inquilino, io posso mandarlo via non stipulando un nuovo contratto o cosa posso fare?
Grazie
- Re: Nuovo proprietario di Bruno del 2002-07-21 23:22:35
La disdetta del contratto se data nei termini di legge è valida. Ritengo che lei possa mandare via l'inquilino.
- Oggetto: Scarico Condizionatori. di Alessandro del 2002-07-21 18:29:37
Messaggio: Buongiorno, mi chiamo Alessandro ed abito al piano rialzato di una palazzina di tre piani. Il mio Vicino occupante il 3° piano, ha installato 2 condizionatori esterni su due stanze diverse, ed ha collegato gli stessi a degli scarichi che dirottano l'acqua nello scarico dell'acqua "piovana" dei poggioli.Risultato sui due balconi sottostanti a quelli dove sono stati installati i condizionatori, piove di continuo acqua di scarico. E' possibile tale installazione? Non doveva essere informato l'Amministratore di tale installazione? Non dovrebbe utilizzare delle taniche oppure collegarli al suo sistema di scarico? Ringrazio chiunque sia in grado di darmi una risposta. Alessandro
- Re: Scarico Condizionatori. di Bruno del 2002-07-21 23:31:49
Il continuo stillicidio di gocce di acqua sul balcone può provocare grossi danni al balcone stesso e rovinare il rivestimento. Scriva al condomino del condizionatoree glielo faccia presente, gli suggerisca anche la tanica.
- Re: Re: Scarico Condizionatori. di Alessandro del 2002-07-23 20:49:24
Ti ringrazio Bruno, sarà quello che farò, visto e considerato che i vicini non accettano altri suggerimenti. Grazie Alessandro
- scarico condizionatori di stefania del 2002-11-22 01:54:59
salve. Nel mio condominio c'è chi ha installato i condizionatori con lo scarico delle acque mediante la cosiddetta TANICA, e c'è chi ha inserito i propri tubi nella doccia condominiale. La prima modalità sembra a me la più corretta, visto che per inserirsi nella doccia condominiale gli altri non hanno neppure richiesto nessun permesso in sede di assemblea. E' lecito tutto ciò? Esiste qualche sentenza in merito? Oppure per poter usufruire di qualcosa che è di tutti si deve quantomeno chiedere un permesso? Grazie se qualcuno potrà rispondermi gliene sarò infinitamente grata.
- Re: scarico condizionatori di Fabio del 2002-11-22 13:19:51
....se il regolamento contrattuale non vieta nulla allora è possibile...a meno di non arrecare danno al condominio...
Il diritto del condominio di apportare le modifiche che consentono di trarre dal bene comune un miglior godimento e una particolare utilità aggiuntiva è dunque, ritenuto prevalente laddove la modifica non si risolva in un atto meramente emulativo, lesivo del decoro architettonico del fabbricato.
Nel caso oggetto del quesito si discute di condizionatori da sistemare sulle pareti del fabbricato che, per il particolare uso cui sono destinati, rappresentano una diretta esplicazione del diritto al miglior godimento della cosa comune e non pregiudicano la possibilità degli altri di continuare nell'esercizio del loro uso e di ampliare, eventualmente, il medesimo in modo e misura analoghi.
Per cui, per questa via, possiamo giungere a ritenere non prevalente l'interesse rappresentato dal decoro architettonico, o meglio, a ritenerlo non leso, in quanto l'installazione di condizionatori, proprio perché inidonea ad alterare la destinazione originaria e l'entità materiale del muro maestro, ed essendo proiezione immediata del diritto al godimento della cosa comune, non può essere considerata innovazione idonea ad alterare il decoro architettonico del fabbricato, risolvendosi in una mera modificazione della proprietà comune finalizzata ad un uso più intenso e proficuo della stessa e, pertanto, consentita dall'ordinamento giuridico.
Ciao...
- Oggetto: suddivisione fra condomini spese straordinarie di Romano Ambrosioni del 2002-07-21 20:35:01
Messaggio: Nel parziale rifacimento di una palazzina a due piani, di cui uno terra costituito da negozi, ci sono dubbi su come ripartire fra i tre condomini del primo piano le spese per la scala che da terra conduce al primo piano e del ballatoio che collega gli ingressi alla scala ed ai tre appartamenti. E' corretto procedere per millesimi, o ha influenza la maggiore o minore vicinanza dell'ingresso alla scala?
Grato per un cortese riscontro.
Cordialità
- Re: suddivisione fra condomini spese straordinarie di Bruno del 2002-07-21 23:35:07
Di solito tali spese si ripartiscono per millesimi di proprietà salvo diversa pattuizione.
- Oggetto: Fatturazione spese di ristrutturazione di Gino Romano del 2002-07-21 22:10:00
Messaggio: Ipotizzando dei lavori di ristrutturazione di un immobile iniziati nel 2002 che terminino nell'esercizio successivo (2003), posso usufruire della detrazione del 36% sugli acconti versati sino al 31/12/02, anche se la fatturazione da parte della ditta esecutrice dei lavori avverrà nel 2003?
Grazie.
- Re: Fatturazione spese di ristrutturazione di Bruno del 2002-07-21 23:39:12
No, se non ci saranno proroghe, penso valga il principio di cassa, i lavori vanno pagati entro il 2002. Non ne sono sicuro, accertati presso qualche agenzia delle entrate.
- Si e no.. di Roberto del 2002-07-22 10:22:23
Come ti ha detto giustamente Bruno vale il principio di cassa.
Se la legge viene prorogata anche al 2003 non hai problemi, ma se non lo sarà allora puoi detrarre tutti i pagamenti che versi nel 2002 ma la ditta ti deve fare delle fatture di acconto.
In pratica paghi nel 2002 all'impresa dei lavori che ti fa nel 2003. E ti detrai dall'IRPEF il 36%
- okkio all'IVA di luca del 2002-12-04 17:21:13
okkio a fare il gioco delle fatturedi acconto perchè se ristrutturi e fatturi puoi beneficiare dell'iva agevolata 10%.
allorase fai una fattura di acconto ti viene fatta iva 10% fino al 31-12 ma il saldo nel 2003 è calcolato con iva piena anche sul valore imponibile che ha interessato l'acconto.
Morale tutto quello che fatturi con acconto subirà iva 20%!
benefici lo tesso del 36% con principio di cassa ma perdi i soldi dell'iva!
- Oggetto: Quanto vale il giardino? di Nella del 2002-07-22 10:37:27
Messaggio: Quesito: La situazione è complicata, cercherò di spiegarmi meglio. Abbiamo costruito 5 appartamenti su di un terreno di proprietà comune, divise in due blocchi da 3 e 2 appartamenti. Dopo 7 anni abbiamo deciso di intestare le singole proprietà e ci siamo rivolti ad un tecnico. Il mio appartamento è situato al piano terra,nel blocco di tre, ed essendo sopra ai garage usufruisce di 30 mq. di balcone in più rispetto ai due piani superiori. L'appartamento affaccia su due lati su 264 mq. di giardino ai quali il tecnico per dividere le pertinenze ha aggiunto anche i miei 30 mq. di balcone, perchè dice facenti parte della struttura (164 mq.+30mq.= 194mq.:3 = 98mq. di giardino per ogni appartamento) io in realtà ho 68mq. di giardino perchè usufruisco gia di 30mq. di balcone.(2,20 ml.di giardino sui due lati di casa mia). Poi ha calcolato i millesimi nei quali è compreso tutto il mio terrazzo anche i 30mq. in più rispetto agli altri, io ho 180,0 millesimi. I piani sopra hanno 210,0 e 189,0 millesimi. Sono però di un unico proprietario che quindi dispone di 98 + 98 mq. di giardino. Al giardino il tecnico non ha dato un valore perchè dice che "non si può dare un valore al giardino". Il mio dilemma è....sono a piano terra, ho un appartamento che pur avendo 30 mq. di balcone in più (pomo della discordia)vale meno degli altri, per colpa del balcone che mi è stato calcolato nei miei millesimi ho 30mq. in meno di giardino, giardino che 68mq. a me 196mq. all'altro non va ad incidere sui millesimali.C'è qualcosa che non va, calcolando anche che nel progetto presentato per la costruzione al comune si evidenziava la necessità di giardino privato per i piani terra, ma quanto? in quale misura? come si calcola se non si può dare un valore? L'altro proprietario non intende darmi altro giardino per pareggiare i millesimi, non era il tecnico che invece di creare questo caos doveva, dando un valore al giardino darmi una maggior pertinenza per pareggiare i millesimi?
- Semplice non firmare di Roberto del 2002-07-22 14:53:14
E' tuo diritto non accettare le risultanze del tecnico con la conseguenza che le cose rimarranno come sono (cioè un giardino condominiale) finchè TUTTI non siete d'accordo e controfirmate la suddivisione. Tra l'altro per renderla efficace dovreste anche andare da un notaio.
In merito al lavoro del tecnico mi pare che ci sia una lacuna grave (a meno che tu non ti sia sbagliato nella descrizione) ed è questa:
è sbagliato inserire il balcone nella superficie condominiale da suddividere se questo è tuo esclusivo. E che lo sia lo testimonia il geometra stesso che ha considerato per calcolare i tuoi millesimi pure la superficie del balcone stesso.
- Oggetto: CONCESSIONE EDILIZIA SI O NO !!! di alessio del 2002-07-22 11:32:52
Messaggio: Se acquisto un terrenno con rudere è possibile demolirlo e ricostruire una nuova abitazione ,di medesime dimensioni, senza concessione edilizia ?
- Re: CONCESSIONE EDILIZIA SI O NO !!! di Roberto del 2002-07-22 20:22:02
Col decreto 100 giorni di Berlusconi se ricostruisci uguiale basta una DIA
- Oggetto: Foresteria e patti in deroga. di Anna Maria del 2002-07-22 12:39:14
Messaggio: Parecchi anni fa, ho affittato il mio appartamento con contratto ad uso foresteria. L'accordo era che gli inquilini sarebbero andati via dopo un anno, invece sono rimasti e il contratto automaticamente è divenuto 4+4. Successivamente ho provveduto a registralo e circa 10 mesi fa, gli ho mandato la disdetta del contratto con raccomandata A/R poichè i primi 4 anni scadono ad agosto prossimo e si tratta del mio unico appartamento che vorrei riavere.
Gli inquilini non sembrano intenzionati ad andarsene, così a settembre dovrò fargli causa. Vorrei cortesemente sapere come devo comportarmi con l'ufficio del registro dal momento che il contratto scade il 10 agosto prossimo e non voglio certo rinnovarlo anche se gli inquilini continuano a pagare l'affitto. Devo pagare le tasse solo per i mesi che occuperanno ancora l'immobile indebitamente o sono costretta a sobbarcarmi l'onere per un altro anno intero? Grazie per ogni utile informazione.
- Re: Foresteria e patti in deroga. di Roberto del 2002-07-22 13:26:47
Puoi andare all'ufficio registro e far registrare la fine del contratto (costa un centinaio d'euro) da quel momento non devi più pagare nulla.
- Oggetto: rifacimnto parapetti e balconi di Paola del 2002-07-22 14:39:43
Messaggio: Sono proprietaria di un attico all'interno di un condominio. A causa di infiltrazioni d'acqua e di rischio di caduta parti pericolanti è stata regolarmente stabilita la sostituzione della pavimentazione del mio terrazzo e la riparazione dei parapetti. A questo punto non riusciamo a metterci d'accordo sulla ripartizione delle spese. I parapetti sono a mio carico? Ed il terrazzo che in buona parte è copertura degli appartamenti sottostanti a carico di chi è? E la parte che copre i balconi sottostanti?
Attendo con ansia una sua cortese risposta.
Grazie e cordiali saluti.
- Re: rifacimnto parapetti e balconi di Roberto del 2002-07-22 20:21:14
Parapetto interno spetta a te
Parapetto esterno spetta al condominio.
Per il pavimento si deve dividere 1/3 e 2/3.
Queste sono le disposizioni del Codice Civile
- Oggetto: Aiuto adoro il mare di Monica del 2002-07-22 15:57:08
Messaggio: Vorrei avere un chiarimento, non so se potete aiutarmi:
La costa a sud della città in cui vivo (Bari) nella zona che va da Località Cozze a Polignano a Mare, è splendida, e noi baresi appena possiamo ci riversiamo al mare, “finchè ce lo consentono”.
Nella parte antistante la zona costiera (rocce e sterpaglie), ci sono dei terreni coltivati e ancora prima c’è la complanare della Strada Statale, che, attraverso varie stradine da accesso sia ai terreni di proprietà di “qualcuno”, sia al mare.
Fino allo scorso anno l’accesso al mare era consentito dalle stradine che si potevano attraversare con le macchine.
Quest’anno i proprietari di questi terreni hanno deciso di chiudere questi accessi con dei cancelli, appropriandosi anche di tutta la costa e permettendo solo ad amici e parenti l’accesso.
Il problema non sorgeva se si sarebbero potute lasciare le automobili parcheggiate sulla complanare e, anche se si doveva faticare un po’ di più, attraversare a piedi i sentieri, e recarsi al mare;
ma questo non è possibile perché la polizia della zona tappezza i vetri delle macchine parcheggiate sul ciglio della complanare con multe per sosta vietata.
Vorrei sapere che diritto hanno queste persone di sbarrare tali accessi e di appropriarsi di una cosa che è di tutti “il mare”.
Se potete aiutarmi indicatemi in quale modo possiamo muoverci, ieri abbiamo raccolto delle firme per presentare una petizione .
Grazie infinite.
- I proprietari hanno ragione di Roberto del 2002-07-22 20:19:28
Il vostro problema non è quello dei proprietarti dei terreni che giustamente hanno recintato i loro fondi perchè erano stanchi che voi ci parcheggiaste auto, ma quello delle multe. Chiedete al Comune che permetta la sosta in loco.
I proprietari hanno perfettamente ragione e diritto a chiudere al traffico veicolare i loro fondi. Sono solo obbligati a lasciare quà e la degli accessi pedonali per arrivare alla spiaggia demaniale pubblica.
A Cervia (RA) caso analogo è stato risolto da 3 ragazzi che ogni fine settimana si piazzano nei terreni dietro alle pinete e chiedono 2 euro a chi vuole parcheggiare, poi fanno a metà con i proprietari del terreno.
Non dovrebbe essere difficile trovare qualche "ggiovane" che voglia un po' lavorare lì da voi....
Pagina: 15 di 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 | 167 | 168 | 169 | 170 | 171 |
|