Home page
Chi siamo

Chiedilo all'esperto
Forum

Lettere ricevute

Cerca nel sito

Compra e vendita
Tasse e imposte

Sicurezza in casa

Le assicurazioni
I mutui
Le aziende
Agenzie immobiliari

Newsletter

Noi proprietari
Siamo espropriati
Difendiamoci
Cosa vogliamo
Privacy

Commenti recenti:

Occupazione abusiva e rimedi esperibili dal proprietario

dario
del 10.07.10 17:48
CONSULENTE GEOM. TERRACCIANO
del 11.07.10 11:42
Alex10
del 10.09.10 12:13

Cessione di fabbricato, sanzioni e multe

.s.s.s.s.s.
del 01.09.10 16:43
rosdep
del 01.09.10 16:56
Franco Lanza
del 09.09.10 18:14

Il problema dell' umidità in casa

sam
del 18.08.10 16:11
Andrea
del 21.08.10 08:10
Laura
del 08.09.10 12:06

Staff la casa
Via Circonvallazione 120
I-10072 Caselle (To)

Indirizzo email
Aggiornata al
November 23 2006

Informativa privacy
Scrivi al Webmaster

Forum su casa e condominio

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio
Cerca nel forum:
or and

Messaggi in archivio: primo semestre 2002

• Oggetto: usocapione di Massimiliano del 2002-05-16 16:46:32
    Messaggio: Gentile Professionista ho già scritto al vostro sito per avere informazioni relative all'uso capione; ora dopo aver effettuato l'ultima riunione di condominio e non aver raggiunto il numero di millesimi non possiamo andare per vie legali presentandoci come condominio. Possiamo effettuare un'azione legale come singoli condomini nei confronti del condomino dell'edificio che usufruisce del terreno ? Dal momento che il terreno è di proprietà di tutto il condominio se vinciamo la causa possiamo chiedere ai condomini dissenzienti e a quelli che non si sono mai pronunciati il rimborso delle spese legali ?
    grazie
    • Re: usocapione di Roberto del 2002-05-16 16:59:54
      Voi potete benissimo intentare la causa anche se siete singoli condomini, ma gli altri non hanno alcun obbligo di partecipare alla battaglia legale. Il bello è che se vincete, tutti ne godono anche se, in linea più che altro teorica, chi ha patrocinato la causa potrebbe diventare l'unico proprietario di quel terreno avendo gli altri già rinunciato al diritto di proprietà Su quell'area già data per persa.

Ci vuole un'ottimo avvocato che prima vada da tutti i condomini a farsi firmare una lettera che appaia come una rinuncia a fare causa (riconoscendo che il terreno è di chi l'ha recintato) e che al tempo stesso sia una dichiarazione anche di completa rinuncia ad ogni diritto di proprietà. Se poi vincete, chi paga l'avvocato si gode il giardinetto in esclusiva (sempre insieme comunque a chi già ora se lo gode).

• Oggetto: asta giudiziaria/notaio di gian marco del 2002-05-16 18:26:41
    Messaggio: Ho acquistato una casa all'asta giudiziaria ed ho presentato richiesta scritta per agevolazione di prima casa al notaio che ha curato l'asta. Non so per quali motivi (il notaio mia ha riferito per errore della cancelleria del tribunale) non mi hanno concesso agevolazione di prima casa nonostante avessi i requisiti necessari (lavoro a tempo indeterminato nel comune in cui è sito l'immobile). A questo punto il notaio ha riversato in cancelleria l'assegno che mi era stato restituito chiedendone uno che contenesse l'importo corretto scaturito dall'agevolazione prima casa. Nel caso in cui l'ufficio registro non mi riconoscesse il dovuto come posso agire? Agisco contro il notaio? Esiste una procedura presso l'ufficio catastale che effettua i conteggi per ottenere i miei diritti economici? Se agisco contro il notaio ho possibilità di spuntarla dato che l'errore ritengo sia il suo (si sarà persa la mia domanda). Posso chiedere al notaio i riferimenti della mia pratica in modo che possa seguirla direttamente presso la cancelleria del tribunale e l'ufficio catasto?

Grazie a tutti

• Oggetto: domandona!! di Valentino del 2002-05-16 21:05:59
    Messaggio: il punto e' che io ho intenzione di ristrutturare casa mia ... una villettina nella quale vivo con mia madre.
    In vista di un mio futuro prossimo matrimonio avrei il piacere di poterci vivere con lei e la moglie .... chiaramente dividendo gli spazi .....
    quindi la domanda e' posso mettere 2 cucine per poter dividere virtualmente in 2 parti l' appartamento senza dover per forza comunicare il tutto al comune con le conseguenti infinite spese e scissioni catastali ??
    grazie
    • Re: domandona!! di Piero del 2002-05-16 21:50:40
      Cosa intende per "dividere virtualmente in due parti l'appartamento"?
    • Si, senza problemi di Roberto del 2002-05-17 00:26:11
      Certamente puoi adibire ad uso privato qualunque stanza della csa ad uso diverso da quello registrato in catasto. L'unico obbligo che hai è di trasmettere in comune copia dei certificati di conformità se intervieni sugli impianti (elettrico, termico, idrico, ecc.)

Ovviamente non puoi intervenire su muri o pareti divisorie...

• Oggetto: tende da sole di Manuel del 2002-05-17 00:29:07
    Messaggio: Sono proprietario di un appartamento che e' attualmente abitato da un inquilino che desidere mettere una tenda sole sul terrazzo. Vorrei sapere se la spesa deve esseere sostenuta da me oppure se deve essere a suo carico. Non sono riuscito a trovare questa informazione da nessuna parte. Ringrazio coloro che vorranno rispondermi.
    • L'innovazione la paga chi la vuole di Roberto del 2002-05-17 18:15:51
      Le possibilità sono due:
      1-trattandosi di un'innovazione la paga chi la vuole (se la vuole l'inquilino se la paga e quando se ne va se la porta via)
      2-siete d'accordo entrambi e la pagate al 50% per uno. Lui se la gode e quando se ne andrà la lascia in loco.
      • Re: L'innovazione la paga chi la vuole di Manuel del 2002-05-19 11:49:42
        grazie della informazione ricevuta, immaginavo fosse cosi' ma non ne avevo la certezza.

• Oggetto: Quote condominiali x il Sig. Roberto di federica del 2002-05-17 09:18:51
    Messaggio: Ci tenevo a far sapere al Sig. Roberto, che ieri sono andata dall'amministratore di condominio e mi ha dato perfettamente ragione. Il pagamento dell'amministratore spetta al locatore. Oltretutto il locatore mi aveva tenuto nascosto dolosamente la ripartizione delle spese condominiali che l'amministratore gli aveva consegnato con la suddivisione di quelle spettanti al locatore e al conduttore. Il locatore mi ha invece recapitato un'altra ripartizione, in cui le spese condominiali in pratica dovevo pagarle tutte io, incluse quelle di straordinaria manutenzione.... Complimenti, se tutti i proprietari fossero così...
    Stasera vado dal SUNIA
    • Re: Quote condominiali x il Sig. Roberto di Tulip del 2002-05-17 09:45:41
      Federica sei grande, grazie anche da parte mia.
      Penso che per un ulteriore controllo andro' anch'io al SUNIA
    • Carissima.... di Roberto del 2002-05-17 18:21:30
      Ovviamente le spese straordinarie una tantum sono a carico del proprietario ma l'onere dell'Amministratore -se è esatto quello che hai scritto nelle precedenti puntate circa il contenuto del tuo contratto- è tutto a tuo carico. Ti ripeto ancora una volta che non dovevi accettare di firmare il contratto.
      E' finita per fortuna la pacchia in cui davanti al giudice usciva sempre vincitore l'inquilino: ora un contratto è un contratto e vince chi ha ragione.
      Se nel tuo c'è scritto "le spese condominiali sono a carico del conduttore" stai tranquilla che ti toccherà pagare. Comunque fai pure causa al tuo padrone di casa e ...buon divertimento
    • Re: Quote condominiali x il Sig. Roberto di Valentina del 2002-05-17 20:14:33
      Trib. di Napoli 13-01-1984 in Arch. loc. e cond. 1984, 474

Oneri accessori - Assicurazione del fabbricato - Spese per l'amministratore - Addebitabilità

"Le spese di assicurazione dello stabile sono da porsi a carico del locatore e del conduttore in parti uguali, mentre le spese di amministrazione sono da porsi a esclusivo carico del conduttore in quanto trattasi di servizio prestato a favore del conduttore stesso."

Comunque la giurisprudenza non sempre concorda su questo punto. Mi sembra più corretto che il conduttore paghi l'amministratore per quanto riguarda la gestione del riscaldamento, mentre il locatore paghi l'amministratore per quanto riguarda la gestione delle spese di proprietà.

Quindi una suddivisione delle spese dell' amministratore al 50% tra proprietario e inquilino mi sembra la più corretta.
      • Potresti rispondere ad unb semplice quesito? di Roberto del 2002-05-18 09:25:31
        Scusa ma qui si rischia di perdere di vista il "nocciolo" della questione.

Tu hai firmato un contratto "patti in deroga", quindi il famigerato 'equo canone' non c'entra più nulla.

Puoi prendere il tuo contratto d'affitto e riportare qui pari pari le parole che riguardano le spese condominiali?
        Noi non dobbiamo interpretare la legge o cercare norme o sentenze che parlino dell'argomento: qui si deve leggere il contratto in cui sono espresse le vostre volontà e capire in base a quello chi deve pagare. STOP!
        • Re: Potresti rispondere ad unb semplice quesito? di Valentina del 2002-05-18 18:51:41
          Dovresti chiederlo a Federica che tipo di contratto ha firmato e che ti riporti le parole testuali.

• Oggetto: adeguamento affitto di felice del 2002-05-17 11:51:02
    Messaggio: Ho da 6 mesi affittato un locale ad uso artigianale ad un conoscente.Abbiamo deciso di comune accordo di stabilire il canone per il primo anno a circa il 50% di quello a cui l'avevo precedentemente affittato per l'avviamento della sua attività (si tenga presente che uno stesso locale attiguo paga appunto l'affitto normale).Ho però avuto la brillante idea di non includere nel contratto la clausola di adeguamento dell'affitto.Ora sono venuto a sapere che non intende darmi l'aumento accordato verbalmente.In che modo posso far velere l'accordo? Grazie
    • Come rovinarsi le amicizie... di Roberto del 2002-05-17 18:17:41
      Non c'è nulla da fare, verba volant scripta manent..

Peggio per te se ti sei fidato di un amico (!) adesso non ti rimane che attendere la scadenza del contratto con canone ovviamente invariato per tutto il lunghissimo periodo.
    • Re: adeguamento affitto di Valentina del 2002-05-17 20:19:22
      Ha ragione Roberto, se non hai riportato sul contratto una forma di aggiornamento canone, non puoi pretendere gli aumenti fino a quando il contratto non va in scadenza (sei anni) o forse 12. I contratti ad uso non abitativo sono vincolati ad una durata di almeno 6 + 6.

• Oggetto: CAUZIONE LOCAZIONE di SPAZIOUNO del 2002-05-17 12:13:22
    Messaggio: Gradirei sapere se la cauzione (tre mesi) può essere
    consegnata al proprietario dell'immobile mediante li-
    bretto al portatore in sostituzione, come da lui richiesto, di un bonifico da effettuare sul suo conto corrente. Grazie
    • Dipende dai vostri accordi di Roberto del 2002-05-17 18:26:22
      Dipende da quali sono i vostri accordi, comunque se consegni un libretto al portatore con dentro l'importo a cauzione credo che non abbia problemi ad accettarlo. Nella peggiore delle ipotesi si reca subito in banca e ritira l'importo.

In linea di diritto un libretto bancario di un istituto privato non è propriamente un titolo al portatore e quindi il proprietario non ha obbligo di accettarlo

• Oggetto: spiegazione detrazione 36% di vittorio del 2002-05-17 14:30:06
    Messaggio: dovendo effettuare dei lavori di ristrutturazione in casa (posa parquet con demolizione e rifacimento del massetto,rifacimento impianto idraulico, spostamento caldaia) vorrei sapere dove posso trovare una spiegazione completa sulla pratica da svolgere per richiedere la detrazione del 36% e sulla sua effettiva convenienza!!
    grazie anticipatamente
    • Re: spiegazione detrazione 36% di Valentina del 2002-05-17 20:30:55
      In questa pagina:
      http://www.proprietaricasa.org/agevol41.php

Trovi un link alla pagina del ministero finanze:
      http://www.finanze.it/documentazione/prodottieditoriali/guide/guidaagedil.rtf
      • Re: Re: spiegazione detrazione 36% di vittorio del 2002-06-07 16:13:37
        grazie infinite per la solerzia!!!ora mi tocca studiare!

• Oggetto: cooperative e tabelle milesimali di vito muschitiello del 2002-05-17 17:46:33
    Messaggio: E' possibile per una coop. edilizia a proprietà indivisa ( acontributo regionele) usare le tabelle millesimali per pagare le spese condominiali? rispondetemi a questo indirizzo vitomuschitiello@hotmail.com
    • Re: cooperative e tabelle milesimali di Valentina del 2002-05-17 20:40:57
      Non me ne intendo di cooperative edilizie. Comunque non vedo quali problemi ci siano a usare le tabelle millesimali per pagare le spese condominiali.
      O forse non ho capito la domanda.

• Oggetto: contratto di ernesto del 2002-05-17 23:56:40
    Messaggio: l'amministratore ha stipulato nel marzo 2000 un contratto di manutenzione ascensori di durata decennale con una nuova ditta anche se non era ancora scaduto il contratto con l'attuale ditta che esegue la manutnzione(scade il 31/12/2002) senza delibera assembleare. Il nuovo contratto può essere ritenuto nullo? Se il condominio non volesse rispettare questo contratto chi paga la penale?La ditta del nuovo contratto si è impegnata a non farci pagare il canone di manutenzione fino al 31/12/2002.
    • Re: contratto di Roberto del 2002-05-18 09:30:52
      Il condominio può ratificare o meno la decisione presa avventatamente dall'Amministratore. Se non lo fa sarà l'Amministratore a doversi preoccupare di pagarne le conseguenze per aver firmato un atto senza averne mandato. Se ci sono delle penali se le paga lui.

Attenzione però perchè potrebbe aver agito anche in seno ad una certa libertà concessagli magari da una delibera in cui era delegato all'operazione. In questo caso avrebbe invece ragione.

Chiedete comunque spiegazioni.

Pagina: 47 di 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 |

Fuoco e legna banner