DeBe: "Sono proprietario di un appartamento con riscaldamento autonomo, vorrei sapere, secondo la normativa vigente, con quale cadenza devo far effettuare i controlli alla mia caldaia.
Posso pretendere dall'amministratore del condominio che chieda la documentazione a tutti i condomini per determinare se sono anche loro in regola?
La ringrazio sin d'ora per l'aiuto che potra' darmi.
Cordiali saluti. Marco" (Tue 28 May 2002 16:40:48)

mario: "sono proprietario di un appartamento in un condominio di 12 appartamenti, adiacente alla nostra palazzina, dopo un piazzale asfaltato di proprieta' comune, abbiamo un giardino sempre di proprietà codominale, che già 22 anni fa abbiamo di comune accordo, provveduto a recintarlo e dividerlo in 12 parti, dove ogni condomino, ha provveduto a fare il proprio gardino.
ora uno dei condomini ha chiesto tramite assemblea
straordinaria, se puo' passare un cavo ellettrico attraversando il piazzale di asfalto, per poter portare l'illuminazione nel suo giardino.
Premetto che per passare il cavo bisogna fare una traccia sull'asfalto, del piazzale e per i primi 3 metri fare la traccia in corrispondenza delle cantine che sono interrate nello stesso.
Siccome la cosa a me non piace, perche' verrebbe una giunzione antiestetica del piazzale, poi potrebbe creare infiltrazioni sulle cantine sottostanti; chiedo se la maggioranza dei condomini accettassero comunque di concedere il permesso di tale lavoro, essendo l'unico contrario, posso far valere il diritto di non far eseguire tale modifica?
ringrazio fin d'ora, sperando che la risposta mi arrivi prima della riunione convocata per il
31 maggio 2002. distinti saluti" (Mon 27 May 2002 15:14:21)

Claudia C.: "Avrei bisogno di un'informazione tecnica.
Sto per acquistare una casa (villetta) fatta con un materiale chiamato Beton Gas (diffuso in Germania mi è stato detto); tanti blocchi bianchi rettangolari all'apparenza molto fragili. Come è da considerare una struttura di questo tipo. C'è da fidarsi? E' solida?
Essendo la mia prima casa vorrei essere sicura di spendere bene i miei risparmi.
Grazie per l'aiuto.
Cordiali saluti.

" (Mon 27 May 2002 14:49:23)

Anna Passet: "Come viene ripartita la spesa per l'installazione dell'antenna satellitare fra i condomini?
Le persone non interessate devono contribuire almeno per la quota di installazione dell'impianto centralizzato?" (Mon 27 May 2002 14:33:39)

Luca: "Salve,nel palazzo in cui abito, 3 condomini hanno aperto un muro nel locale "scantinato", inserendo una porta che li mette in comunicazione con il garage sottostante dove loro hanno il box. Tutto ciò all'insaputa della maggioranza del condominio avvalendosi secondo loro dell'articolo 1102.
Posso io far valere le ragioni della maggioranza dei condomini che reputano ingiusta questa azione in quanto secondo noi è stata "cambiata destinazione" ad un locale "scantinato" prima classificato come cantina/magazzino ed ora usato come passaggio? Questo perchè molti si lamentano della diminuzione della sicurezza derivante dalla sostituzione di un muro (difficilmente penetrabile) con una porta (affidata ad una serratura). In oltre si manifesta maggior uso delle scale.
Se qualcosa possiamovi prego di indicarci le vie da seguire , altrimenti ringrazio comunque riconoscente." (Sat 25 May 2002 16:15:30)

Marco: "Buongiorno,sto per iniziare la ristrutturazione di una vecchia casa e volevo chiarirmi le idee sui tipi di riscaldamenti. Il riscaldamento a pavimento,c'è chi ne parla bene e chi male e,la cosa che aumenta sempre più è il dubbio di sbagliare scelta,potete essermi d'aiuto?
Magari sapere anche quali marche siano migliori per questo tipo di impianto.
Se può essere utile il mio indirizzo è marcoraiteri@libero.it
Grazie per la disponibilità" (Fri 24 May 2002 00:25:31)

nicola: "l impianto autoclave è condominiale e non funziona da parecchi mesi perchè rotto ora i condomini hanno deciso di aggiustarlo posso astenermi perchè sono intenzionato a istallare un autoclave personale n b ho acquistato casa da poco" (Thu 23 May 2002 11:54:24)

orazio ing. arcidiacono: "per il quesito n. 036 del sig. Paolo, all'ing. Nordio desidero comunicare che per mettere a norma l'impianto deve eseguirsi una trasformazione sostituendo i componenti inadeguati, installando l'impianto di messa a terra e proteggendo l'impianto dalle sovracorrenti, contatti diretti e indiretti. Il tecnico installatore dovrà redigere non una certificazione di conformità, ma una dichirazione di conformità" (Wed 22 May 2002 20:41:45)

orazio ing. arcidiacono: "per il quesito n. 058 del Sig. Manuel, all'Ing. Nordio desidero comunicare che il Sig. Manuel non deve spendere molto, in quanto se l'edificio è in cemento armato, è sufficiente l'allaccio al ferro che spicca dalla fondazione, altrimenti è sufficiente un picchetto da 1.50 m se si installa un differenziale da 30 mA, anche se il terreno risulta roccioso. Caro Ing. Nordio che interesse ha a creare una costosissima rete di picchetti inutili??" (Wed 22 May 2002 20:36:56)

orazio ing. arcidiacono: "mi permetto di correggere la risposta dell'Ing. Nordio riguerdo al quesito n. 059 formulato dalla sig.ra Annalisa. Se la Sig.ra Annalisa vuole proteggere il figlio che lavora nel garage, deve adeguare il proprio impianto elettrico, a valle del gruppo di misura, volgarmente "contatore", alla legge 46/90, ovvero alla regola dell'arte, comprendendo la realizazione dell'impianto di messa a terra e l'installazione dell'interruttore differenziale, coordinato con l'impianto di terra. Il solo differenziale potrebbe proteggere, ma non credo che la Sig. Annalisa vuole proteggere il figlio con un differenziale che potrebbe non funzionare o scattare oltre il tempo prescritto. Ciò può causare infortunio o morte. Caro Ing. Nordio non credo che Lei possa consigliare l'installazione del differenziale, non credo che voglia male la Sig.ra Annalisa e e il figlio!!
" (Wed 22 May 2002 20:26:30)

orazio ing. arcidiacono: "mi permetto di correggere la risposta dell'Ing. Nordio riguerdo al quesito n. 081 formulato dal sig. Vittorio. Il proprietario deve adeguare l'impianto da lui realizzato, l'inquilino che ha modificato l'impianto, deve adeguare a sue spese l'impianto modificato, a meno che nel contratto di locazione sia specificato quant'altro." (Wed 22 May 2002 19:54:17)

orazio ing. arcidiacono: "alla risposta data dall'Ing. Nordio al Sig. Massimo, quesito n. 080, desidero informare che un differenziale a 30 mA interviene quando la corrente di dispersione è compresa tra 15 e 30 mA, il magnetotermico non viene chiamato "contatore", forse "limitatore", e "scatta perchè tarato sui 3 kWh .. 6 kWh ..", ma quando mai, forse 3 kW, 6 kW, ma che kWh. Comunque, un impianto elettrico realizzato secondo la regola dell'arte può prevedere differenziali da 300 mA." (Wed 22 May 2002 19:50:35)

orazio ing. arcidiacono: "desidero puntualizzare che nella risposta che l'ing. Nordio ha fornito al Sig. Luciano, quei fili metallici sui quali andrbbero ad appoggiarsi i faretti non sono a bassa tensione, ma a bassissima tensione, c'è una bella differenza tra la bassa e la bassissima tensione !!" (Wed 22 May 2002 19:23:49)

orazio ing. arcidiacono: "per dovere di informazione, per rispetto della cultura, desidero comunicare all'ing. Nordio e al Sig. Gatti che, in merito agli interruttori entro quadro, i morsetti di ingresso e di uscita sono indicati dal costruttore dell'interruttore con una freccia rivolta, rispettivamente, verso l'interruttore e verso l'esterno ed, in mancanza di indicazioni, l'interruttore può essere alimentato da qualsiasi parte. Grazie" (Wed 22 May 2002 19:17:32)

ANNA: "VORREI APPORRE UN'ANTENNA PARABOLICA SOTTO LA MIA FINESTRA L'ASSEMBLEA O CHI PER ESSO POTREBBE FARMELA TOGLIERE GRAZIE IN ANTICIPO MI POTREBBE RISPONDERE ALL'INDIRIZZO ANNAPIEDE74@SUPEREVA.IT" (Wed 22 May 2002 14:49:11)

Guadagno: "Gent.mo Ing. Nordio,
potrebbe essere così cortese da dirmi se ci sono agevolazione e/o contributi statali per lavori di pitturazione di cancelli e armadi contenitori gas e per lavori di eliminazione infiltrazioni vani box auto?
Cordili saluti,
Maria Guadagno" (Wed 22 May 2002 14:16:28)

roberto.almini@inwind.it: "Gentilissimo ingegnere Carlo Nordio, vorrei porLe un quesito riguardante l 'installazione della parabola centralizzata.
Premesso che la legge 66/2001, indica in 333 millesimi la maggioranza per approvare l'installazione, non sono del tutto convinto che tutti i condomini già in possesso della parabola personale, debbano sostenere ulteriormente la spesa per quella condominiale, perchè come è risaputo prima di tale legge non vi era nussun divieto di intallazione, per cui sembra una presa in giro il fatto di dover pagare una cosa che già possiedo e della quale non ho nessuna intenzione di utillizzare.
Navigando tra vari siti internet, ho trovato risposte riguardo numerosi quesiti ma neanche un accenno al problema che sorge a chi già possiede l'impianto proprio e si vede costretto dalla maggioranza condominiale a sostenere un'ulteriore spesa.
RingraziandoLa anticipatamente per la risposta,
Le porgo cordiali saluti.

Roberto Almini" (Mon 20 May 2002 20:37:27)

Palmieri Bruzio: "Abito in un condominmio all'ultimo piano, il tetto sovrastante la mia camera da letto da qualche tempo a cominciato a fare rumore, dei fortissimi schicchi e scricchiolii che si manifestano soprattutto con le escursioni termiche (se la mattina c'è il sole la notte è impossibile dormire in camera), oltre alle crepe che si sono create sul soffitto e dei pezzi di intonaco che vengono giù.
Ho prima telefonato e poi scritto all'amministratore che sembra prendere sottogamba il problema.
Il mio quesito è questo: come posso fare per obbligare il condominio a effettuare le opere di ristrutturazione o manutenzine che siano, sapendo già che con un eventuale assemblea straordinaria non si raggiungerebbe il quorum?

grazie." (Sun 19 May 2002 13:32:46)

Andrea Demateis: "probabilmente Lei non è la persona più indicata per questo quesito, ma vorrei sapere qualcosa in merito alla normativa vigente per quanto riguarda il canale di scarico condominiale della spazzatura (normalmente chiamato il "tubo della spazzatura"). Ma non era fuori legge? Io vivo in un condominio a Torino dove solo per 3 persone che lo usano su 30 rimane aperto con tutte le conseguenze igienico-sanitarie che ne derivano.
Grazie Andrea Demateis" (Fri 17 May 2002 13:09:02)

ugo: "Gentile ingegnere abito in un parco di recente costruzione. da un po di tempo si sente nei bagni , un cattivo odore di fogna . noi pensiamo che sia dovuto alla mancanza degli sfiati fecali sul terrazzo. esiste qualche normativa per tali , ? e chi dovrebbe provvedere alla installazione. ringraziandola anticipatamente porgo distinti saluti." (Thu 16 May 2002 19:42:17)

raffaella sambolino: "salve. abito a milano in un condominio sprovvisto di ascensore. ieri sera c'è stata una lite in proposito perchè i millesimi di chi lo vuole sono 430 circa. dobbiamo per forza essere la maggioranza per installarlo? c'è una signora con 3 by-pass che lo vorrebbe puo' obbligare il condominio? lo paga solo chi vota si? in che percentuale si paga a millesimi e in che percentuale a piano o numero di persone?
la ringrazio per l'attenzione, il nostro amministratore purtroppo non sa mai niente e tocca a noi inquilini informarci su tutto...." (Thu 16 May 2002 12:33:50)

centrufficio: "DOVE POSSIAMO TROVARE SU INTERNET UN'ESTRATTO DELLA "LEGGE TONIOLI 1989 N.122 SUI PARCHEGGI ?

GRAZIE
CORDIALI SALUTI" (Thu 16 May 2002 10:10:03)

Vincenzo: "Da molti anni il nostro condominio non utilizza più l'impianto di riscaldamento centralizzato avendo ogni inquilino provveduto alla realizzazione di impianti autonomi . Vorrei sapere quali sono le normative per cui un impianto centralizzato (caldaia più tubature e serbatoio contenente ancora una minima parte di combustibile)possa ritenersi in sicurezza in attesa dello smantellamento dello stesso . Un geometra da me consultato mi ha informato che le normative indicano per un impianto dismesso da molti anni lo smantellamento e l'asportazione del serbatoio (che si trova interrato) o il suo riempimento con sabbia . Cordiali saluti ." (Wed 15 May 2002 23:46:47)

Stefano: "Esiste una norma che impone la realizzazione, a valle del contatore ENEL, di 2 impianti indipendenti (protetti da relativi differenziali) per alimentare separatamente l'appartamento di abitazione e la propria autorimessa interrata ?
Grazie per la sua prestazione." (Wed 15 May 2002 23:03:58)

LUIGI C: "SALVE: VOLEVO CHIEDERE SE ESISTE (E QUAL'E') UNA NORMATIVA CHE SPECIFICHI DOVE E COME DEVE ESSERE UBICATO IL QUADRO ELETTRICO GENERALE/PRINCIPALE,AD ES.: PARETE ESTERNA, TRAMEZZO INTERNO, A TOT DISTANZA DA SCARICHI CONDOMINIALI E/O IMPIANTI ACQUA ED ALTRO
MILLE GRAZIE
VERAMENTE BELLO QUESTO SITO RICCO DI MOLTE NOTIZIE...COMPLIMENTI!!!!
L'HO BOOKMARKATO" (Wed 15 May 2002 18:56:51)

Ivan: "Salve,

Vorrei sapere se, per poter creare appartamenti nel sottotetto di un condominio, è necessaria l'approvazione da parte dell'assemblea condominiale.

Se possibile gradirei avere una risposta direttamente al mio indirizzo mail livans@yahoo.it

Grazie mille." (Wed 15 May 2002 11:41:22)

Serena Breschi: "Vorrei sapere se è obbligatorio ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi per un condominio sito in Centro Storico della città di Genova in cui stabile ha un' altezza superiore a 24m.
In attesa di vostro cordiale riscontro porgo i miei cordiali saluti e tante grazie.
Il mio indirizzi e-mail: serenabreschi@libero.it" (Wed 15 May 2002 11:30:32)

FEDERICO: "Esiste una normativa precisa che disciplina il posizionamento delle canne fumarie in relazione alla distanza degli edifici prospicienti? nella fattispecie mi trovo un camino ad una distanza di circa 10 metri da casa mia ed ad una altezza inferiore a quella delle finestre del mio primo piano che è causa di emissioni maleodoranti.
A quali articoli di legge è possibile fare riferimento? E' possibile imporre la sopraelevazione di detta cabnna fumaria anche se la distanza risultasse superiore ai metri 10? Le chiedo cortesemente di rispondermi, compatibilmente con i suoi impegni, al mio indirizzo di posta elettronica fedino@tin.it
grazie" (Tue 14 May 2002 11:07:22)

Enrico: "Salve, dovrei acquistare una casa priva di certificazioni di impianto
elettrico ed impianto di gas.
Potreste indicarmi quanto costano tali certificazioni considerando che
comunque la casa è in buone condizioni ed abitata da molti anni?

Grazie.

Distinti saluti
Griso Enrico
" (Tue 14 May 2002 08:23:17)

claudio: "Sono un imprenditore autonomo,dovrei fare un corso per " coordinatore per la sicurezza nei cantieri mobili " :
1) ma chi è il coordinatore per la sicurezza nei cantieri mobili ?
2) quali sono le sue mansioni ?
3) dopo il corso della durata di ore 120 può regigere un piano di sicurezza ai sensi della 494/96 per la propria impresa ?o deve rivolgersi sempre ad un tecnico abilitato ?
certo di una risposta porge ditinti saluti
claudio" (Mon 13 May 2002 22:27:53)

claudio: "Sono un imprendutore autonimo,dovrei fare un corso per " coordinatore per la sicurezza nei cantieri mobili " :
1) ma chi è il coordinatore per la sicurezza nei cantieri mobili ?
2) quali sono le sue mansioni ?
3) dopo il corso della durata di ore 120 può regigere un piano di sicurezza ai sensi della 494/96 per la propria impresa ?o deve rivolgersi sempre ad un tecnico abilitato ?
certo di una risposta porge ditinti saluti
claudio" (Mon 13 May 2002 22:27:18)