Home page
Chi siamo

Chiedilo all'esperto
Forum

Lettere ricevute

Cerca nel sito

Compra e vendita
Tasse e imposte

Sicurezza in casa

Le assicurazioni
I mutui
Le aziende
Agenzie immobiliari

Newsletter

Noi proprietari
Siamo espropriati
Difendiamoci
Cosa vogliamo
Privacy

Commenti recenti:

Il problema dell' umidità in casa

sam
del 18.08.10 16:11
Andrea
del 21.08.10 08:10
Laura
del 08.09.10 12:06

Locazione e affitti per abitazione

fraflu
del 01.09.10 10:00
sara
del 06.09.10 23:30
elena86
del 07.09.10 17:59

Distacco dall'impianto di riscaldamento centralizzato

Antonio
del 25.08.10 14:52
Antonio
del 25.08.10 14:52
Antonio
del 03.09.10 17:49

Staff la casa
Via Circonvallazione 120
I-10072 Caselle (To)

Indirizzo email
Aggiornata al
November 23 2006

Informativa privacy
Scrivi al Webmaster

Forum su casa e condominio

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio
Cerca nel forum:
or and

Messaggi in archivio: primo semestre 2002

• Oggetto: diritto di prelazione di Anselmo Nino del 2002-05-15 09:10:59
    Messaggio: Abito al secondo piano di un villino bifamiliare .
    Il proprietario del primo piano sta per vendere la sua parte . Ho il diritto di prelazione per l'acquisto di tale parte e , se affermativo , quali sono le modalità che devo seguire per far valere questo diritto , e qundo questo diritto decade
    Grazie
    Anselmo
    • No, assolutamente di Roberto del 2002-05-15 10:51:58
      La prelazione esiste solo in campagna per i terreni o (in maniera molto modesta) per l'inquilino.
      Nel caso tuo l'unica è strappare l'acquisto a suon di milioni

• Oggetto: Quote condominiali di federica del 2002-05-15 11:04:19
    Messaggio: La faccio breve.
    1)Sono un conduttore in un condominio di 11 condomini. C'è un amministratore, ma le quote condominiali non sono state divise sulla base di una tabella millesimale, ma in parti uguali. Io ho in affitto una casa di circa 60 mq e mi trovo a pagare quanto chi ha una casa di 130 mq + garage. Devo pagare? o posso eccepire tale situazione di sostanziale disuguaglianza?
    La tabella millesimale è obbligatoria????
    2)Dicevo che le spese sono divise in 11 condomini. Ho però verificato che il mio locatore si è tenuto per se, per suo uso esclusivo 2 garage all'interno dello stesso condoiminio e nonostante ciò non è menzionato tra i condomini che devono pagare le quote condominiali. Cosa posso fare? Inoltre credo che l'elettricità di cui usufruisce in tali garage sia allacciata al mio contatore... cosa posso fare???
    3) Le spese dell'amministratore sono a carico mio o del locatore? premetto che sul contratto d'affitto si menziona solamente "... che le spese condominiali sono a mio carico..."

Vi prego di rispondermi urgentemnete
    • Re: Quote condominiali di Roberto del 2002-05-15 11:31:46
      >1)Sono un conduttore in un condominio di 11 condomini. C'è un amministratore, ma le quote condominiali non sono state divise sulla base di una tabella millesimale, ma in parti uguali. Io ho in affitto una casa di circa 60 mq e mi trovo a pagare quanto chi ha una casa di 130 mq + garage. Devo pagare? o posso eccepire tale situazione di sostanziale disuguaglianza? La tabella millesimale è obbligatoria????
      *-* Si se ci sono delle spese da dividere. E voi l'avete! Ogni condomino ha infatti 90,90 millesimi (=1000:11)

>2)Dicevo che le spese sono divise in 11 condomini. Ho però verificato che il mio locatore si è tenuto per se, per suo uso esclusivo 2 garage all'interno dello stesso condominio e nonostante ciò non è menzionato tra i condomini che devono pagare le quote condominiali. Cosa posso fare? Inoltre credo che l'elettricità di cui usufruisce in tali garage sia allacciata al mio contatore... cosa posso fare???
      *-* Per la quota dei suoi 2 garage dovete suddividere la quota complessiva vostra in due sottoquote (per dire 15% a lui, 85% a te). Per la luce verifica se è collegato (stacca il tuo contatore intanto che ha una lampadina del garage accesa) ed eventualmente se lo desideri puoi scollegare dal tuo quadro elettrico la linea che va verso i garage.

>3) Le spese dell'amministratore sono a carico mio o del locatore? premetto che sul contratto d'affitto si menziona solamente "... che le spese condominiali sono a mio carico..."
      *-* L'amministratore lo pagate dividendo con le sottoquote di cui sopra (15%/85%)
      • Re: Re: Quote condominiali di federica del 2002-05-15 11:37:14
        Grazie per la risposta.
        Devo intendere che la tabella millesimale non è obbligatoria e che pertanto devo pagare come qualsiasi altro a prescindere dalla superficie dell'abitazione???

Scusa, ma secondo le tabelle di divisione delle spese, concordate tra le associazioni di categoria, salvo dove, diversamente espresso sul contratto, l'amministratore non deve pagarlo il locatore?
        • Re: Re: Re: Quote condominiali di Roberto del 2002-05-15 11:41:29
          Voi sul contratto avete scritto che le spese condominiali sono a tuo carico e l'onorario dell'amministratore è la spesa "principe" di quelle condominiali...
          Se avevi di questi dubbi dovevi formularli prima di redigere il contratto.
          • Re: Re: Re: Re: Quote condominiali di federica del 2002-05-15 11:49:42
            Non sono assolutamente d'accordo. In base a questo principio ci sarebbe un'inversione degli oneri e tutte le spese sarebbero a carico del conduttore, salvo dove diversamente espresso.
            Del resto l'amministratore è un mandatario dei soli condomini, titolari di un diritto reale inerente alle parti comuni ed ai servizi del condominio stesso.
            • Re: Quote condominiali/Sono daccordo di Tulip del 2002-05-15 16:22:54
              Ciao Federica,
              scrivo solo per dirti che sono completamente daccordo con te. La legge parla molto chiaro quando dice SALVO PATTO CONTRARIO. Quindi se sul contratto non c'è preciso riferimento non si può ritenere ogni spesa che oltretutto viene decisa in assemblea alla quale i conduttori nemmeno partecipano, di loro competenza, ma di competenza dei proprietari. Se vai a vedere il mio messaggio del 14/05/2002 io ho lo stesso problema, ma non ho avuto affatto una risposta esauriente. Forse perchè questo è il sito dei "Proprietari"?
              Ciao
            • Re: Re: Quote condominiali/Sono daccordo di federica del 2002-05-15 17:21:41
              Grazie 1000 Tulip per l'appoggio, se non altro morale. Credo in effetti che ci sia una certa faziosità nelle risposte. Ho girato internet per avere informazioni al riguardo e mai in nessun caso ho letto che le spese dell'amministratore spettano al conduttore, salvo che non sia ESPLICITAMENTE MENZIONATO SUL CONTRATTO.
              Nel mio caso si dice GENERICAMENTE NON SPECIFICAMENTE che le spese condominiali spettano al conduttore.
              Per assurdo si potrebbe ipotizzare che 2 o + condomini proprietari di più appartamenti in un condominio dove non abitano, decidano di dare in amministrazione il condiminio ad un loro amico che applica parcelle esorbitanti. E' GIUSTO CHE TALI PARCELLE VENGANO PAGATE DAI CONDUTTORI????
            • Ma ci fate o ci siete?????? di Roberto del 2002-05-15 20:37:51
              Scusate bene:
              1- Federica dice che NEL SUO CONTRATTO è chiaramente scritto "Le spese condominiali sono a carico del conduttore"
              2- Federica dice che in nessun'altra parte dello stesso si parla di divisione della spesa dell'amministratore
              3- Federica ora che è entrata in casa pretende di non pagare le spese dell'amministratore nonostante i punti 1 e 2 di cui sopra....

Cari signori se i proprietari si lamentano è proprio perchè gente come voi, nonostante i patti fossero ben chiari ed evidentissimi, non rispetta i patti e fa la cosa che più ci colpisce: NON PAGA!
              Se lo Stato fosse serio un caso come questo si discuterebbe in 5 minuti davanti ad un giudice di pace, dopodichè l'inquilino dovrebbe uscire con sfratto immediato per morosità.
              Ma qui siamo nell'Italia delle proroghe e compagnia bella.....
              Poi non lamentatevi se non si trova un appartamento per meno di 500 Euro...
            • Re: Ma ci fate o ci siete?????? di federica del 2002-05-16 09:17:32
              caro Sig. Roberto,
              a parte il Suo tono piuttosto arrogante, Lei allora vuole dire che il fatto che nel contratto sia scritto che le spese condominiali sono a carico del conduttore, senza ulteriore specificazione, significa che sono a mio carico anche le spese di straordinaria manutenzione giusto? e se no mi spieghi perchè.

Poi dice che sono gli inquilini scorretti... ma della proprietaria che x 4 anni non ha pagato una lira di condominio pur avendo nello stesso la proprietà e l'uso di 2 garage non ha detto niente.... e niente ha detto sul fatto che x 4 anni ha usufruito della mia corrente elettrica per dar luce a tali garage... ah bel comportamento questo del proprietario.
              sa che faccio??? una bella denuncia penale per truffa e richiedo il rimborso in sede civile. va bene così???
              Poi mi ci pago l'amministratore
            • Re: Ma ci fate o ci siete di Tulip del 2002-05-16 10:31:30
              Federica, mi hai preceduto!
              A parte il fatto che non definirei il tono del Sig. Roberto solo Arrogante, ma piuttosto molto incivile, mi pare che si stia mettendo in dubbio la nostra onestà. Nel tuo caso mi sembra che chi finora si è approfittato della situazione non sia tu, ma il tuo proprietario. Nel mio caso invece, visto che lui si permettere di esprimere pareri e giudizi anzichè limitarsi a dare la propria consulenza, oltre ad averci già condannato ad uno sfratto esecutivo davanti al giudice, deve sapere che io le spese che contesto le ho sempre pagate per onestà e fiducia nei confronti del proprietario, fiducia che è venuta a mancare quando un anno fa nel momento in cui doveva esserci il rinnovo tacito del mio contratto mi ha comunicato per iscritto di non essere intenzionato a rinnovare il contratto al preciso scopo di rifare il contratto, raddoppiando l'importo della locazione visto che i locali rinnovati a mie spese avevano ora maggior valore. Non mi sembra quindi che ne' io ne' Federica possiamo essere giudicate in malafede. Grazie comunque per la bassa considerazione, la nostra era solo una richiesta di consulenza.
            • Re: Re: Ma ci fate o ci siete di federica del 2002-05-16 11:19:14
              Grazie Tulip x il sostegno.... ma credo proprio che adirò ben bene alle vie legali.... poi vedremo se sono la disonesta o meno.
              Del resto il fatto che venga scritto che le spese di condominio sono a carico del conduttore, è da intendersi come un richiamo implicito all'art.9 della legge sull'equo canone.
              Questa era la risposta che il Sig. Roberto avrebbe dovuto dare!!!!
              Oltretutto clausole vessatorie, a favore del locatore, andrebbero, per essere valide, essere specificatamente accettate a piè di pagine, in virtù dell'articolo 1341 cc. O sbaglio???? credo di no, visto che ho una laurea in giurisprudenza... e qualche nozione al riguardo fortunatamente mi è rimasta
            • Conferma di Tulip del 2002-05-16 11:32:08
              Cara Federica, voglio inoltre farti notare che , quale conferma alle nostre affermazioni, proprio su questo sito esiste un commento alla legge concernente la ripartizione spese, specie quelle riguardanti l'ammonistratore, che non mi sembra proprio identico a ciò che sostiene il sig. Roberto.Grazie.
            • Re: Conferma di Tulip del 2002-05-16 11:33:09
              Vai alla pagina www.proprietaricasa.org/inquilino.php
            • Re: Re: Conferma di federica del 2002-05-16 11:38:27
              Grazie Tulip, lo avevo già notato.... non fa che dare sostegno alle mie affermazioni... in + a giro su internet non ho trovato 1 dico 1 commento che affermi quanto sostenuto dal Sig. Roberto... che mi avrebbe già sbattuto fuori di casa.

• Oggetto: carlopompei@libero.it di Anna Rita del 2002-05-15 18:15:42
    Messaggio: E' possibile per una ditta fare fattura ad un condominio per i lavori del tetto per quota ai singoli condomini anche se tale condominio non ha un codice fiscale e un amministratore fisso? Grazie
    • Senza problemi di Roberto del 2002-05-15 20:18:32
      La ditta può fare in due modi. O fatturare ai singoli condomini (gli scoccerà un po' perchè deve fare un sacco di fatture) oppure fatturare tutto l'importo ad un unico proprietario che viene nominato rappresentante del condominio. (e lui fara delle fotocopie della fattura)

• Oggetto: detrazione 36% a residenti di Denis del 2002-05-15 19:34:41
    Messaggio: ciao, vorrei ristrutturare la casa dove ora vivo con mio fratello e la mia ragazza, ma il propietario è mio padre, vorrei sapere se anche i residenti possono godere della detrazione perchè mio padre essendo pensionato ha un IRPEF relativamente bassa.
    grazie
    • Si di Roberto del 2002-05-15 20:15:03
      Non ci sono problemi. E' sufficente chje lui ti conceda in "comodato" la casa e tu ti scarichi tutto il 36%

• Oggetto: basta di fumo nei condomini! di antismoke del 2002-05-15 20:43:41
    Messaggio: "Aria Pulita, associazione non fumatori -ONLUS" è una associazione nata per rivendicare il diritto di non respirare il fumo degli altri nei luoghi della vita comune: gli uffici, i bar e i ristoranti, i treni, gli atri dei condomini, ecc... persino gli ospedali e le scuole.

Con il nostro lavoro vogliamo da una parte sollecitare le autorità competenti a vigilare sulla applicazione dei divieti di fumo esistenti ed ad estenderli nei luoghi per i quali la attuale legislazione è carente,
    dall' altra far crescere la consapevolezza sociale che la frase "per cortesia non fumi qui, perché il suo fumo è nocivo per la mia salute", è una frase di civiltà che può e deve essere pronunciata da tutti.

Puoi conoscerci visitanto il nostro sito www.nonfumatori/ariapulita
    o iscrivendoti alla mailing-list [non-fumatori], mandando una mail vuota a non-fumatori-subscribe@yahoogroups.com, per seguire le nostre attività e discutere del problema.

Puoi aiutarci iscrivendoti all' associazione e facendo circolare questo
    annuncio.

Una maschera antigas costa 70 euro; l'iscrizione ad Aria Pulita 15 euro, ed è molto più elegante(ABI 1030 CAB 39550 CC 5946.81 ); Monte Paschi Siena ag.26 Roma).
    per informazioni: ariapulita.tesoriere@katamail.com

Per le ultime notizie sulle questioni del fumo, leggi le "Gea-News"
    http://www.gea2000.org/nosmoke/geanews.html, raggiungibili anche dal nostro sito e gentilmente concesse da "Gea 2000- Progetto Salute" (www.gea2000.org).

• Oggetto: ici corretto? di ileno del 2002-05-15 23:54:38
    Messaggio: sono proprietario del mio appartamento da circa 10 anni,bene all'inizio il catasto mi recapito' la rendita catastale era l'anno 93(£2555000)e da quel giorno ho pagato tutto :ici,730 con la redita catastale pervenutami.Ora vengo a sapere che quella rendita e' stata sbagliata e quella giusta risulta £1625000 .bene.....chi mi restituisce la differenza?per l'ici posso chiedere il rimborso per gli ultimi 3 anni ed i restanti 7?????
    l'ici e' una tassa ingiusta!!!!!!!!
    • Re: ici corretto? di Roberto del 2002-05-16 16:54:19
      IN effetti il recupero puoi farlo solo per gli ultimi anni.

Bisogna poi vedere da cosa è dipeso questo errore: se è stato l'Ufficio che ti ha rilasciato un certificato sbagliato (caso più unico che raro) e tu ce l'hai allora puoi fare una causa allo stato in cui chiedi il rimborso di quantonpagato in più per tasse (non è così impossibile da fare e col certificato in mano vinci sicuramente).

Se invece cosa assai più probabile, c'è stato un malinteso ma la tua rendita, richiedendo un certificato che tu invece non hai mai richiesto, era sempre di 1625000, allora non hai diritto a nulla: i registri catastali sono pubblici e tu bastava che li consultassi per verificare la rendita esatta.

Quindi hai capito come dipende tutto dalla natura dell'errore. Non ho nemmeno mai sentito parlare di un certificato rilasciato che riportasse una rendita maggiore di quella assegnata.
    • Re: ici corretto? di Piero del 2002-05-16 21:43:47
      Si deve informare presso l'Uffcio tributi del suo Comune. Con l'ICI ogni comune fa un po' quello che vuole. Penso che lei abbia diritto al rimborso.
      Comunque le consiglio di consultare il sito:
      http://www.dossier.net/guida/forum/quesiti/sommario.htm

• Oggetto: Detrazione abitazione principale di Mauro del 2002-05-16 12:39:52
    Messaggio: Ho saputo che con la finanziaria del 2001 la detrazione per l'abitazione principale è possibile detrarsela anche quando nell'unico appartamento di proprietà del contribuente non ci vive lui ma i suoi familiari.
    Ora vorrei sapere se questo è valido solo per l'IRPEF o anche per l'ICI.
    Grazie
    • Re: Detrazione abitazione principale di Piero del 2002-05-16 21:41:53
      Ritengo riguardi solo l'IRPEF.
      Per l'ICI non ti so dire.

• Oggetto: Tettoia parapioggia di Maurizio del 2002-05-16 12:49:04
    Messaggio: Ho una veranda in un appratamento al 2° piano che affaccia nel retro del palazzo a cui ho da poco cambiato gli infissi.
    L'installatore mi ha montato una piccola tettoia nella parte alta dell'infisso, di circa 30/40 cm di profondità, per evitare infiltrazioni d'acqua. La proprietaria del piano di sopra me lo contesta in quanto, dice, modifica l'estetica del palazzo. Premetto che altri 5 condomini hanno lo stesso sistema e che la signora cela dietro l'estetica la sua difficoltà a stendere i panni che vanno ad urtare sulla tettoia, cosa che prima faceva disinvoltamente anche coprendo parte della mia veranda. Completo dicendo che, per regolamento, i panni non potrebbero essere stesi.
    Chi ha ragione? Come opporsi in caso di dibattito in assemblea.
    GRAZIE MILLE (che con l'euro vale anche di +)
    • Re: Tettoia parapioggia di Roberto del 2002-05-16 16:48:08
      Se tutti già ce l'hanno io non mi preoccuperei.
      A questo punto è l'intero condominio che deve muoversi. Dovrebbero fare loro una delibera in cui ti impongono di toglierla. In questo caso la puoi impugnare con buonissime se non quasi certe possibilità di vittoria.
      • C.V.D. è successo...come impugnare? di Maurizio del 2002-05-17 16:17:54
        La signora ha fatto scrivere sul verbale dell'assemblea, in modo subdolo perchè non era all'ordine del giorno, che devo togliere la tettoia.
        Io non ero presente in quanto fuori città ...:(

Adesso, come impugnare?
        Grazie ancora,
        Maurizio
        • Re: C.V.D. è successo...come impugnare? di Roberto del 2002-05-17 18:22:54
          Se non eri presente hai 30 giorni di tempo da quando ti perviene il verbale dell'assemblea. Contatta un avvocato.

• Oggetto: Condizionatore di Gian Maria del 2002-05-16 15:46:00
    Messaggio: Vorrei installare un condizionatore nel mio appartamento ma purtroppo non dispongo di un balcone su cui mettere in motore esterno. Dopo essermi informato ho chiesto all'assemblea condominiale l'autorizzazione per installare un condizionatore con motore interno facendo due fori di 15 cm sulla facciata coperti con due griglie (la facciata è rivestita di pannelli isolanti). Visto che l'assemblea per evitare di rovinare il rivestimento del palazzo e per motivi estetici mi ha negato l'autorizzazione a fare i fori, vorrei sapere se posso comunque procedere con l'installazione o se devo trovare un'alternativa.
    Grazie per la collaborazione
    • Re: Condizionatore di Roberto del 2002-05-16 16:45:19
      Tecnicamente è il tuo installatore che può darti un consiglio utile.

Quanto alla delibera di diniego dovresti impugnarla davanti ad un giudice (è una gran scocciatura per solo un buco) anche se avresti grandissime probabilità di successo.
      Fossi in te chiederei che ti venisse indicato un sistema od un'alternativa da parte del condominio per ovviare al loro diniego.

• Oggetto: IVA al 10% di Beniamino del 2002-05-16 16:20:33
    Messaggio: Devo ristrutturare casa e nessuno sa darmi alcune notizie.
    Volendo recoperare l'iva del 10% ANCHE su pavimenti e rivestimenti, ho sentito che suddetti materiali devono essere acquistati non da me, ma dalla ditta che esegue i lavori in casa mia. In questo modo, nella fattura finale che la ditta mi farà, l'iva al 10% sarà su tutto: mattonelle e lavoro per montare le stesse.
    ESEMPIO: costo mattonelle: Euro 2500 + iva al 10%
    costo montaggio mattonelle: Euro 2000 + iva al 10%.
    Oppure potrei farmi fare una fattura unica:
    Rifacimento bagno: Euro 4500 + iva al 10%.
    COSA MI CONSIGLIATE??????
    Vi prego di rispondere al mio indirizzo mail: mesben1@tin.it

GRAZIE TANTE
    • Re: IVA al 10% di Roberto del 2002-05-16 16:43:04
      Per non aver problema alcuno, non si deve assolutamente fare
      costo mattonelle: Euro 2500 + iva al 10%
      costo montaggio mattonelle: Euro 2000 + iva al 10%.

ma deve comparire tutto come un'unica lavorazione

Rifacimento bagno: Euro 4500 + iva al 10%.

In questo modo vai tranquillo.
      Al più il muratore ti chiederà di firmargli una dichiarazione standard che puoi siglargli in tranquillità.

Pagina: 46 di 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 |

Fuoco e legna banner