Home page
Chi siamo

Chiedilo all'esperto
Forum

Lettere ricevute

Cerca nel sito

Compra e vendita
Tasse e imposte

Sicurezza in casa

Le assicurazioni
I mutui
Le aziende
Agenzie immobiliari

Newsletter

Noi proprietari
Siamo espropriati
Difendiamoci
Cosa vogliamo
Privacy

Commenti recenti:

Il problema dell' umidità in casa

sam
del 18.08.10 16:11
Andrea
del 21.08.10 08:10
Laura
del 08.09.10 12:06

Locazione e affitti per abitazione

fraflu
del 01.09.10 10:00
sara
del 06.09.10 23:30
elena86
del 07.09.10 17:59

Distacco dall'impianto di riscaldamento centralizzato

Antonio
del 25.08.10 14:52
Antonio
del 25.08.10 14:52
Antonio
del 03.09.10 17:49

Staff la casa
Via Circonvallazione 120
I-10072 Caselle (To)

Indirizzo email
Aggiornata al
November 23 2006

Informativa privacy
Scrivi al Webmaster

Forum su casa e condominio

Scrivi il tuo messaggio
Messaggi più recenti
Elenco dei messaggi
Archivio
Cerca nel forum:
or and

Messaggi in archivio: primo semestre 2002

• Oggetto: detrazione 36% di cele del 2002-03-19 12:28:40
    Messaggio: Ciao a tutti.
    Devo installare un caminetto, so che c'è la possibilità di avere una detrazione del 36% in quanto ha le caratteristiche per il risparmio energetico.
    Il mio dubbio è per quanto riguarda la comunicazione all' ASL.
    La canna fumaria è esistente e non mi servono concessioni o permessi per l'installazione, in quanto l'installazione viene fatta all'interno della casa e non composta nessu tipo di modifica.
    Bisogna fare lo stesso una qualche comunicazione all'ASL dei lavori?
    Ho telefonato all'ufficio dell'ASL della mia zona e mi è stato detto che devo ritirare un modulo per poter aver diritto alla detrazione, mentre l'ufficio delle entrate mi ha detto che non serve nessuna comunicazione all'ASL, Chi ha ragione?
    • Ha ragione l'Ausl di Roberto del 2002-03-19 12:48:40
      Ha ragione l'AUSL in quanto trattandosi di posa in opera dio un caminetto, la ditta che materialmente ti monta il manufatto deve fare "un'assunzione di responsabilità" (dichiara di avere gli operai in regola, di versare i contributi, di lavorare in sicurezza, ecc.) probabilmente sul modulo che ti consegneranno.
      Tra l'altro potresti anche essere soggetto alla legge 494, quella sulla sicurezza nei cantieri edili. Verifica all'AUSL.

• Oggetto: sfratto per necessità di ale del 2002-03-19 12:43:59
    Messaggio: Affittuario di un appartamento, sfrattato per motivi di necessità abitativa del figlio del proprietario.
    Dopo un anno l'appartamento è sempre chiuso e vuoto.
    E' realistico chiedere risarcimento al proprietario ?
    • Poco realistico... di Roberto del 2002-03-19 12:50:29
      Direi che le chances sono poche. Basta che ci abbia abitato, che magari sia residente anche solo in modo figurativo, che ogni tanto ci faccia una visitina e può già metterti in buca.
      Mettiti il cuore in pace dai....
      • Re: Poco realistico... di ale del 2002-03-19 13:18:29
        Risposta che mi aspettavo, ma prova a metterti nei panni di un padre di famiglia con quattro figli, che deve lasciare l'abitazione in favore di un proprietario che ha almeno 4 palazzi nel comune, solo per poter fare i lavori di ristrutturazione per i figlioletti che " FORSE, UN GIORNO ..." vorranno usare gli appartamenti.
        Notare che ha sfrattato due locatari :
        Una signora sola con un figlio molto malato, me con quattro figli di cui uno con handicap.
        Io sono andato via per correttezza, sobbarcandomi una spesa per me mortale per il trasloco e il nuovo canone di locazione.
        POVERI PROPRIETARI !!!
        • Ma anche tu vieni quà a parlar male dei proprietari... di Roberto del 2002-03-19 13:29:32
          Hai tutta la mia solidarietà morale, però cerca un po' di capire: questo sito si chiama "proprietari di casa" ed è ovvio che si difendano i diritti dei proprietari.

Uno nella vita fa delle scelte e dei sacrifici. Per acquistare una casa ti garantisco che bisogna fare mille sacrifici (pochi cinema, pochi ristoranti, tanto lavoro per almeno 10 anni). Nessuno ti vieta di fare altrettanto e di non dobver più quindi pagare un canone d'affitto per il resto della vita. Sono scelte.

Quando poi dici "in favore di un proprietario che ha almeno 4 palazzi" si legge un'invidia che non fa certo onore alla tua intelligenza.

In ogni caso auguri!
          • Re: Ma anche tu vieni quà a parlar male dei proprietari... di ale del 2002-03-19 14:12:46
            Non si tratta di invidia, si tratta di legge, e di far capire che non sempre questa difende ad oltranza l'inquilino per partito preso.
            Avrei potuto facilmente restare nell'appartamento per anni, ma non volevo avvelenare la vita a me e ad altri con una guerra di tribunale, inoltre ci vogliono soldoni per reggere una guerra del genere. Quello che mi ha offeso è stata la tracotanza del proprietario, figlio di costruttori e nato già ricco ad esasperarmi.
            Comunque l'invidia non c'entra nulla con l'intelligenza. Dove avrei potuto verificare la reazione dei proprietari se non in questo sito.
            Ti ringrazio, mi hai convinto a fare un mutuo ma a andare fino in fondo al risarcimento.

• Oggetto: aspettando un condono di Marta del 2002-03-19 15:36:27
    Messaggio: Buongiorno!
    Avrei voluto comprare una casa, ho fatto e firmato una proposta d'acquisto che è stata accettata e controfirmata dal proprietario, il quale ha incassato anche un mio assegno (5.000.000 lire). Strada facendo è saltato fuori che la casa in oggetto è INVENDIBILE per un abuso. Il comune ha già ingiunto l'abbattimento, il proprietario ha fatto ricorso ed è stato assolto (penalmente) per prescrizione dei termini. Dal punto di vista civile non riesce a regolarizzare l'immobile.
    La proposta che ora fa è:
    Affitto della casa con futuro acquisto (entro 4 anni sempre che riesca a regolarizzare il tutto, altrimenti niente)
    Mi propone di fare una srittura privata dove specificare che l'affitto verrà scalato dal prezzo totale dell'immobile quando e se vendibile, e dove io per 4 anni mi impegno all'acquisto.
    Ora: è possibile registrare il contratto d'affitto?
    posso spostare la mia residenza?
    e soprattutto mi conviene, a cosa vado in contro?
    • Situazione molto intricata di Roberto del 2002-03-19 18:31:55
      La situazione è sicuramente tutto meno che chiara: personalmente mi ritirerei pretendendo 5 milioni per il fatto che l'immobile è invendibile.
      Vengo ai tuoi quesiti:

>è possibile registrare il contratto d'affitto?
      *certo che lo è e ti mette anche al riparo da ogni situazione. Certo che se l'immobile dovrà essere abbattuto anche tu dovrai far le valige.

>posso spostare la mia residenza?
      *non essendoci l'abitabilità non si potrebbe ma dubito che l'anagrafe sia collegata con l'Ufficio Tecnico e ti faccia storie

>e soprattutto mi conviene, a cosa vado in contro?
      *se il canone d'affitto è veramente basso potresti anche tentare. E' qui più che mai necessario che ti fai aiutare da un tecnico (geometra, architetto, ingegnere) del posto che analizzi bene la situazione e ti dica quanta "autonomia" temporale ha ancora l'immobile

• Oggetto: Ancora antenna para di Salvatore del 2002-03-20 09:55:22
    Messaggio: Sono ormai 2 anni che tento di installare un'antenna parabolica per il mio appartamento. Solo a dicembre scorso, presentando la recente legislatura in merito, sono riuscito a far approvare e a deliberare nel corso dell'ultima assemblea, l'installazione di un impianto centralizzato. Purtroppo, l'amministratore è intenzionato a riaffrontare il problema nella prossima riunione ritenendo che in quella precedente "...gli animi erano troppo infuocati e sarebbe meglio riparlarne con un'atmosfera più tranquilla." Cosa posso fare per obbligare l'amministratore a porre in essere quanto deliberato dall'assemblea? Se insiste in un comportamento inadempiente, posso pur in presenza di una delibera per impianto centr. installare una antenna privata? In caso affermativo, quando fra qualche anno verrà installata quella condominiale, avrò l'obbligo di partecipare alle spese?
    Grazie in anticipo per le eventuali riposte.
    • Re: Ancora antenna para di andrea del 2002-04-04 12:48:45
      io ho lo stesso problema, solo che l'antenna l'ho
      installata 2 anni fa! ora vogliono mettere la centralizzata, sono obbligato a partecipare alle
      spese? e se si, devo per forza togliere la mia
      da balcone?

• Oggetto: morosità acqua di perseguitata da un inquilino moroso del 2002-03-20 13:24:08
    Messaggio: buongiorno, ringrazio quanti mi leggerenno e vorranno rispondere al mio quesito.
    Il mio inquilino, pur essendo tenuto, non paga oneri condominiali e canoni acqua. Il contratto con l'acquedotto del Comune è a nome del proprietario con indicazione dell'inquilino, ma non riesco a farmi pagare dall'inquilino i soldi anticipati al Comune per il pagamento dell'acqua da lui consumata. Posso chiedere al Comune di sospendere la fornitura di acqua? incorro in rischi civili o penali? cos'altro posso fare? il mio legale ha suggerito il decreto ingiuntivo, ma so già che saranno solo altre spoese legali...
    grazie e scusate se non ho scritto il mio nome, ma non voglio farmi riconoscere dal mio inquilino
    • Io farei entrambe le cose di Roberto del 2002-03-20 15:15:29
      Fossi in te seguirei il consiglio del legale ma farei al contempo la cessazione della fornitura dell'acqua.
      Fai fare immediatamente il decreto in Tribunale perchè chi comincia così poi alla lunga non paga più nulla.
      Se cessi l'utenza dell'acqua il tuo inquilino è poi liberissimo di intestarsi direttamente l'acqua e così inizi a limitare la rimessa economica.
      Se cessi il contatore non fai NULLA DI ILLEGALE.
      • precisazione di perseguitata da inquilino moroso del 2002-03-21 10:20:18
        grazie per la risposta, Roberto.
        la perplessità sull'eventuale illegalità della mia azione deriva dal fatto che nel comune in cui risiedo non è possibile, per un inquilino, sottoscrivere un contratto per la fornitura di acqua: gli potrei negare un bene necessario?
        grazie ancora
        • Abdrei sempre tranquillo di Roberto del 2002-03-21 10:59:27
          Nei condomini è previsto anche dal codice civile la sospensione di servizi che non siano pagati da chi deve. Quindi non ti fare problemi e disdici se non paga al più presto.
          • Re: Abdrei sempre tranquillo di bruno del 2002-04-05 19:08:11
            io purtroppo nel mio condiminio ho un delinquente che da due anni non paga le spese condominiali.
            Ho fatto il decreto ingiuntivo e sequestrato i mobili ma valgono un decimo del dovuto.
            vorrei sequestrargli l'immobile ma è già stato sequestrato dalla Banca perchè deve riocevere molti soldi.

Come è possibile ottenere le spese condiminiali??
            E' vero che le spese condominiali sono crediti privilegiati???
            • Riproponi il quesito di Roberto del 2002-04-06 11:32:17
              Riproponi il quesito in prima pagina del forum e con uno spazio tuo. E' un caso interessante
            • Re: Re: Abdrei sempre tranquillo di Valentina del 2002-04-06 23:15:13
              Purtroppo c'è poco da fare. Non ti resta che metterti in coda nella lista dei creditori e sperare che una volta fatto il pignoramento resti qualcosa.

Per i crediti privilegiati, non ti so dire.

• Oggetto: Agibilità d'uso specifico. di Sebastian Patania del 2002-03-20 16:27:09
    Messaggio: E' possibile autocertificare ai sensi del dpr 445 del 28/12/2000 l'agibilità d'uso specifico di un locale?
    • Sei informato di Roberto del 2002-03-20 17:08:27
      Certo! Tu puoi autocertificare che hai l'agibilità dei locali e utilizzare tale autocertificazione nei confronti di enti pubblici.
      Bada però che sia ben vero altrimenti sono guai!

• Oggetto: pavimento da rifare di donato del 2002-03-20 17:11:41
    Messaggio: Ho acquistato una casa nuova tre anni fà.
    Il mio problema è che il pavimento del bagno si stà alzando a causa dello scollamento delle piastrelle.
    Vorrei far notare che:
    1) queste piastrelle non sono quelle di capitolato. Le ho scelte di una qualità migliore e il negoziante mi ha assicurato che sono perfette e garantite (d'altronde il costo al mq è nettamente più alto di quelle proposte dall'impresa costruttrice).
    2) Il costruttore ha demandato ad una società di sua fiducia la posa di queste piastrelle.
    3) Il costruttore ha pagato i posatori ed ha poi aggiunto nel costo della casa la relativa voce.Quindi il mio riferimento è il costruttore.
    4) La società che ha effettuato la posa del pavimento non ha avvisato di eventuali problemi che avrei potuto avere con queste piastrelle.
    5) La struttura della casa non ha avuto cedimenti di nessun genere. Le pareti sono integre sia sul mio piano sia agli altri piani.
    Spero di aver reso chiara la mia situazione.
    Ho quindi chiesto un sopralluogo al costruttore che ha scaricato sulla società che ha effettuato la posa eventuali responsabilità.
    Ho chiesto anche a quest'ultima di fare un controllo ma mi hanno risposto che dopo due anni dalla posa il cliente non ha più diritto di reclamo.
    Non ho modo di dimostrarlo, ma il pavimento in oggetto ha cominciato ad alzarsi dopo pochi mesi dal termine dei lavori.
    Insomma non riesco a trovare una ragione per cui, oltre a dover procurare altre piastrelle e affrontare il disagio di riparare un bagno praticamente nuovo, devo anche pagare tutto.
    Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare a capire come fare per far valere i miei diritti.
    • Re: pavimento da rifare di Luca del 2002-03-20 18:02:58
      Il tuo caso è un'evidente VIZIO D'OPERA la realizzazione non è stata eseguita a REGOLA'D'ARTE, quindi l'impresa deve sistemare il tutto a sue spese.
      L'impresa è responsabile per 10 anni!!!!

Fammi sapere
      • Re: Re: pavimento da rifare di donato del 2002-03-20 18:18:25
        grazie Luca
        per impresa intendi il costruttore oppure la società che ha effettuato la posa?
        E poi vorrei sapere se questi dieci anni di cui parli fanno riferimento a qualche normativa o legge.
        In questo modo avrei a mio sostegno qualcosa che mi permetterebbe di far cessare lo scaricabarile e inchiodare alle loro responsabilità chi ha lavorato così male.
      • No il suggerimento è sbagliato di Roberto del 2002-03-20 18:45:33
        Purtroppo per te Luca si sbaglia. I 10 anni che lui ricorda riguardano il perimento della cosa cioè muri che crollano, travi che si spezzano, cedimenti del terreno e così via.
        Per un pavimento -senza crepe o cedimenti di struttura come tu hai prontamente rilevato- ti confermo che gli anni della garanzia sono SOLO 2.
        • Re: No il suggerimento è sbagliato di Secondo me no del 2002-03-21 08:49:28
          L'impresa costruttrice ne rimane responsabile per 10 anni dall'ultimazione dei lavori, mentre per difetti lievi tale termine si riduce a 2 anni. Recentemente la magistratura si sta orientando a valutare come gravi quasi tutti i difetti.

Roberto secondo te il danno è lieve?
        • Garanzia di 2 anni di Roberto del 2002-03-21 12:07:33
          Purtroppo per Donato le discussioni che stiamo facendo sono poco più che accademiche in quanto, come gli ho ben evidenziato nel mio primo intervento, il suo problema principale è quello della denuncia del danno che verificato dopo pochi mesi viene lamentato solo ora a tre anni dall'acquisto.
          Quindi, per discutere simpaticamente con voi, segnalo come il danno sia considerato grave o meno dipende non dal costo che implica, ma dalla tipologia.
          E su un manuale che ho mi viene segnalato come la rottura del pavimento debba essere considerato un difetto -in base alla terminologia del CC- non grave e la cosa è addirittura corredata da ben 2 sentenze
          (Tribunale di Cagliari 1995 e Pretura di Chieti 1994)
          Se sapete di sentenze che vanno in senso opposto o addirittura di prese di posizione della massima Corte, vi prego di segnalarmele in quanto non se ne sa mai abbastanza.

Al momento temo quindi di aver ragione, anche se un costruttore serio probabilmente si farebbe carico del danno subito dal suo cliente.
    • Ho brutte notizie per te.... di Roberto del 2002-03-20 18:43:03
      Per tutta una serie di problemi credo che per te sia impossibile ottenere il rimborso. Ti spiego perchè in ordine di importanza dei problemi:

1) Il problema ce l'hai, hai detto, da almeno 2 anni e mezzo: purtroppo per te perchè la garanzia abbia effetto se tu individui un difetto lo devi denunciare a pena di decadenza entro 60 giorni da quando ne vieni a conoscenza.

2) Il termine per la garanzia per un problema del genere è di due anni e oramai sei quindi in ritardo.
      Il rimborso è prescritto diciamo così. I posatori hanno ragione.

3)Hai fornito tu il materiale e quindi il posatore potrebbe sempre tentare di difendersi dicendo che il problema deriva da questo.

Temo quindi che non ti resti che pagare il tutto. L'unica chance è che il costruttore avesse riconosciuto a suo tempo il vizio, ma dubito sia così ingenuo.

• Oggetto: anticipo legale nei contratti di Gianfranco del 2002-03-20 19:41:06
    Messaggio: Desidero sapere qual è la percentuale di anticipo da versare ad una ditta per effettuare lavori condominiali dell'ordine di 120 milioni di lire.
    • Non c'è una regola di Roberto del 2002-03-20 20:18:44
      Non esiste affatto una regola circa un'eventuale anticipo. Nel 99% degli appalti comunque non si versa mai nulla ad una ditta prima che cominci i lavori.

Nella migliore delle ipotesi si compila uno "stato avanzamento lavori" a ridosso delle prime lavorazioni per favorire l'impresa che magari ha praticato prezzi molto bassi.

• Oggetto: locazioni ad enti di pierpaolo del 2002-03-20 21:12:15
    Messaggio: Mi appresto a locare un immobile di mia proprietà ad uso caserma della G. di F. Dalla relazione estimativa redatta dall'Agenzia del demanio risulta un canone di locazione di gran lunga inferiore alle mie aspettative, avendo questo ufficio considerato il mio immobile un ufficio pubblico generico e non avendo considerato le implementazioni (vetri blindati, alloggi per militari, impianti etc.) dedicate ad una caserma. Come potrei dimostrare l'errore di valutazione? Quale legge regola questo tipo di locazioni? Grazie
    • Re: locazioni ad enti di Roberto del 2002-03-21 09:14:31
      Non c'è una legge vera e propria alla quale appellarsi per la determinazione del canone che un Ente deve obbligatoriamente liquidare. La valutazione veine fatta per sistemi analitici, un po' come la valutazione di tutte le abitazioni ai fini del catasto è fatta con un sistema informatico nazionale (scaricabile anche da internet) che si chiama "DOC-FA".

La valutazione che loro fanno è inerente l'offerta che intendono pagarti. Se non la ritieni soddisfacente puoi sempre rifiutarti di stipulare il contratto di locazione.

• Oggetto: rumori nel cortile di valentina del 2002-03-21 16:47:14
    Messaggio: Salve, abito a Milano in un condominio di 4 piani. Qualche appartamento è stato dato in locazione a extracomunitari peruviani. Premetto che non sono assolutamente razzista, pero' purtroppo spesso la notte non posso dormire perche' questi condomini hanno l'abitudine di radunarsi nel nostro cortile sprovvisto di cancello, per festeggiare con musica altissima fino anche alle 3.00 di notte, e poi di lasciare il cortile pieno di lattine e bottiglie di birra. Ho provato a chiamare i vigili, ma non ho ottenuto nulla. Ci sono delle regole condominiali alle quali posso appellarmi?
    Grazie
    • Con l'inciviltà c'è poco da fare di Roberto del 2002-03-21 18:03:53
      Purtroppo se uno è incivile ci sono poche possibilità. L'unica è chiamare le forze dell'ordine ogni volta.
      Tanti ti diranno di rivolgerti al proprietario (che è quello che si dovrebbe fare) ma lui non ha alcuna arma a disposizione.
      Non ti rimane davvero che lamentarti con carabinieri, polizia e VV.UU.

Pagina: 23 di 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 |

Fuoco e legna banner