Home page
Chi siamo

Chiedilo all'esperto
Forum

Lettere ricevute

Cerca nel sito

Compra e vendita
Tasse e imposte

Sicurezza in casa

Le assicurazioni
I mutui
Le aziende
Agenzie immobiliari

Newsletter

Noi proprietari
Siamo espropriati
Difendiamoci
Cosa vogliamo
Privacy

Commenti recenti:

Il problema dell' umidità in casa

sam
del 18.08.10 16:11
Andrea
del 21.08.10 08:10
Laura
del 08.09.10 12:06

Locazione e affitti per abitazione

fraflu
del 01.09.10 10:00
sara
del 06.09.10 23:30
elena86
del 07.09.10 17:59

Distacco dall'impianto di riscaldamento centralizzato

Antonio
del 25.08.10 14:52
Antonio
del 25.08.10 14:52
Antonio
del 03.09.10 17:49

Staff la casa
Via Circonvallazione 120
I-10072 Caselle (To)

Indirizzo email
Aggiornata al
November 23 2006

Informativa privacy
Scrivi al Webmaster

Forum su casa e condominio

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio
Cerca nel forum:
or and

Messaggi in archivio: primo semestre 2002

• Oggetto: Proprietario o Inquilino? di matteo del 2002-05-22 23:56:21
    Messaggio: Salve a tutti, oggi pomeriggio è venuta da me una cliente (io sono geometra) dicendomi che nella casa dove vive (inquilina) c'è bisogno di interventi per garantire la sicurezza e la stabilità della casa e mi chiedeva se doveva essere lei a sostenere la spesa o il proprietario al quale lei paga un affitto senza contratto e non ha mai ricevuto neppure una ricevuta di pagamento da parte del proprietario, cosa devo suggerirle? Grazie a tutti
    • Re: Proprietario o Inquilino? di Bruno del 2002-05-23 16:18:33
      Le risponda di andare a fare un contratto scritto e di registrarlo prima. Altrimenti la mandi dai sindacati degli inquilini. Loro sapranno darle delle utili dritte in merito.

• Oggetto: richiesta consulenza di carla del 2002-05-23 11:35:38
    Messaggio: Che tipo di perito serve in questi casi?

• Oggetto: antenna sat personale di luca del 2002-05-23 13:30:47
    Messaggio: Buongiorno.
    Dopo anni di invana attesa, visto che il condominio non ha mai deliberato nulla in merito alla realizzazione di un impianto sat centralizzato, 6 mesi fa circa ho deciso di muovermi in proprio ed ho realizzato a mie spese un impianto personale con parabola installata sul mio davanzale.
    Adesso la sorpresa: un vicino di casa mi ha detto che un antennista chiamato dal condominio per un preventivo gli ha fatto presente che anche chi è già dotato di un impianto sat personale "per legge" è costretto a pagare la sua quota come se non avesse ancora nulla!!!! A me sembra una cosa bestiale, vorrei sapere cosa ne pensate e sopratutto che tipo di difese io potrei adoperare: non è che per caso il furbo antennista ha intenzione di rimuovere l'impianto tv via terra per rendere unico ed essenziale l'impianto tv via satellite????
    Grazie e arrivederci.
    Luca
    • Re: antenna sat personale di Bruno del 2002-05-23 16:22:36
      Sono dell'idea che essendo un servizio a utilizzazione separata, lei non è obbligata ad averlo e quindi può rinunciare al servizio e non pagare la sua quota. Ma temo dovrà anche rinunciare alla sua antenna, altrimenti si adegua al condominio.

• Oggetto: caldaia murale detrazione 36% di flavjo del 2002-05-23 15:05:05
    Messaggio: Se istallo una caldaia murale a gas nel mio nuovo appartamento (ad alto rendimento), posso usufruire del 36% di detrazione irpef? Cosa debbo fare per ottenere la detrazione? Grazie
    • Re: caldaia murale detrazione 36% di Bruno del 2002-05-23 16:24:37
      Ai fini del risparmio energetico, può usfruire dell'agevolazione del 36%. Vada sul sito del ministero delle finanze, troverà tutti i ragguagli del caso.

• Oggetto: diritto di passaggio di susanna del 2002-05-23 18:49:35
    Messaggio: l'area verde della zona dove abito ha un viale pedonale con varie diramazioni ai principali punti di accesso, tra cui la parte terminale della strada dove abito (strada senza sfondo).
    I proprietari dell'edificio davanti al mio hanno apposto un cancello carrabile elettronico al limitare della loro proprietà, ma che di fatto impedisce di raggiungere una di queste diramazioni.
    CHIEDO: ma il diritto di passo non deve essere rispettato ?
    grazie per le risposte
    susanna
    • Re: diritto di passaggio di Valentina del 2002-05-27 20:50:55
      A chi appartiene il viale? Ritengo che l'installazione del cancello sia lecita. Se lei ha diritto di passaggio, si faccia consegnare una chiave.

• Oggetto: Cumulo detrazioni irpef di Beppe del 2002-05-23 22:59:16
    Messaggio: Buona sera
    Scorrendo internet ho trovato il Vs. servizio molto interessante ed ho da sottoporvi la questione:
    Sono propenso per acquistare la 1° casa con mutuo ipotecario ed usufruire della detrazione del 19% sull'irpef (su max 3615.2€)per tutta la durata del mutuo. Nel caso per es. che tra 2 anni debba eseguire delle ristrutturazioni, posso cumulare anche la detrazione del 36%?
    Quanto potrei detrarre in % e per quanti anni (5 o 10)?
    ci sono dei tetti minimi per la ristrutturazione?

RingrazindoVi del prezioso servizio Vi saluto
    • Re: Cumulo detrazioni irpef di Valentina del 2002-05-27 20:51:52
      Se lei è titolare di un diritto reale sull'immobile oggeto di ristrutturazione e ne sostiene le spese, può usufruire dell'agevolazione del 36%. La normativa non mi sembra escludere i titolari di mutuo.

• Oggetto: prima casa affitto di cetti bosurgi del 2002-05-24 17:19:23
    Messaggio: Vorrei sapere se posso affittare la casa che ho acquistato con le agevolazioni "prima casa" senza perderle, ovvero se esiste un divieto di affittare la "prima casa" entro un determinato periodo dall'acquisto. Grazie in anticipo.
    • Re: prima casa affitto di Piero del 2002-05-25 14:25:46
      Ritengo che sia possibile affittarla senza perdere le agevolazioni. L'importante è non venderla.

• Oggetto: Lavori straodinari di un condominio di Antonella del 2002-05-24 17:46:24
    Messaggio: in sede assembleare si e' gia' deciso quale societa' effettuera' i lavori strordinari di un condominio.
    A tutt'oggi ho solo ricevuto dall'amministratore un capitolato dove si parla di materiali e superfici, ma non di prezzi.
    E' giusto che i consiglieri non sappiano niente? Io vorrei avere copia del preventivo con i costi totali del materiale, della manodopera, del trasporto delle macerie, e della percentuale che prendera' il supervisore dei lavori.
    Vorrei sapere qual'è la percentuale prevista per il supervisore dei lavori straordinari ed anche per l'amministratore
    I consiglieri non hanno ancora ricevuto il contratto da firmare ed invece i condomini sono convinti che i lavori sono gia' iniziati.
    E' un condominio in montagna, i lavori si possono solo effettuare nei mesi caldi e dureranno circa 3 anni (2 o 3 estati.
    Ho chiamato direttamente la ditta che effettuera' i lavori.Posso farmi recapitare direttamente dalla ditta appaltata, il capitolato con i prezzi?
    Spero che mi possiate aiutare, poiche' il costo dei lavori si aggirera' sui 700milioni old lira
    Grazie
    • Re: Lavori straodinari di un condominio di Piero del 2002-05-25 14:29:31
      Ritengo sia suo diritto essere ben informato sui costi del lavoro. Probabilmente in assemblea se ne sara' discusso. Lei ne ha preso parte ? Altrimenti ne parli con quelli che vi hanno patecipato e al limite si rechi presso l'amministratore e si faccia consegnare tutta la documentazione.
      • Re: Re: Lavori straodinari di un condominio di Antonella del 2002-05-31 15:06:27
        Non avevo preso parte all'assemblea dove si sono stanziati 550 mil/old lire x lavori straordinari.
        Dopo parecchie telefonate all'amministrazione e contatto diretto con gli esecutori dei lavori, scopro che non e' ancora stato firmato l'accordo di appalto tra condominio ed azienda e che non esiste ancora un preventivo concreto con prezzi e costi manodopera.
        Una domanda: Qual'e' la percentuale legale che di diritto va' dato al supervisore dei lavori straordiari?
        Grazie per la vostra attenzione. Cordialita'

• Oggetto: aumento affitto di Angela Maddalena del 2002-05-24 20:49:43
    Messaggio: ho un negozio (uso lavanderia)affittato ad un prezzo, secondo me irrisorio, dato che questo contratto è ormai in scadenza e il negozio è situato in una buona posizione e siccome non so proprio nulla in materia di affitti, come posso aumentare l'importo del canone mensile?
    Devo comunque seguire l'equo canone (in che misura?) o posso decidere io l'importo?
    Entro quanto tempo la comunicazione?
    Vi prego navigo nel buio qualcuno faccia luce.
    Grazie.
    Angela Maddalena
    • Re: aumento affitto di Piero del 2002-05-25 14:39:46
      Dovrebbe chiedere all'inquilino se è disposto a fare un nuovo contratto con canone aggiornato. Se l'inquilino rifiuta, lei alla scadenza può non rinnovare il contratto e mandare via l'inquilino, disdettando il contratto con raccomandata almeno 12 mesi prima della scadenza, motivando la sua decisione se si tratta di negare il primo rinnovo. Attenzione che se si tratta di negozio con avviamento commerciale deve riconoscere all'inquilino la perdita dell'avviamento commerciale pari a 18 mensilità dell'ultimo canone. Se il canone è basso, la cifra da pagare può anche non essere tanto elevata.
      • Re: Re: aumento affitto di ANGELA MADDALENA del 2002-05-27 20:48:54
        GRAZIE DELLA RISPOSTA.
        SI! TRATTASI DI NEGOZIO CON AVVIAMENTO.
        IL CONTRATTO E' STATO STIPULATO NEL DIC 1995 X 8 ANNI.
        IO VOGLIO MANDARE COMUNICAZIONE DI AUMENTO CANONE:
        QUANTO TEMPO PRIMA?
        PER LA CIFRA DA RICHIEDERE DEVO ATTENERMI A QUALCHE CALCOLO PARTICOLARE O E' A DISCREZIONE DEL PROPRIETARIO?
        IO HO LA LIBERTA' DI RINNOVARE IL CONTRATTO AUMENTANDO IL CANONE? SE L'INQUILINO NON CONCORDA SUL NUOVO CANONE E DECIDA DI ANDARSENE DEVO PAGARE COMUNQUE LE 18 MENSILITA'?
        SALUTI ANGELA

• Oggetto: categoria catastale c2 di giuseppe totti del 2002-05-24 22:32:40
    Messaggio: la categoria catastale c2 e' riferita a cosa?
    si puo abitare in una mansarda cosi accatastata?
    quali sono le problematiche che comporta l'acquisto di una casa c2 gia' precedentemente abbitata e ben rifinita!che cosa si rischia e soprattuttu e' possibile chiedere un mutuo per una casa cosi?se si,voreei inoltre sapere se e' possibile usufruire dell'agevolazione prima casa?
    Grazie per la solerzia con la quale vorrete rispondermi! Giuseppe Totti
    • Re: categoria catastale c2 di Piero del 2002-05-25 14:44:57
      La categoria C2 mi sembra si riferisca ai magazzini o lacali ad uso deposito. Chiaramente un locale così classificato non può essere adibito ad abitazione se non si fa un cambio di destinazione d'uso.
      Le sconsiglio l'acquisto di un locale C2 se intende adibirlo ad abitazione a meno che non esista già un progetto che preveda il cambio di destinazione d'uso conforme al piano regolatore e al regolamento edilizio del Comune.

Pagina: 51 di 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 |

Fuoco e legna banner