I nuovi libretti per gli impianti termici

  •  I vecchi libretti di impianto e di centrale non vanno più bene. Bisogna sostituirli con quelli nuovi.
  • del
  • , aggiornata al
  • , di
  • in

I vecchi libretti di impianto e di centrale non vanno più bene. Bisogna sostituirli con quelli nuovi. Lo stabilisce un decreto del Ministero delle Attività produttive.

Consigliamo la lettura del testo completo nonchè degli allegati a tutti i proprietari perchè molto istruttivo.

Noi ci abbiamo provato, ma alla fine abbiamo preferito chiedere informazioni ad un impiantista. Pare non si sappia ancora a chi inviare i vari fogli da compilare in copia. Pare che ci sia ancora un anno di tempo, pare ci siano state tre ristampe dei libretti perchè le prime sono state stampate sbagliate. Questo è quanto ci ha detto l'impiantista.

Rapporto analisi combustione e fumi

Stralcio del Decreto 17 marzo 2003

Ministero delle Attività Produttive. Aggiornamenti agli allegati F e G del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, recante norme per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici, ai fini del contenimento dei consumi di energia. (GU n. 86 del 12/04/2003. Suppl. Ordinario n. 60).

IL MINISTRO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE (...)

Decreta:

  • Art. 1. Modelli di libretto di centrale e di libretto di impianto

    1. A partire dal 1 settembre 2003 gli impianti termici con potenza nominale superiore o uguale a 35 kW e gli impianti termici con potenza nominale inferiore a 35 kW devono essere muniti rispettivamente di un "libretto di centrale" conforme all'allegato I del presente decreto e di un "libretto di impianto" conforme all'allegato II al presente decreto.

    2. Per gli impianti esistenti alla data del 1 settembre 2003 i "libretti di centrale" ed i "libretti di impianto, gia' compilati e conformi rispettivamente ai modelli riportati negli allegati F e G del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, devono essere allegati ai libretti di impianto ed ai libretti di centrale di cui al comma 1 del presente articolo.


  • Art. 2. Allegati

    1. Gli allegati F e G al decreto del Presidente della Repubblica26 agosto 1993 n. 412 sono sostituiti, rispettivamente, dagli allegati I e II al presente decreto.


  • Art. 3. Precisazioni in ordine alla compilazione dei libretti di centrale e dei libretti d'impianto

    1. All'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 26agosto 1993, n. 412, dopo il comma 11, è inserito il seguente comma:
    "11-bis: La compilazione iniziale del libretto di centrale e del libretto di impianto ed i successivi aggiornamenti possono essere effettuati anche su supporto informatico; in tal caso ogni singolo libretto dovrà essere stampabile su carta".


  • Art. 4. Disposizione finale
    Il presente decreto entra in vigore il 1 aprile 2003.
    Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Roma, 17 marzo 2003